Forums › La malattia avanzata › Cambio di terapia o no?
Tagged: Cambio terapia
- This topic has 5 replies, 3 voices, and was last updated 02/11/2021 at 15:55 by beba2010.
-
AuthorRisposte
-
11 Ottobre 2021 at 15:48 #10884
Ciao a tutte!:)
Vi scrivo per aggiornarvi sulla mia mamma. Metastatica solo ossa da febbraio 2020, palbociclib+ femara +denosumab andati bene fino a aprile 2021. Scopriamo dalle risonanze due piccole metastasi nuove ( per tutte le altre pet sempre negativa) in L1 e L5, proseguiamo con pet e tac per capire l’entità ma troppo piccole e non captanti alla pet. Così si decide di proseguire sempre con la stessa terapia. Controlli di ottobre rmn con aumento di dimensione di queste due bastardine ( al momento 15mm e 17mm), facciamo pet e questa volta vengono captate, fortunatamente nessuna metastasi altrove. Procederemo con radio su di esse ma l’oncologa sostiene che non è un effettiva progressione.. insomma sostiene che non bisogna cambiare la terapia. Cosa ne pensate? Solo perché non sono arrivate agli organi non viene considerata una vera e propria progressione? E se a gennaio non avendo cambiato la cura ce ne troviamo di nuove e questa volta viscerali? Non so che fare, ho paura di andare contro l’oncologa che giustamente fa il suo lavoro, ma ho molta paura per i prossimi controlli di mamma. Aspetto vostri pareri, vi abbraccio tutte!11 Ottobre 2021 at 17:39 #10887mmmmh l’oncologa ne sa più di chiunque e certamente più di noi. per esperienza personale diretta, sempre meglio sfruttare le terapie (specie quelle ben tollerate) il più possibile, almeno fino a quando non c’è una sicura evoluzione della malattia. io, fossi in voi, non avrei proprio nessuna fretta di cambiare farmaco eh. abbracci
11 Ottobre 2021 at 19:49 #10888Beba ovviamente sarebbe la mia gioia più grande mantenere questa terapia poiché permette a mamma di avere una vita normale senza grandi complicanze. La questione è che mi preoccupo (e penso sia normale) di secondarismi più gravi rispetto alle ossa dato il fatto che questa terapia ha comunque permesso la formazione di due metastasi abbastanza grandi e captanti. Ma io non sono un’oncologa, sono una semplice figlia preoccupata e ho imparato in questi quasi due anni ad avere gli occhi aperti e ad informarmi il piu possibile perché gli oncologi non sempre vedono e vivono tutto. Lascerò decidere alla dottoressa, ma questo forum è importante anche per lo scambio di opinioni/esperienze/soluzioni che possono sempre aiutare:)
25 Ottobre 2021 at 17:37 #10951Più mantiene una terapia e meglio è. Dalla mia esperienza, la mia mamma ne ha cambiate tantissime in soli due anni perché non ne tollera nessuno. Se non da troppe controindicazioni, è buono che la sfrutti fino in fondo.
2 Novembre 2021 at 13:56 #11055Ciao Scarlet, Ciao Beba
grazie per avermi rispostoAlla fine il GOM ha deciso di continuare con palbociclib + femara + denosumab nonostante le due metastasi poiché non la ritengono una effettiva progressione. Fatte 10 radio su L1 e L5 e si ricomincia con l’amico palbo. Gennaio pet e tac, siamo fiduciose e combattive 💪🏼
2 Novembre 2021 at 15:55 #11058direi molto interessante, evidentemente nonostante la captazione la variazione era proprio minima.
Non stupitevi per la stanchezza post radio, perché viene nel pacchetto. Abbracci. -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.