Forums La malattia avanzata Stanchezza

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • Author
    Risposte
    Benny
    Participant

Buonasera a tutte 😊

Io sto seguendo da circa 2 anni la terapia con Capecitabina metronomica a dosaggio ridotto (x tossicità epatica). Ora le analisi sono sempre sono sempre perfette, anche la risonanza di controllo ha mostrato stabilità, ma nell ultimo periodo mi capita spesso di essere molto stanca soprattutto la sera. Avvolte durante la giornata improvvisamente sento mancarmi le forze e avverto dei giramenti di testa. Capita anche a voi? In questo periodo mi fa paura tutto…. Nonostante il risultato positivo della risonanza non sono affatto tranquilla. So che dovrei godermi il momento ma onestamente non ne sono capace. Sono reduce da una termoablazione al surrene e dalla sostituzione dello stent ureterale… Questo mese è stato abbastanza pesante!

Picchio
      Participant

Ciao Benny,

Ovviamente non so darti un parere medico e io non sto facendo il tuo stesso farmaco ma letrozolo più abemaciclib, ma per quanto riguarda la stanchezza…da quando questa storia è iniziata io mi stanco per un nonnulla e ci metto una vita a recuperare! Forse sono i farmaci o forse anche “la testa” , non so…

Segnalalo al tuo medico ma non preoccuparti troppo solo per quello!

Love 13
        Participant

Ciao Benny…..credo che sono le cure e tutto il resto a noi…anche io non riesco più a essere attiva come lo ero prima…mi stanco anche io facilmente….

Effe
          Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao Benny, i miei giramenti non sono di testa ma di altro… Cmq, anche se la terapia è diversa un po’ di stanchezza fisica la sento anche io talvolta. Quella che ogni tanto mi prende di colpo, però, è la stanchezza mentale. Se ci aggiungi un surriscaldamento complessivo da primi caldi e la menopausa indotta , il mix è esplosivo. Sono ignorante, però ablazione del surrene, sostituzione stent e soprattutto diagnosi oncologica non sono esattamente termini che evocano tranquillità. Se i momenti di cui cui godere sono questi: cavolo che sfiga la vita! Diciamo che se fai un grande sforzo, gli inconvenienti chirurgici sono alle spalle e il tumore è fermo. Magari prendi nota di questi momenti di stanchezza e vedi se dipendono anche da tuoi comportamenti o eventi giornalieri, ma non attribuire loro grande importanza. Stanchezza e tumore sono sinonimi.</p>

Irzan
            Participant

D’accordo totalmente con Effe. Stanchezza inevitabile. Però si riesce a fare, anche se meno, cose piacevoli. Io capecitabina e metronomica e vinorelbina tre volte settimana. Stanchezza e tanti dolori addominali.Solo dolori non altro.  Anche ad altre succede o è successo? So che questi farmaci agiscono sulle mucose ( occhi, naso bocca e -molto- stomaco e intestino) voi come avete contrastato? Grazie

beba2010
              Moderator

Ragazze, se c’è una cosa che questa malattia deve insegnarci, è a prendere le cose con calma. Niente frustrazioni per non essere più la Wonder Woman di prima (ma poi: era proprio necessario?), più tempo per noi, momenti in cui staccare, anche solo per sdraiarsi sul divano con un libro.

Irzan, io ho panza sensibilissima e ogni cambio di terapia mi riserva sorprese che manco il cilindro di un prestigiatore: mi adeguo a secondo di quello che capita. Per le mucose, si può fare parecchio, ci sono molti unguenti nasali, anche cicatrizzanti, spray all’olio VEA per la bocca, protettori gastrici per lo stomaco. Parlane con gli oncologi, è importante.

Love 13
                Participant

<p style=”text-align: center;”>Bebaa grazie mille dei tuoi preziosi consigli..(come sempre)…è proprio cosi…niente frustrazioni…</p>

Benny
                  Participant

<p style=”text-align: center;”>Grazie a tutte per le vostre risposte… È proprio vero che non dobbiamo essere Wonder women</p>
                    Ma spesso me lo dimentico! Tra gli impegni con le figlie, il lavoro e la casa non sempre è facile ricaricarsi degli spazi x riposarsi.

Irzan anche io diversi dolori addominali e soprattutto gonfiore. In un’occasione il medico di base mi ha mandata al Pronto Soccorso… Sembravo incinta di 7 mesi!

Irzan
                    Participant

Grazie condividere esperienze è sempre utile!

Irzan
                      Participant

… ma per la panza beba 2010 e Benny che fate? Prendete qualche farmaco?

Benny
                        Participant

Io prendo regolarmente il gastroprotettore

Per il gonfiore l oncologa mi fa prendere il plasil compresse, dice che aiuta!

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
                        • You must be logged in to reply to this topic.