Forums › Ricostruzione › Simmetrizzazione si o no
- This topic has 15 replies, 8 voices, and was last updated 28/02/2019 at 13:32 by danny-la-mangusta.
-
AuthorRisposte
-
18 Febbraio 2019 at 17:53 #108
Ciao Dure,
Chiedo il vostro parere…
Porto ancora il mio bel espansore sottomuscolare, attendo la protesi definitiva. Il chirurgo plastico insiste molto sul sistemare anche l’altro seno, dice che altrimenti poi me ne pentirò.
Certo, a me intervenire solo per la ricostruzione estetica fa un pò di impressione….
Però sapete com’è, in questa storia ci siamo dovute tante volte affidare agli esperti.
Voi che ne pensate?18 Febbraio 2019 at 18:36 #989Credo che dipenda solo da te. Il chirurgo ovviamente insiste perché lui vuole una buona resa estetica, non ha torto ….però la scelta è tua.
Tieni presente che in fondo anche la ricostruzione è un intervento “estetico”, una protesi di silicone non ha funzionalità alcuna, potresti non mettere nemmeno quella, in teoria. Per come la vedo io, dal momento che si interviene per migliorare l’aspetto, tanto vale farlo come si deve, ma è molto soggettivo.Che tipo di simmetrizzazione ti ha proposto? Ho sentito dire che la mastopessi non ha lo stesso risultato e non è garantito che “regga”. La cosa migliore sarebbe ovviamente inserire una protesi anche nell’altro lato, ma è più impegnativo.
Magari parlane anche col chirurgo per capire che opzioni ti da.
18 Febbraio 2019 at 19:17 #996AnonymousPer quello che vale, io ti consiglio di sistemare anche l’altra , mentre ci sei.
A me non l’hanno fatto, ma ti assicuro che averne una su e l’altra giù non è il massimo.
Chiaramente con il reggiseno, non si vede.
Io mi sono accontentata, per l’età che ho, ma se sei giovane io ti consiglio di farlo.18 Febbraio 2019 at 19:34 #999Se fai tutto insieme e puoi “sistemare” con una sola anestesista e un unico ricovero puoi sempre pensarci su.
La mia dottoressa mi ha detto che posso sistemare “esteticamente” anche kemie, na sinceramente non mi va di fare un altro intervento solo x l’estetica.
Tieni presente che ii sono “stagionata” sia d’età che di diagnosi…18 Febbraio 2019 at 19:37 #1000io ho scelto di non farlo, perchè non volevo neanche un minimo rischio di perdere la sensibilità nel seno sano. E il rischio c’è, il chirurgo me l’ha detto.
Ho fatto radio su protesi, quindi si vede che sono diverse, me ne frego.18 Febbraio 2019 at 20:32 #1004Io ho fatto mastopessi nel seno sano contemporaneamente al posizionamento della protesi definitiva e non me ne sono per niente pentita.
Ora – a distanza di più di 3 anni – è comunque un po’ sceso ma con i reggiseni giusti non si nota molto la differenza.La decisione è tua, ma se ci tieni ad avere un aspetto più simile al ‘prima’ conviene fare tutto in un unico intervento.
Eli
18 Febbraio 2019 at 22:42 #1012Posso chiederti Eli se hai notato una differenza di sensibilità dopo aver fatto la mastopessi?
19 Febbraio 2019 at 09:54 #1017quote Eli75″ pid=’647′ dateline=’1550521977:Io ho fatto mastopessi nel seno sano contemporaneamente al posizionamento della protesi definitiva e non me ne sono per niente pentita.
Ora – a distanza di più di 3 anni – è comunque un po’ sceso ma con i reggiseni giusti non si nota molto la differenza.La decisione è tua, ma se ci tieni ad avere un aspetto più simile al ‘prima’ conviene fare tutto in un unico intervento.
Eli
Anch’io nel 2015, contemporaneamente alla protesi definitiva, ho fatto mastoplessi al seno sano, sensibilità invariata, l’unica cosa è che è sceso rispetto a quello con la protesi.
Se guardiamo il lato estetico secondo me è necessario mettere la protesi anche dal lato sano, altrimenti ne vale poco la pena (anche se con reggiseno o costume non si nota nulla)
Però è una cosa molto soggettiva, devi vedere tu come ti senti, in fondo a me non interessa più di tanto…19 Febbraio 2019 at 09:57 #1018Anch’io nel 2015, contemporaneamente alla protesi definitiva, ho fatto mastoplessi al seno sano, sensibilità invariata, l’unica cosa è che è sceso rispetto a quello con la protesi.
Se guardiamo il lato estetico secondo me è necessario mettere la protesi anche dal lato sano, altrimenti ne vale poco la pena (anche se con reggiseno o costume non si nota nulla)
Però è una cosa molto soggettiva, devi vedere tu come ti senti, in fondo a me non interessa più di tanto…19 Febbraio 2019 at 11:47 #1019No sensibilità invariata *-)
23 Febbraio 2019 at 19:58 #1072Ciao a tutti,
mi hanno proposto la simmetrizzazione in un unico intervento, da una parte sostituzione dell’espansore + matrice, dall’altra mastopessi + piccola protesi. sì insomma, un bell’intervento!
Ho chiesto cos’è la matrice e mi hanno detto che è una specie di membrana con lo scopo di sostenere meglio la protesi, perchè ho avuto una radicalizzazione , cioè mi manca un pezzetto di muscolo pettorale….
Da qui i miei dubbi…24 Febbraio 2019 at 12:07 #1074Però è strano che siano riusciti a mettere l’espansore in mancanza di un pezzo di pettorale. Se ne hai a sufficienza per sostenere un espansore come fa a non contenere la protesi? (che generalmente è un po’ più piccola).
La matrice non cambia assolutamente nulla nella dinamica dell’intervento, vai tranquilla.
Io ho avuto problemi con la matrice e pure grossi (essendo un tessuto biologico il mio sistema immunitario se lo è praticamente “mangiato” in due mesi) ma io avevo fatto una ricostruzione immediata con protesi definitiva + matrice su tessuti radiotrattati. E’ una cosa completamente diversa.
Con l’espansore la ricostruzione viene meglio, puoi stare serena. La matrice generalmente non è un problema. Può esserlo, come qualunque altra cosa, ma è soggettivo, nella maggior parte dei casi va bene, altrimenti non la userebbero.
La parte sana per lo più non da’ problemi perché il pettorale è buono, non ci sono stati interventi, non ci sono state radioterapie.Secondo me puoi farla tranquillamente ma, come dicevo, devi essere convinta. Non si tratta di un intervento salvavita, quindi ogni piccola cosa, imprevisto, dolorino o semplice insoddisfazione per l’aspetto estetico, ti porta a dire “Ma chi me l’ha fatto fare??”
Ci si può affidare ai medici per la parte tecnica ma la scelta ultima sta a te.25 Febbraio 2019 at 16:08 #1077Eccomi, sulla ricostruzione sono preparata nel senso che sono la regina dell’incapsulamento. Allora la prima ricostruzione ho fatto la mastopessi con inserimento di protesi per avere un risultato estetico carino. Sensibilità andata in tilt nel senso poca poca . Successivamente, quando ho dovuto sostituire la protesi perchè si era incapsulata mi sono fatta togliere la mini protesi messa nella sana perchè me la vedevo troppo grande. Miracolosamente non è precipitata verso le rotule.
25 Febbraio 2019 at 18:18 #1081quote Parvati” pid=’723′ dateline=’1551110924:Eccomi, sulla ricostruzione sono preparata nel senso che sono la regina dell’incapsulamento. Allora la prima ricostruzione ho fatto la mastopessi con inserimento di protesi per avere un risultato estetico carino. Sensibilità andata in tilt nel senso poca poca . Successivamente, quando ho dovuto sostituire la protesi perchè si era incapsulata mi sono fatta togliere la mini protesi messa nella sana perchè me la vedevo troppo grande. Miracolosamente non è precipitata verso le rotule.Bentornata Parvati!!! E le tue immersioni ?? 🙂
28 Febbraio 2019 at 12:49 #1115Ciao Danny !!!! le mie ultime vacanze sono state senza immersioni 🙂 Mi sono dedicata all’Africa , animali e natura varia .
Forum sparito, ma vedo che stanno riapparendo in molte
Sono a quota 3 , dico 3 ricostruzioni Pensavo di fare una tesina sull’argomento. Questa sezione del forum mi vede in qualità di “esperta “.Se questa è la volta buona termino l’opera entro l’anno col capezzolo (spero) Mi farà strano sono così abituata alla bionica mezza palla . Tu come te la passi ??? -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.