Forums La malattia avanzata Marcatori tumorali in aumento

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Risposte
    NIKO83
    Participant

Buon pomeriggio mia madre 70 anni affetta da tumore al seno metastatico con secondarismi al fegato, femore dx e sx , bacino, coste, e rachide dalle ultime sue pet tac i suv sono in diminuzione ma i marcatori tumorali Cea Cea 153 e ferritina sono notevolmente aumentati l’oncologa ha prescritto una tac total body con mdc.

Premetto che mia madre dall’anno scorso a luglio qnd abbiamo scoperto il tutto è migliorata tantissimo.

Il tumore di mia madre è un carcinoma G1 positivo ai recettori ormonali con grado di proliferazione del 10% in cura con Kisqali (1 conpressa) e brestoral e siringa di XGeva ogni 28 giorni.

Qlk può darmi qlk spiegazione in merito come mai i marcatori siano così in aumento con pet tac e aspetto fisico migliorati.

Grazie

Effe
      Participant

Ciao Niko, poni una domanda da un milione di dollari … Difficile dire cosa succeda, impossibile per un non medico. In questo forum ho letto di donne che hanno dovuto cambiare cura perché gli esami strumentali avevano mostrato progressione pur in presenza di marcatori stabili e altre invece che , con marcatori in crescita, avevano invece stabilità. Che tua mamma stia meglio è fondamentale e che le PET mostrino un quadro favorevole anche di più. Con un altro esame avrete un quadro più chiaro. Se non sono indiscreta: ma l’ultima pet quando l’ha fatta tua mamma?

NIKO83
        Participant

Buonasera Effe grazie per avermi risposto, la prima pet tac di quest’anno è di gennaio mentre la seconda è di metà aprile messe a confronto i suv sono tutti scesi adesso oscillano tra un max 1.78 ad un minimo di 1.14. Quando abbiamo scoperto la malattia l’anno scorso a luglio mia madre, nel giro di due mesi a causa delle metastasi alle ossa era costretta a muoversi con la sedia a rotelle, poi dopo i trattamenti di radioterapia mia madre ha iniziato a stare molto meglio adesso riesce a camminare in autonomia e senza stancarsi ovviamente con l’appoggio di una stampella per evitare cadute. Da luglio a gennaio i marcatori erano stabili e bassi poi progressivamente sono aumentati notevolmente fino ad oggi. Mi chiedo una cosa se mia madre sta meglio e la pet tac ne è la prova oltre a vederla fisicamente e i marcatori invece sono in aumento potrebbe essere come causa che la cura a compresse non risponda più e bisogna cambiare strategia oppure rimanere così dato che i suv della pet sono in diminuzione???

Grazie

Crimi
          Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao Niko, chiaramente non sono un medico ma anch’io cerco di capire come interpretare referti e dati per mia madre. Mia madre ha 71 anni, secondarismi nelle ossa, linfonodi e polmoni, da un paio d’anni dopo una netta regressione, la situazione è pressoché stabile, solo a Settembre scorso c’era stata una lieve progressione ma nella PET di Maggio si evidenzia ancora stabilità. I marcatori sempre alti, sempre in lieve aumento per lo più, non coerenti con gli esiti delle PET, e la cosa all’inizio mi dava ansia, ma penso che gli esami strumentali siano quelli più affidabili, almeno nel caso di mia madre. Se non ho capito presto la tua mamma farà una tac Total body per verifica, sicuramente scioglierà tutti i dubbi! Ti abbraccio e aggiornaci</p>

Francyrainbow
            Participant

Buongiorno Niko!…per quanto riguarda i marcatori io posso portarti la mia esperienza personale: Aprile, marcatori in continua discesa ( Cea rientrato nel range ), transaminasi ottime….dopo due settimane, risonanza addome che faccio come controllo strumentale ogni tre mesi, evidenza una chiara progressione epatica. Quindi cambio di terapia. Questo per dirti che i marcatori non possono esaurire il quadro clinico. Il mio oncologo mi dice sempre che solo le immagini definiscono lo stato reale della malattia. Quindi cerca di non agitarsi per questi valori, se la pet/tac è buona va bene così..la tac totale body probabilmente servirà ai medici per fugare ogni dubbio. Vedrai che andrà bene..in bocca al lupo per la tua mamma! 🌻

Effe
              Participant

Dai Niko, una PET recentissima è una carta a vostro favore.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
              • You must be logged in to reply to this topic.