Forums › La malattia avanzata › Atezolizumab
- This topic has 93 replies, 26 voices, and was last updated 26/03/2023 at 08:54 by Lauretta69.
-
AuthorRisposte
-
2 Novembre 2022 at 17:51 #13749
Apro un nuovo post, anche per lasciare il racconto più in evidenza per chi dovrà cominciare questa immunoterapia (a proposito, ma sono l’unica? Fatevi vive, atezolizufans).
Ho fatto oggi la seconda somministrazione. Siccome è la prima immunoterapia che faccio, non sono pratica ed ero abituata alle chemio, che di solito, come sappiamo, funzionano così: bottarella in particolare la prima volta, che generalmente salta fuori un paio di giorni dopo l’infusione, con i rutilanti effetti collaterali tipici di ogni farmaco (a proposito, sappiatelo, ho deciso di farmi una maglietta con l’elenco di tutto quello che mi circola nel sangue grazie a Big Pharma dal 2006 ad oggi). Ecco, qui la storia è più subdola perché quando credi di aver superato indenne l’infusione, diciamo una decina di giorni dopo, il tuo corpo ti fa notare di avere un sistema immunitario di cui ignoravi l’esistenza e che si è pure parecchio drogato, con la botta chimica. Intendiamoci, come effetti collaterali proprio niente di che: qualche giorno di minima febbricola serale, qualche doloretto articolare, simpatiche macchie rosse immediatamente tamponate con terapia topica, e il risveglio dell’allergia fuori stagione (ero via per lavoro e la moquette di una stanza di hotel mi ha costretta all’anti asma).
Infusione rapida, cosa di mezz’ora, ovviamente accompagnata alle infinite attese ospedaliere (accettazione, esami, cardiogramma, oncologi, preparazione farmaco) che conosciamo.
Se stia funzionando, non lo so. Pare che l’immunoterapia sia più riflessiva, rispetto alle chemio, e gli effetti collaterali che testimoniano l’attivazione del sistema immunitario non vogliono dire nulla. Gli esami sono una discreta schifezza, ma a parte una spalla che mi fa impazzire da mesi (niente di oncologico) direi che sto bene, e quindi diamo fiducia all’Atezolizucoso. Grazie a tutte quelle che mi scrivono sempre con molto affetto.
- This topic was modified 2 years ago by beba2010.
2 Novembre 2022 at 18:15 #13751Mi dispiace tanto non essere venuta a Firenze… mai avrei pensato di entrare in questo mondo e Beba non ci conosciamo ma leggere la tua storia mi dà meno ansia. Le paure ci sono e tante ma sto cercando di gestirle, a fatica ma sto provando. Ho deciso per l’aiuto psicologico anche se in voi ho trovato un porto sicuro nei momenti più di m…
Ah. Ho comprato un criceto…
2 Novembre 2022 at 21:08 #13756Cara Beba,
la prima infusione è andata..vedrai che ci saranno anche buoni risultati.
Probabilmente il suo effetto più lento fa in modo che, anche eventuali effetti collaterali, vengano fuori dopo..comunque, nonostante tutto, direi che, da quanto scrivi sia una terapia piuttosto gestibile..anche la velocità nell’ infusione e’sicuramente un’ottima cosa ..ti invio un forte abbraccio
2 Novembre 2022 at 22:32 #13757Beba leggo solo ora la tua ultima puntata. Sono contenta che gli effetti collaterali siano gestibili. Forza, sempre avanti. Un grande abbraccio
2 Novembre 2022 at 22:45 #13758Ciao beba, ti auguro che questa terapia funzioni e che ti porti al più presto ottimi risultati🤞 . Buona serata
2 Novembre 2022 at 23:15 #13759Ciao Beba, grazie per il tuo resoconto, ti abbraccio e faccio il tifo per te
2 Novembre 2022 at 23:24 #13760Ciao Beba, a quanto pare sei una pioniera per questo farmaco… in effetti l’immunoterapia è un nuovo mondo per tutte le ormonoresponsive (fino a pochi mesi fa sembrava che non fosse indicata affatto e invece…) e a quanto hai descritto sembra una terapia tollerabile, non ci resta che attendere i primi buoni risultati. Un abbraccio!!!
3 Novembre 2022 at 02:00 #13764Cara Beba,
Ti auguro davvero che questa terapia funzioni a dovere e ti regali tanto e tanto tempo di meritata serenità.
Meritata perché voi tutte ne avete il diritto. Combattete questo utente indesiderato ogni giorno della vostra vita. Io, da figlia, spesso crollo e mi sento senza armi. Non oso immaginare voi e, ovviamente, mia madre che sicuramente ha i suoi momenti ma non me li ha mai mostrati.
Sei forte e sii forte anche questa volta.
Fede
4 Novembre 2022 at 15:16 #13776Roccia mia ❤️
Sono contenta che a quanto effetti collaterali il tutto è abbastanza gestibile.
Continuo a confidare in questa immunoterapia…. sperando che gli esami presto diano evidenza del buon lavoro.
Anche se non è semplice diamogli il tempo di lavorare a questo Atezolizumab.Tu continua così 💪💪💪💪
Un abbraccio forte
- This reply was modified 2 years ago by uffola.
5 Novembre 2022 at 01:08 #13779Beba cara, a quanto pare è più difficile da pronunciare che da tollerare.
<p style=”text-align: left;”>Ci aspettiamo che porti grandi risultati Ti abbraccio forte</p>11 Novembre 2022 at 16:03 #13816Grande Beba! Più ti leggo e più mi piaci… milioni di incrocini… e che questa immunoterapia porti i migliori risultati…
Un abbraccio a tutte!
26 Novembre 2022 at 10:20 #13853Eccomi, ho fatto la prima tac lunedì scorso, e giovedì ho visto gli oncologi, per la terza eventuale somministrazione.
Formalmente, una risposta mista, ma: le metastasi di riferimento sono diminuite di oltre il 30%, i valori epatici sono molto migliorati, una lesione è aumentata ma – visti i valori e la discesa dei marcatori – mi dicevano che l’aumento dimensionale fa pensare più a necrotizzazione che ad aumento di malattia. Soprattutto perché io fisicamente sto meglio di quanto sia stata da molto tempo.
Non mi aspettavo un effetto già così immediato dell’ immunoterapia, quindi vedo la notizia come ottima, sempre con la cautela che ci vuole, ma intanto proseguiamo e vediamo come va. La seconda somministrazione, tra l’altro, è passata senza effetti collaterali di rilievo.Per chi fosse interessato, in INT Milano lo studio è ancora aperto, e ovviamente bisogna verificare sia i criteri di inclusione (link qui: https://studiclinici.aiom.it/studi-clinici/elenco-completo-studi-clinici/studio-piattaforma-di-fase-ii-tapistry–uso-di-un-target-immuno-oncologico-di-precisione-e-somatico-in-tumori-agnostici–bo41932/6-510-22612) sia le caratteristiche della malattia (nel mio caso, il valore del TMB), informatevi con i vostri curanti.
- This reply was modified 1 years, 12 months ago by beba2010.
26 Novembre 2022 at 13:31 #13855Beba sono contentissima per te!
26 Novembre 2022 at 13:50 #13856Beba sono davvero contenta, questa immunoterapia sta lavorando moooooolto bene ed il fatto che tu ti senta davvero meglio è fondamentale.
Perciò avanti tutta così 💪💪💪💪
<p style=”text-align: right;”></p>26 Novembre 2022 at 13:53 #13857Beba che grandi notizie ♥️♥️♥️♥️ sono felicissima per te!
Ora goditi un meritato relax mentale.
Un abbraccio forte da me e mamma❤️🥰🥳
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.