Forums › Ricostruzione › Giusto per non farci mancare niente….Allarme protesi mammarie Allergan!!
- This topic has 15 replies, 3 voices, and was last updated 01/11/2019 at 18:20 by silviach.
-
AuthorRisposte
-
25 Marzo 2019 at 00:52 #140
ho visto il promo di report della puntata che andrà in onda questa sera, tratterà come argomento questo allarme riguardo le protesi mammarie della Allergan e sembra siano state ritirate in tutta europa tranne in Italia!
Io sono andata subito a vedere la marca di quelle che mi sono state impiantate e quali potevano essere…..ALLERGAN!!
NO COMMENT mi mancava un motivo in più per angosciarmi!!
Qualcuna di voi ha fatto ricostruzione con queste protesi? avete sentito qualche cosa a riguardo?25 Marzo 2019 at 06:27 #1339Sono quasi tutte Allergan o Mentor.
Io prima di angosciarmi aspetterei di capire cosa dicono e poi se è credibile. Report non è più quello di una volta, a volte fa allarmismo.
Qui ne parlano:
https://europadonna.it/2019/01/07/il-punto-sulle-protesi-allergan/Io starei tranquilla (si tratta del solito allarme linfoma di cui si parla da anni ma non mi sembra che ci siano prove incontrovertibili)
25 Marzo 2019 at 10:08 #1340Purtroppo non è solo report a parlarne! In internet è pieno di siti che dicono ci sia una reale correlazione tra queste protesi e quella forma di tumore in quanto ci sono stati centinaia di casi e tutte portavano queste protesi testurizzate! Solo in Italia hanno detto che possiamo stare tranquilli mentre nel resto d’Europa no! Ci sarà un motivo….
[quote=”Muso” pid=’1020′ dateline=’1553508506′]
Purtroppo non è solo report a parlarne! In internet è pieno di siti che dicono ci sia una25 Marzo 2019 at 10:31 #1341Purtroppo non ne parla solo report….In tutta Europa sono state ritirate, mentre in Italia dicono di stare tranquilli, mahhh
….La Food and Drug Administration (l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali statunitense) ha ricevuto – al 30 settembre 2017 – un totale di 414 segnalazioni che correlano le protesi al seno con il linfoma anaplastico a grandi cellule, compresi nove casi di decessi. In una comunicazione successiva, l’FDA affermava che su 272 segnalazioni, 242 riguardavano protesi testurizzate.
25 Marzo 2019 at 11:04 #1342Io mi fido dell’analisi di Europadonna (che comunque è un organismo sovranazionale) , che sottolinea che è stata l’azienda stessa a ritirarle per precauzione e che il collegamento con la malattia in questione non è stato stabilito con certezza.
Avevo scritto un messaggio più completo che però il forum “ha mangiato”, lo riprendo dopo….
25 Marzo 2019 at 17:26 #1347Ecco dicevo….. Quella di cui è scritto sopra è la FDA, cioè l’ente americano. Esistono sempre differenze tra ciò che è ammesso/vietato in America e in Europa e noi semplicemente non lo sappiamo. Questo da solo non deve mandarci nel panico, il più delle volte si tratta di permessi dati o negati per motivi commerciali (così come spesso è commerciale la scelta di un’azienda di ritirare un prodotto o modificarlo… Vedi ad esempio la Coca Cola Zero che in USA non contiene aspartame mentre in Europa sì. L’aspartame fa male o no? Non lo possiamo capire solo osservando le scelte di utilizzarlo o meno).
Secondo me l’articolo è molto argomentato e a me sembra convincente. Calcola che il numero di casi è molto basso in relazione alle chissà quante centinaia di migliaia di donne con le protesi Allergan che ci saranno al mondo, è legato solo ad alcuni modelli e all’ipotesi che si siano verificati dei sieromi (lo dice Roi De Vita nell’articolo).
Il punto è sempre stabilire una relazione certa tra insorgere della malattia e uso delle protesi, cioè una relazione di causa/effetto che, secondo me ancora non è stata stabilita. In ogni caso i numeri sono veramente bassi, e la mortalità risibile (infatti è una patologia rara che non si sa se classificare come tumorale – anche questo dice nell’articolo).Anche se avessi proprio quel tipo di protesi (sono due i modelli “incriminati”), anche se avessi sviluppato un sieroma… Tornare in sala operatoria per rimuovere le protesi probabilmente avrebbe un rischio di complicanze (anestesia, post-operatorio….) più alto di quello di contrarre questa malattia rara.
Quindi io direi, nessun allarme!!! 🙂
25 Marzo 2019 at 22:11 #1349Infatti l’unica cosa che mi frena sono i grossi rischi relativi all’intervento, se no andrei domani a farmele espiantare adesso che ho visto anche il servizio! Maledizione ma una gioia proprio mai eh!!
26 Marzo 2019 at 07:36 #1351Ma dai, scherzi!!!?? 🙂
Come è facile mandarci nel panico e credere a quello che vogliamo….
Anche le mie protesi erano Allergan. Le ho tenute per meno di tre mesi, poi ho perso la ricostruzione per colpa delle matrici dermiche, sono passati oltre due anni e non sono ancora riuscita a finirla per terapie, recidive, infezioni….E chissà se mai riuscirò a finirla.
Io darei tutti i soldi che ho per averle ancora le mie protesi Allergan…
Non pensare a questi allarmismi senza senso…E goditi di averla la ricostruzione. Preferiresti la gioia” del corpo “smontato”, del non poterti vestire come vuoi, del dover sempre state attenta alla scollatura perché non si intravveda la “voragine”?? Quella ti assicuro che è reale.26 Marzo 2019 at 10:40 #1352Scusa Danny, cosa vuol dire ‘ho perso la ricostruzione per colpa delle matrici dermiche’ ?
26 Marzo 2019 at 11:30 #1355Silviach, mi hanno fatto ricostruzione immediata insieme alla maste bilaterale (x brca1) con protesi definitive. Hanno utilizzato queste matrici “biologiche” come prolungamento del muscolo e rinforzo delle cicatrici, purtroppo il mio organismo le ha praticamente mangiate, essendo biologiche… Il sistema immunitario le ha “combattute” fino a disintegrarle. Dopo due mesi mi si sono riaperte le cicatrici, hanno dovuto rimuovere le protesi, a sinistra messo l’espansore, a destra il pettorale era rovinato dalla precedente radioterapia e non si è potuto inserire. Ho fatto ricostruzione col lembo di dorsale ma sono sorti altri problemi (non legati al lembo) e sono ancora in attesa di finire…. Ho fatto 4 interventi e sono ancora a metà. …
26 Marzo 2019 at 16:57 #1359Danny scusa mi sono espressa male…volevo dire che le toglierei subito ma ovviamente sostituendole con altre più sicure, non intendevo restando senza! anche perché, purtroppo, nonostante io la ricostruzione l’abbia potuta fare, so perfettamente cosa vuol dire non poter più indossare maglie scollate, ma nemmeno quelle accollate oppure un bikini, perché il risultato finale è stato uno schifo e mi ritrovo con il seno dx mastectomizzato piccolo e alto mentre il sx più grosso il doppio e caduto in basso! si vede tantissimo la differenza con qualsiasi cosa io indossi e questo contribuisce a farmi vivere peggio tutta la situazione e mi ritrovo a stare spesso a casa per non sentirmi a disagio in mezzo alla gente purtroppo! oltretutto è da più di 1 anno che non posso nemmeno più indossare qualsiasi tipo di reggiseno, per camuffare, perché ho lesioni alle costole e appena appoggio qualcosa sono dolori!! Ero stata da un altro chirurgo plastico, il quale mi aveva detto che era tutto da rifare, che avevo effettivamente ragione ad essere complessata, che non era un capriccio perchè sappiamo benissimo che la perfezione non si può di certo avere ma nemmeno un seno su e uno giù con misure cosi tanto differenti, perché ha confermato che sono state proprio cannate in pieno e che avrebbe fatto tutto il possibile, sostituendo le protesi, per renderlo più simmetrico possibile! peccato che poi ho fatto la risonanza di controllo dove mi hanno riscontrato le metastasi ossee e ho dovuto sospendere tutto! Per questo dicevo che adesso che ho scoperto anche questo nuovo problema legato alle Allergan, se non fosse per i grossi rischi nel sottoporsi ad un intervento, le avrei sostituite subito prendendo 2 piccioni con una fava! Invece devo tenermi entrambi i problemi!
Sarei curiosa di sapere però se qualcuna con metastasi e in terapia con palbociclib si è potuta sottoporre a ricostruzione oppure a qualche altro tipo di intervento…anche se so che è vivamente sconsigliato ma per forza di causa maggiore potrebbe capitare….26 Marzo 2019 at 19:56 #1360Se valuti di sostituirle, è un altro discorso. Io continuo a pensare che non ci siano rischi ma se pensi di cambiarle puoi certamente chiedere che usino un’altra marca (di solito Mentor – Allergan e Mentor sono praticamente le uniche utilizzate post mastectomia). Per quanto riguarda la ricostruzione in stadio 4, io so che si può fare, compatibilmente con lo stato generale di salute. Credo che dipenda dal fatto se la terapia abbassa le difese immunitarie, perché un intervento chirurgico è più rischioso con le difese basse.
Quando a me è fallita la ricostruzione, ho dovuto essere operata abbastanza in urgenza perché avevo le cicatrici aperte (con tutto il rischio infezione del caso); stavo facendo Capecitabina e Bevacizumab, hanno sospeso per un po’solo il Bevacizumab. Però non erano farmaci che impattavano sui globuli bianchi.
Dovresti sentire bene sia oncologi che plastici per una valutazione su misura. Calcola che sostituire una protesi è un intervento veloce e poco invasivo, l’unico problema è che per avere un buon risultato globale dovresti operare anche l’altro lato forse…26 Marzo 2019 at 21:23 #1365Si certo, ho la protesi anche nell’altro seno quindi sarebbero da sostituire entrambe ma come hai giustamente detto tu bisogna considerare la situazione generale e il discorso difese che purtroppo con palbociclib sono bassissime e non credo proprio sia consigliabile un intervento, poi se devo dire la verità in questo periodo mi farebbe troppa paura. Per ora la cosa che più mi preme è che la terapia stia funzionando, cosa che saprò a metà Aprile quando rifarò la risonanza ( se ci penso già mi sale l’ansia) per il resto si vedrà… speriamo in bene!! Grazie Danny per il tuo supporto! Un bacione
27 Marzo 2019 at 06:49 #1368Bacione anche a te, non preoccuparti più del necessario 🙂 … E non è necessario preoccuparsi molto :-D. Anche io Tac ad aprile, se andrà tutto bene mi rimetterò in lista per ricominciare a tentare la ricostruzione!!
27 Marzo 2019 at 09:49 #1369Incrociamo tutto tesoro!! Un abbraccio gigante
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.