Forums Le nostre storie Progressione

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 23 total)
  • Author
    Risposte
    Spes-spei
    Participant

Buongiorno a tutte, sono nuova, per quanto vi legga da qualche mese.
      Metastasi scoperte a settembre dopo quattro anni esatti dal tumore al seno. Dopo un primo momento di disorientamento, mi sono fatta forza e ho deciso di vivere, affrontando con coraggio questa nuova prova. La malattia era poca all’osso e ii fiduciosa.
      Ma la cura, fulve+ribociclib,non ha funzionato e le metastasi alle ossa sono progredite ed aumentate; con dolori annessi.
      Ieri l’oncologa mi ha detto che è un segno di resistenza alla terapia ormonale (forse perché ho fatto anche un protocollo sperimentale con palbociclib dopo l’operazione al primitivo?) e che occorre iniziare la chemio metronomica.
      Risposte piene poche. Nessuno mi ha detto quanto si sia estesa la malattia, se sia diventata aggressiva. E sono spaventata, perché si riducono le possibilità di cura senza quei nuovi farmaci di prima linea.
      Grazie di cuore

aster
      Moderator

Ciao Spes-spei, benvenuta tra di noi anche se a malincuore… purtroppo Ribociclib non funziona su tutte allo stesso modo, sebbene in alcuni casi funzioni meravigliosamente per anni. Hai fatto PET o altri esami? Da lì si può vedere dal referto cosa è successo. È un nostro diritto avere accesso ai dati. Inoltre, hanno fatto indagini per vedere se hai qualche mutazione? Se la terapia ormonale non dà risultati già dall’inizio sono utili. In merito alla terapia metronomica quali farmaci ti hanno prospettato? Un abbraccio 🤗

Spes-spei
        Participant

Ti ringrazio.
          Ho fatto la biopsia, null’altro; che ha riscontrato la presenza sempre di una malattia responsiva agli ormoni (95%). Rispetto ai farmaci, lunedì credo che mi daranno indicazioni più precise.
          Ho fatto una RMN Who le body.
          Un abbraccio

Spes-spei
          Participant

Ho visto ora, capecitabina secondo schema VeX. Questa la chemio metronomica che mi hanno proposto

aster
            Moderator

Allora, direi che per parlare di progressione farà il confronto tra due rm total body. Io assumo Capecitabina non con schema vex e devo dire, anche se solo da 20 giorni, che mi trovo molto meglio che con il Ribociclib + letrozolo. Al momento nessun effetto collaterale, persino i capelli hanno ricominciato a crescere alla velocità della luce! Spero di continuare così e che funzioni soprattutto 😀 Non ti scoraggiare, sii ottimista, io quando inizio a pensare negativo influenzo gli eventi 🤗🤗🤗

trudy
              Participant

Ho assunto VEX per tre anni e mezzo. E’ un ottima terapia con pochi effetti collaterali.

Spes-spei
                Participant

Vi ringrazio.
                  Sono preoccupata per la tipologia di lesioni.
                  A settembre erano molto piccole. Ora la RMN riferisce incremento dimensionale e anche ne indica di nuove.
                  Lunedì spero di avere notizie più precise.
                  E di poter continuare a sperare.
                  Un abbraccio

uffola
                  Moderator

Benvenuta Spes-spei, innanzitutto benvenuta.
                    Non conosco la terapia che ti hanno proposto ( al momento sono ancora al ribociclib), però se ti può aiutare posso dirti che le lesioni ossee si riescono a controllare piuttosto bene… almeno così mi hanno sempre detto.
                    Io ne avevo davvero molte ed una parecchio estesa.
                    Se non sono indiscreta…oltre alla terapia ormonale, ti hanno per caso proposto i bifosfonati? Tipo il denosumab?

Sicuramente è un tuo diritto avere risposte chiare.
                    Non esitare a fare ai medici tutte le domande possibili, e se non capisci chiedi nuovamente, è un tuo diritto.

Ti abbraccio forte

Spes-spei
                    Participant

Ti ringrazio Uffola. Parlare con i medici non è semplice perché passano anche molti giorni tra un esame, l’esito è una visita. E non tutti sono sempre disponibili al di fuori di quel momento, relativamente breve.
                      Il denosumab me lo hanno proposto, ma hanno suggerito che dovessi prima sistemare un dente; quindi non l’ho ancora fatto e per ora non se ne parla. Credo che la scelta sia dipesa dal fatto che i secondarismi a settembre erano davvero molto piccoli. Immagino che l’oncologo non si aspettasse una resistenza di questo tipo alla terapia ormonale e ribociclib.
                      Lunedì mi auguro di avere qualche indicazione più precisa e chiederò senz’altro anche per la verifica delle eventuali mutazioni di cui parlava Aster.
                      Per ora stringo i denti.
                      Un grande abbraccio e grazie

mauraanna
                      Participant

Carissima, benvenuta tra noi anche da parte mia, qui in questo spazio troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e a raccontare la propria esperienza
                        Un forte abbraccio.

• This reply was modified 2 years, 11 months ago by mauraanna.
                        Spes-spei
                        Participant

Grazie di cuore

beba2010
                          Moderator

Uh, che bel nickname classico, benvenuta.
                            Allora, conosco bene lo schema VEX che sta per Vinorelbina / Endoxan / Xeloda.
                            A me Endoxan (il ciclofosfamide) sballava un po’ i valori epatici, quindi l’ho accantonato in fretta, ma pare che tutti lo sopportino benissimo. Avevo cominciato Xeloda (capecitabina) in dose metronomica, aggiungendo successivamente la vinorelbina. Sono farmaci che con me hanno funzionato per almeno tre anni, se ricordo bene, con pochissimi effetti collaterali, e io avevo metastasi non solo ossee, ma anche linfonodali e ai tessuti molli. Capecitabina può disturbare un po’ a livello intestinale (ma come dico sempre io ho la panza antipatica) e bisogna curare mani e piedi, se si screpolano, meglio se con creme all’urea, ma vedrai che con somministrazione metronomica non avrai problemi. Ecco, io detestavo la vinorelbina – che va pure conservata in frigo – ma è questione di gusti.
                            Vedrai che andrà tutto bene. Abbracci.

Anonymous

Ciao spes – spei,
                              Benvenuta tra noi , ti capisco sai quando scrivi che sei preoccupata, ma qui lo siamo tutte … stiamo unite condividiamo i dubbi la prospettiva leggermente cambia … vedi tante di noi ti hanno già dato risposte positive e incoraggianti… ! un abbraccio 💙

Spes-spei
                              Participant

❤️❤️❤️ grazie

Vale
                                Participant

Ciao, scusa se ti chiedo ma com’era il tuo tumore primario? Io dovrei iniziare in adiuvante abemaciclib con terapia ormonale…

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 23 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.