Forums Le nostre storie Anto74 mi presento

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • Author
    Risposte
    anto74
    Participant

Buongiorno. La mia storia inizia nel 2014….ormonoresponsivo , quanìdrantectomia, chemio radio, enanontone e tamox per 5 anni, finito nel 2020… non dico che avevo dimenticato, ma pian piano gli spazi in cui la malattia usciva dai miei pensieri erano sempre più ampi.. controllo annuale a ottobre 2021, tutto a posto come la visita senologica di fine Maggio. Da inizio agosto tossetta stizzosa, penso a qualche blanda forma di Covid, aria condizionata… ma il mio medico di famiglia fa fare per sicurezza rx torace… la contiunuazione la capite da soe.. mts polmonari ed epatiche, più nuovo nodulo al medesimo seno . Sono ancora in fase di accertamenti, a breve farò biopsia epatica e forse anche oggi quella del seno. Alterno momenti di coraggio ( ho una figlia di quasi 15 anni) ad un lucida disperazione… a parte che non so QUANTA vita avrò ancora… che vita sarà? Avrò mai più un  omento di serenità, o di accettazione? Per ora mi sembra impossibile ed anche molto ingiusto, credo solo voi possiate capire. Ciao

fede21
      Participant

Ciao Anto, io sono qui per mia madre. Non posso parlarti da compagna di viaggio, ma da figlia.

Mia madre dopo 15 anni dal primo tumore ha avuto un nuovo tumore allo stesso seno e questa volta metastatica, prima solo ossa e da aprile anche fegato.

Inutile negare che la vita cambia, sia per le persone che ti stanno attorno ma soprattutto per te. Si dall’inizio questa malattia ti mette davanti ad una scelta: guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Io e mia madre, dopo un po’ di tempo, abbiamo deciso di guardarlo mezzo pieno. Cerchiamo di apprezzare ogni giorno quello che ci circonda, viaggiamo tutte le volte che possiamo e trascorriamo il tempo insieme amandoci. Capisco perfettamente che non è semplice, dopo due anni e mezzo ho ancora tante difficoltà e anche mamma, ma l’accettazione degli eventi credo sia fondamentale per affrontare anche le cure con la giusta positività.

Questo è il mio pensiero di figlia, ma qui ci sono tante dure che sapranno darti un grande sostegno.

Un abbraccio

Fede

mauraanna
        Participant

Ciao Anto,

benvenuta in questo forum dove non ti sentirai mai sola e avrai sempre qualcuna di noi per appoggiarti, confrontarti e alla quale chiedere conforto.

Io sono stata operata nel gennaio 2017 con mastectomia totale sx ed asportazione di linfonodi, i controlli per ora vanno bene anche se continuo la terapia ormonale, ogni momento di controllo è per me fonte di tanta ansia i quanto la paura che la malattia si ripresenti è sempre forte. Anch’io penso che si debba guardare il bicchiere mezzo pieno e valutare che le cure ci sono e sono disponibili, la ricerca va avanti e la cura del tumore anche se avanzato è possibile con una qualità di vita buona, ma questa malattia, oltre ad averci minato profondamente nel fisico, ci distrugge anche la serenità mentale e ci impedisce di valutare in modo equilibrato ogni cosa.

Quando mi sono ammalata mia figlia frequentava la 4^ elementare e temevo di non vederla a terminare il ciclo della scuola primaria, ora frequenta la 4^ liceo…

Ti abbraccio forte forte e, se vuoi aggiornaci su come procedono i tuoi accertamenti e su che cure ti hanno proposto..

A presto

cuore-di-mamma
          Participant

Cara anto, nessuno meglio di noi, compagne di sventura, può capire cosa si prova. A dir la verità io, metastatica all’ esordio, non so cosa significa sperare nell’ intervento risolutivo e poi ricascare nell’angoscia dopo anni. Dopo mesi di disperazione però le cure hanno funzionato e io mi sento miracolata perché dopo 2 anni e mezzo sono ancora qua. E pure, tutto sommato, in salute. Sembrerò matta, ma ogni giorno che vivo ‘normalmente’ per me è un dono.. Non esistono secondo me parole di consolazione, ma ti auguro che le cure che ti proporranno funzionino e che ricominci un po’ a godere della tua vita.. In fondo secondo me è l’unica cosa che possiamo fare.. E come dicono le altre dure, esistono davvero tante cure.. Ti mando un abbraccio!

Love 13
            Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao Antoo..anche io metastatica da l’esordio… noi non veniamo operate…poi non so si valuterà…A te invece è una recidiva ..e leggendo …tante dopo sospeso  la pillola ormonale il mostroio( lo chiamo così.)..ritorna.🙈..spero veramente  che non sia sempre così…dovrebbero allungare gli anni…scusatemi è un mio pensiero….anche io come cuore di mamma non so che significa l’intervento risolutivo…e non conosciamo una recidiva…..credo che una recidiva è uno shok…ma le cure ci sono..non ci abbattiamo mai…affrontiamo e andiamo avanti..siamo 55 mila circa di metastatiche in Italia….la ricerca va avanti…aiutiamo anche noi con le donazioni…e spero veramente..che se ne parli più di noi….che siamo veramente tantissime…si parla molto dei fiocchi rosa…ma pochissimo di noi…scusami Anto..di aver aggiunto anche questo mio pensieri…SCUSATEM…a tutte…un abbraccio fortissimo…a tutte noi ..❤️❤️🙏🙏💪💪💪💪</p>

aster
              Moderator

Cara Anto, io vado avanti tra alti e bassi da più di due anni. All’inizio seno, linfonodi e una metastasi ossea, adesso metastasi al fegato, con remissione degli altri organi. L’inizio è stato devastante, pensavo di avere davanti una manciata di mesi, ma in effetti c’è molta ignoranza sul tumore metastatico, se ne parla poco perché è il lato oscuro dei grandi proclami, e i trattamenti a disposizione sono numerosi.
                per riallacciarmi al discorso di Love, anche io ho un rifiuto per i fiocchetti rosa, inducono falsi miti sul tumore al seno. I pochi che sanno della mia condizione sono persino riusciti a dirmi che quasi quasi sono fortunata, ormai si guarisce sempre.
                se poi pensiamo alla parola “prevenzione” l’errore è già lì, i controlli non prevengono il tumore, casomai lo intercettano, eppure tutti se la vogliono bere …

Ti posso assicurare che tutte ci saremo fatte la famosa domanda perché io? Non c’è risposta, quindi dopo un po’ quando passerà la rabbia, vedrai che la accantonerai anche tu.
                Quello che è fondamentale è diventare avvocati di noi stesse, non darsi per vinte, sentire più pareri e non accontentarsi di medici che ci trattano come numeri. Un caro abbraccio

Love 13
                Participant

Grande Aster…sono d’accordo con te…bravissima…io non sono brava con lo spiegarmi…è proprio come dici tu….❤️❤️❤️

anto74
                  Participant

Rieccomi. Vi ho letto ogni singolo giorno, ma solo oggi ho trovato la voglia di scrivere ..sapete bene, benissimo, come si vive dopo certe batoste… In fondo temo siamo tutte qui in cerca di consolazione, ed io, pessimista per natura ed in una situazione complessa, ho sempre desistito dallo scrivere, poiché – appunto – ho sempre pensato che lì, in quel momento da qualche parte ci fosse un’altra che voleva sperare. Purtroppo ribo su di me ha funzionato solo 3 mesi….e sono passata alla vex, con tutto ciò che conoscete in termini di ansia, che per me assume connotati di autentica disperazione, anche purché, purtroppo, oltre a tutti i miei pesi, spesso indugio a soffrire nell’immedesimarmi nella sofferenza di chi mi vuole bene ( soprattutto “dopo”, un dopo che in fondo non appartiene a nessuno). Fisicamente sto bene, cerco di fare “tutto” ma quel tutto ha un gusto amaro, amarissimo, un sottopensiero che credo possiate capire. Al momento ho solo deciso di non dare ulteriori pesi a chi mi circonda e non vuole ( o non può) pensare agli scenari più tragici, ma la numerosità dei siti metastatici, la presenza del TN ( asportato) , la immediata resistenza alla terapia ormonale mi hanno portato a realizzare che, probabilmente, c’è anche una classifica tra le sfighe possibili…e io mi trovo proprio in una “bella ” posizione. Poi, spero comunque e sempre nella imprevedibilità anche in bene….ma insomma…non è facile

Effe
                    Participant

Ciao Anto

Ho letto il tuo messaggio e poco dopo quello di MeglioUnGinTonic: che difficile scrivere qualcosa. Forse si ha bisogno solo di scrivere qualche volta non di avere una risposta: almeno lo spero che sia così, perché una risposta io non la ho.  la classifica delle sfighe possibili che hai fatto non so dirti se sia scientificamente rilevante, è probabile che lo sia… però non è che esista un tumore metastatico senza sfighe. La speranza è la stessa per tutte, pure l’ansia.

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
                    • You must be logged in to reply to this topic.