Forums La malattia avanzata Ciao a tutte

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 20 total)
  • Author
    Risposte
    frafra
    Participant

Ciao, mi chiamo Francesca, è un po’ che vi leggo ma solo ora trovo il coraggio di presentarmi.
      Da agosto sono una di voi… A agosto mi hanno trovato un carcinoma duttale i filtrante e dopo la Pet di routines si scoprono secondarismi a acetaboli e l3.
      Le successive lastre non rivelano nulla solo scoliosi e un principio di artrosi all’anca.
      Una settimana fa ho fatto tac alla schiena e rivela una piccola aureola addensa te a l3. L’oncologa non l’ha ancora vista….nel frattempo da agosto ho iniziato la cura. Sono positiva, io sto bene è come se non avessi nulla ma… Non so cosa pensare, l’incertezza mi logora un po’….
      Perdonate il post lungo ma trovando il coraggio l’ho scritto di getto

uffola
      Moderator

Ciao frafra
        Qui con noi non sarai sola… siamo qui per aiutarci l’una con l’altra.
        Posso chiederti che terapie fai?
        Un abbraccio

aster
        Moderator

Ciao Francesca anche se con rammarico ti do anche io il benvenuto! In merito allo stare bene o male, anche io con la lesione vertebrale non avevo nessun sintomo, ma meglio così, significa che probabilmente non è estesa e non devi appesantirti con antidolorifici o altri trattamenti per le ossa. Un abbraccio anche da parte mia

frafra
          Participant

Ciao Uffola, grazie per il benvenuto!
            Allora faccio decapeptyl ogni 28 giorni, letrozolo e palbociclib.
            È leggendo i bugiardini che ho capito di essere metastatica, i medici che mi seguono non mi hanno mai parlato di metastasi. Il senologo non ha mai dato peso alla Pet e aspetta che lo ‘stronzetto’ si riduca per operarmi.
            L’oncologa dice che dalle lastre non c’è nulla e aspetta la tac, ho appuntamento il 4 novembre.
            E io non so più cosa pensare, però sembrerà assurdo ma sono felice perché sto bene e conduco una vita normale

aster
            Moderator

Ciao Francesca al momento la situazione è un po’ confusa, mi sa che devi aspettare di vedere l’oncologa il 4 novembre… quello che non capisco è perché ti hanno fatto fare lastre e tac per le eventuali 🤞🏻metastasi ossee. Non ti hanno parlato di una scintigrafia o di fare la PET? un caro saluto

• This reply was modified 3 years, 2 months ago by aster.
              frafra
              Participant

Grazie Aster! Un abbraccio anche a te

frafra
                Participant

La pet l’ho fatta nel momento della diagnosi e parlava di secondarismo agli acetaboli e vertebra. Il senologo non gli ha dato peso e l’oncologa per conferma ha richiesto lastre e tac. Di scintigrafia (che non so cosa sia) ha parlato il mio medico curante…
                  Ormai il 4 è vicino e sentiamo cosa dice l’oncoliga

beba2010
                  Moderator

Ciao frafra, benvenuta. I secondarismi ossei si controllano bene, ma per esperienza personale, in effetti, gli esami migliori sono PET, scintigrafia e RMN, non le lastre. Vediamo ora cosa ti diranno. Se vuoi, raccontaci di te. Un abbraccio

frafra
                    Participant

Beba cara non so che dire… Mi sono trovata da poco catapultata in questo mondo e tante cose non le so e mi affido ai medici. Poi leggendo trovo tante cose che mi lasciano perplessa e questo un po’ mi spaventa perché io per carattere sono una persona che vuole sapere tutto tutto. Appena ho due minuti liberi mi presento e vi racconterò un po’ di me, sperando di non annoiavi.
                      PS in che sezione mi devo presentare?

beba2010
                      Moderator

qui non siamo formali, scrivi dove vuoi e quello che ti senti, senza farti mai nessun problema.
                        sapere tutto e tenere tutto sotto controllo è una aspirazione legittima, ma secondo me in questo percorso una sola cosa si può fare (e forse è un concetto che vale per la vita intera): affrontare un pezzo alla volta. e ogni tanto girarsi indietro, per ricordarci cosa siamo state capaci di affrontare e superare.

frafra
                        Participant

Grazie, grazie di cuore! Hai ragione e guardando il qui e ora mi godo il mio essere felice di stare bene e di essere la Francesca di sempre.
                          Un abbraccio

kay74
                          Participant

Cara Frafra,
                            leggerti mi fa rivedere me stessa di esattamente 2 anni fa. Voler sapere tutto tutto è la prima esigenza che si avverte. Io leggevo statistiche, cercavo percentuali. Sperando davvero che per te non ci siano secondarismi, pian piano prenderai le misure a questa strana realtà dove nulla è certo tranne i piccoli successi quotidiani. Un forte abbraccio e facci sapere come va.

scarlet
                            Participant

Benvenuta FraFra, sono normalissime le tue domande… chi prima chi dopo ci siamo passate tutte quante. Come ha già detto Beba si controllano piuttosto bene e anche se fosse, credo sia una cosa iniziale. Ti consiglio Comunque sempre la pet tc, è più affidabile e hai una chiara risposta.

frafra
                              Participant

Grazie a tutte per l’affettuoso benvenuto il 4 ormai si avvicina e appena vedrò l’oncologa vi aggiornerò.
                                Posso chiedervi come vi regolate voi con l’alimentazione? I dottori mi hanno detto di mangiare tutto senza esagerare
                                Un abbraccio di cuore a tutte

Vale
                                Participant

Ciao… se vai sul sito dello ieo se ne parla parecchio di alimentazione… a me hanno dato la famosa dieta mediterranea… mangiare preferibilmente integrale, evitare carne processata, carne rossa… sí al pesce, ai legumi..

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 20 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.