Forums › La malattia avanzata › Progressione. ?
- This topic has 15 replies, 4 voices, and was last updated 25/02/2023 at 16:58 by PODY.
-
AuthorRisposte
-
5 Dicembre 2022 at 22:45 #13936
Buonasera dure,
sono qui stasera per avere un po’ di conforto. Mia madre dopo circa 2 anni di stabilità di metastasi osse e cerebrali ha riscontrato una piastrinopenia durante gli esami di routine. Ora le hanno detto di effettuare una biopsia midollare e ho tanta paura. Qualcuno ha dovuto fare lo stesso esame (biopsia midollare)?
grazie un abbraccio a tutte/i
<p style=”text-align: center;”>ho bisogno di voi</p>6 Dicembre 2022 at 12:38 #13939<p style=”text-align: left;”>Ciao Mikelina, mia mamma ha fatto una biopsia osteomidollare qualche anno fa. Le avevano prelevato un cilindretto di osso dal bacino. Lei aveva provato fastidio perché spingono e tirano con questo strumento per prendere il campione da analizzare. Me lo ha sempre descritto come un esame sicuramente fastidioso ma non doloroso. Ovviamente questa è una sua opinione. Ti faccio un grande in bocca al lupo</p>
6 Dicembre 2022 at 16:14 #13940Ciao grazie per la tempestiva risposta. Come mai avevano prescritto una biopsia midollare ? La mia paura è quella di una progressione a livello del midollo osseo che non so se si può trattare in qualche modo.
baci grazie mille6 Dicembre 2022 at 23:05 #13941<p style=”text-align: left;”>Mia mamma ha avuto già dall’inizio una situazione un po’ strana con alcuni linfonodi più grandi del normale scoperti alla prima pet che le oncologhe hanno sempre pensato fossero dovuti prima a un linfoma e poi a metastasi, così dopo biopsia linfonodale negativa hanno deciso per una visita con l’infettivologa che ha richiesto una biopsia osteomidollare, peraltro negativa. Quindi i linfonodi sono rimasti un mistero. Tu hai questa paura perché l’oncologa ti ha detto qualcosa o fai come me e parti subito con i pensieri più cupi? Mi rendo conto che a volte mi sono torturata inutilmente per giorni con i peggiori pensieri. Lo so che non é facile, ti capisco benissimo. Un abbraccio</p>
6 Dicembre 2022 at 23:45 #13942Ciao vale, allora in realtà mia mamma con gli esami di routine ha riscontrato le piastrine bassissime. Dopo 4-5 giorni di cortisone erano ancora basse. Pertanto l’oncologo consultatosi con l’ematologo hanno optato per una biopsia midollare . mia madre per fortuna sta bene, però un po’ le piastrine basse un po questa biopsia stanno diventando un tarlo. Intanto sono 2 settimane che non fa la terapia. Io parto in quartassima a leggere su internet e a tormentarmi, so che è sbagliato ma sono fatta così.
7 Dicembre 2022 at 12:02 #13943Sono esattamente come te, se c’è anche un piccolo cambiamento comincio a leggere di tutto.Quando le fanno la biopsia?
7 Dicembre 2022 at 19:24 #13945La biopsia la deve fare martedì. Innanzitutto spero che non senta dolore per questa procedura e poi che vada tutto bene ! 💪🏼
7 Dicembre 2022 at 23:02 #13947<p style=”text-align: left;”>Vedrai che la procedura sarà sopportabile, e poi incrocio le dita insieme a te 🤞🤞🤞. Un abbraccio a te e alla tua mamma</p>
13 Gennaio 2023 at 21:04 #14131Buonasera dure, aggiornamenti su mamma: la biopsia osteomidollare fortunatamente è negativa. L’ematologa adesso ci ha prescritto una serie di esami ed eritropoietina. Le darà un farmaco per far aumentare le piastrine, ma intanto fin quando non si normalizza lemocromo niente terapia, è dal 9 novembre che non la fa. Speriamo bene per queste piastrine ! Un abbraccio
14 Gennaio 2023 at 08:44 #14135<p style=”text-align: left;”>Sono molto contenta che l’esito sia negativo! Davvero un’ottima notizia</p>
14 Gennaio 2023 at 14:08 #14136<p style=”text-align: left;”>Ottime notizie!!!👏🏻</p>
16 Febbraio 2023 at 20:58 #14624Buonasera dure, ho bisogno di parlare, mamma da circa 3 mesi non fa la terapia per via della piastrinopenia che non vuole risolversi. Dopo la biopsia osteomidollare negativa e il farmaco prescritto dall’ ematologa pensavo che queste piastrine pian piano risalissero e invece niente anzi anche globuli rossi e bianchi sono in calo. L ematologa che ci segue ci ha aumentato la dose di farmaco per vedere come va, l’oncologo ha le mani legate e non può con questi valori farle fare la terapia. Io non so che fare. L’oncologo ha proposto un ricovero per rifare tutti gli esami e giungere ad una diagnosi perché così non possiamo continuare. C’è qualcuno che ha avuto un calo dell’ emocromo come quello di mamma?
grazie17 Febbraio 2023 at 06:57 #14626Ciao Mikelina, ma hanno provato con qualche trasfusione di piastrine tanto per riuscire a tamponare e magari continuare con il farmaco? Temporaneamente, in attesa degli approfondimenti. Lo so che ogni caso è diverso, ma io vedo tante persone in sala infusione che fanno questo trattamento.
17 Febbraio 2023 at 09:49 #14631Aster ciao. Sì certo ha fatto sia trasfusioni di emazie che di piastrine ma nel frangente non le fanno la terapia penso perché il valore nonostante le trasfusioni non sale di molto. L’ultimo emocromo forse inizia a mostrare un po’ l’effetto del farmaco infatti sono a 24 mila. Per il ricovero proposto dal l’oncologo passano altri giorni e non so cosa fare .
25 Febbraio 2023 at 16:02 #14733Buon pomeriggio dure, vorrei capirci qualcosa in questa strana situazione in cui mia madre è capitata. Da lunedì è ricoverata presso il reparto di oncoematologia, le hanno rifatto la biopsia osteomidollare e fin quando non arrivano i risultati sta solo facendo trasfusioni di globuli rossi e piastrine. È la seconda biopsia che le fanno. Se c’è infiltrazione del tumore possono continuare a trattarla con i farmaci anti her 2 e sperare che il midollo risponde . Se non c’è infiltrazione ma ci troviamo di fronte ad una aplasia del midollo cosa si può fare ? Mamma già fa 80.000 di eritropoietina a settimana e l’emoglobina non si muove dai valori 7-8. Nonostante le trasfusioni le piastrine salgono a max 40.000 e poi riascendono e con questi valori non può fare nessuna terapia. A qualcuno è capitato di avere per mesi i valori dell’emocromo cosi ?o di soffrire di aplasia midollare ?
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.