Forums La malattia avanzata Oncotype

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
  • Author
    Risposte
    sissi76
    Participant

Buongiorno dure , qualcuna di voi aveva effettuato oncotype test prima di intraprendere la terapia? Grazie

• This topic was modified 2 years, 10 months ago by sissi76.
      aster
      Moderator

Io no, non penso sia prevista nei protocolli o almeno non lo era.

patrilu
        Participant

Io ho fatto un test genetico chiamato Foundation One. Credo sia simile a quello che dici tu. Nell’ultima biopsia epatica anche mi hanno fatto un nuovo test genetico, analizzando piu’ di 500 geni. in entrambi i casi non abbiamo cavato grosse informazioni e sopratutto possibilità specifiche di cura per me.

aster
          Moderator

Di foundation one ne hanno parlato anche a me allo IEO, consigliandomelo se la Capecitabina non darà risultati o quando non funzionerà più. Qui in Italia a quanto ho saputo non credo sia coperto dal sistema sanitario nazionale e la mia oncologa qui a Torino mi ha detto che non c’è neanche un laboratorio nelle vicinanze, dovrei andare a Milano. Vedremo…. 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻

lillybuddy
            Participant

Ciao, io 5 anni fa feci oncotype a mie spese (non era passato dal SSN). Non morivo dalla voglia di fare la chemio (avevo il linfonodo sentinella pulito) e feci il test. Risultato 16, e non feci la chemio. Sono ancora qui, sotto terapia ormonale. Un abbraccio

fede21
              Participant

Ciao ragazze, volevo chiedervi se queste indagini sono consigliate anche per la malattia avanzata?
                L oncologa di mamma non me ne ha mai parlato ma fino ad oggi non ha mai dovuto cambiare terapia(assume palbo+fermata+denosumab)

Un abbraccio

aster
                Moderator

Ciao Lena, All’inizio non vengono proposte anche perché i protocolli non le prevedono e sarebbero a carico dell’assistita. Si fa gratuitamente il test brca solo in caso di famigliarità, giovane età, tumore bilaterale, etc. Inoltre alcune mutazioni sopravvengono anche in itinere per resistenza ai farmaci, io sono passata da Ribociclib + letrozolo a Capecitabina. A volte il tumore muta da ormonoresponsivo ad altro. Allo ieo mi hanno consigliato foundation one se Capecitabina non funzionasse o quando smetterà di funzionare per vedere se è disponibile una terapia mirata. I risultati del test si ottengono in breve tempo, quindi è meglio avere risultati “freschi “. Un caro saluto

fede21
                  Participant

Ciao Aster! si infatti mamma ha fatto test brca poiché nel 2005 lo ebbe bilaterale ma localizzato, poi a febbraio 2020 si è riformato a dx (sotto la vecchia cicatrice) ma questa volta aveva gia formato metastasi. Non è mutato, è rimasto solo ormonoresponsivo. Però questi test sono sicuramente da tenere in considerazione, grazie <3

aster
                    Moderator

Ciao Fede, innanzitutto scusa per svista prima sul nome!!! Sono proprio un disastro😀Anche all’interno dei tumori ormonoresponsivi ci sono mutazioni, ad esempio PI3KA, presente almeno nel 30% dei casi e per il quale ad esempio adesso è disponibile il farmaco Piqray (Alpelisib) per cui dopo avere sfruttato le la prima o seconda linea è consigliabile fate il test. Stanno uscendo altri farmaci per altre mutazioni. Un abbraccio

fede21
                      Participant

Aster non ti preoccupare avevo capito che ti fossi confusa sul nome! 😆 Per questa mutazione qual’è il test da fare?

aster
                        Moderator

Devo chiedere meglio allo ieo quando ci tornerò, dovrebbe essere foundation one. Anche perché ci sono altri test, al momento buono visto che tutto sta cambiando velocemente sarebbe opportuno avere un elenco delle varie indagini che ognuno di questi mette a disposizione. Ciao!

fede21
                          Participant

Chiederò anche io all’oncologa di mamma in modo da poterlo fare se consigliato, grazie mille Aster! Un abbraccio

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
                          • You must be logged in to reply to this topic.