Forums La malattia avanzata Nuova terapia

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)
  • Author
    Risposte
    Crimi
    Participant

Ciao dure! Vi aggiorno su mia mamma. La Pet di fine Settembre ha mostrato stabilità nei polmoni e nei linfonodi e progressione ossea, suv maggiore in una vertebra sempre rimasta attiva, più attivazione in altre ossa.. Forse sarebbe meglio dire riattivazione, non si capisce bene perché qui i medici del DH non guardano gli esami dal dischetto ma leggono solo i referti. Lasciamo perdere. Io confrontando il referto di questa PET con quello della prima di 15 mesi fa vedo che sono zone che erano già state toccate. Cambia qualcosa se sono nuove localizzazioni o metastasi riaccese dopo regressione? Penso si tratti comunque di progressione. Comunque fra tre giorni l’oncologo di fiducia che è in un’altra città spero ci spiegherà meglio la situazione. Lei ha fatto finora, per 15 mesi,  Fulvestrant + ribociclib (ridotto al minimo per vari effetti collaterali), adesso ci prospettano capecitabina o afinitor + exemestane. Si attende comunque l’opinione dell’oncologo di fiducia. Nel frattempo abbiamo pure prenotato una visita con una dottoressa dello IEO. Considerato che è la prima visita con un medico dello Ieo, avete consigli da darmi? Grazie, vi abbraccio

fede21
      Participant

Ciao Crimi!

Anche l’oncologa di mamma non apre i dischetti ma legge solo i referti, ma quando necessario si affida ad un direttore tecnico di radioterapia oncologica che si studia bene i dischetti e ci informa su eventuali dubbi.

Il termine progressione è da prendere con le pinze e solo la vostra oncologa può definirla tale. A mamma esattamente un anno fa captarono due nuove mets a L1 E L5 ma non fu considerata progressione, le fecero fare la radio e continuò con palbociclib e femara. Io e mamma abbiamo fatto varie volte visite allo ieo, ti consiglio di portare tutti i referti e scriverti tutte le domande che vuoi porre al medico (io cosi faccio ogni volta altrimenti mi perdo e mi rimangono dei dubbi).

Tienici aggiornate!

Un abbraccio, Fede

ele474
        Participant

sarà solo oncologo a decidere il cambio terapia!

un dubbio: ma chi è che fa le previsioni di terapia???

Comunque sono due ottime terapie. capecitabina ottima e la seconda la sta facendo mia mamma e proprio ieri ho scritto un post incoraggiante  nella sezione: “controlli di ottobre”

Quindi forza!

facci sapere

Crimi
          Participant

Grazie ragazze delle vostre risposte! Mia mamma fa terapia in ospedale e in più è seguita da un oncologo di Roma che, lui sì, si guarda tutti gli esami… Aspettiamo il suo parere su terapia e progressione e poi lo condivideremo in ospedale. In più volevamo un secondo parere dallo IEO, da quello che leggo anche qua tramite lo IEO è possibile anche accedere alle sperimentazioni e sicuramente il loro punto di vista sarà importante. Grazie ancora, vi aggiornerò 💗

aster
            Moderator

Ciao Crimi, anche a me Ribociclib è durato per 15 mesi… poi sono passata a Capecitabina per sette mesi, adesso  ad Afinitor+Exemestane. In realtà l’oncologo che mi segue adesso non ritiene che la scelta di Capecitabina sia stata buona. Non in quel momento, in quanto il mio tumore è sensibile al 90% agli estrogeni e non avrebbe abbandonato subito le cure su basi ormonali. La scelta dipende molto dalle caratteristiche del tumore. Un caro saluto

Crimi
              Participant

Ciao a tutte, volevo aggiornarvi. Gli oncologi concordano sul tentativo di sostituire palbociclib al ribociclib, ripartire con dose massima, sempre associato a fulvestrant. Non dovesse andare bene, si passerà presumibilmente alla metronomica. Speriamo bene! un abbraccio grande e grazie sempre per le vostre risposte

Crimi
                Participant

Ciao dure, vi aggiorno. Il cambio terapia da ribociclib a palbociclib (perché il Ribo dava a mia mamma effetti collaterali di tipo cardiologico cioè allungamento del Qt) sempre associato a fulvestrant ha dato buoni risultati, da fine settembre ad ora stabilità. Grazie sempre per il vostro supporto.

Crimi
                  Participant

Devo dire che non ci speravo e sono molto contenta che abbiano deciso di provare ancora con la terapia ormonale (malgrado la lieve progressione ossea che c’era stata a fine Settembre) invece di iniziare altro.

PODY
                    Participant

Ciao Crimi. Per quanto tempo ha fatto Ribociclib? Ha fatto anche pause?

Crimi
                      Participant

Ciao Pody, ha fatto ribociclib per 15 mesi, sempre associato con fulvestrant, quasi subito abbassato a 4oo mg. Ha fatto spesso pause di due settimane invece di una per neutropenia.

PODY
                        Participant

Ma poi ha sospeso per il cuore? E globuli rossi e piastrine si abbassavano?

Crimi
                          Participant

Ha ridotto a dose minima e a settembre c’è stata lieve progressione ossea. Quindi i medici hanno deciso di provare col Palbociclib. Globuli rossi si, sono in genere un po’ bassi, piastrine non ricordo, ma non hanno influito sulle terapie.

PODY
                            Participant

Grazie Crimi. E il fegato tutto ok?

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)
                            • You must be logged in to reply to this topic.