Forums I controlli La mia seconda TAC

Taggato: 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16114
    Francesca
    Partecipante

      Salve a tutte e passato qualche mese che non scrivo. L’ultima volta avevo fatto i controlli la TAC e la RM dopo i 4 primi mesi di terapia con Verzenios e terapia ormonale. La situazione era migliorata non si apprezzavano piu metastasi al fegato. Le ossa invece c’erano non c’era stato miglioramento. Il 29 maggio dopo altri 4 mesi circa di terapia ho rifatto la tac invece la RM la faro martedì prossimo il 13 giugno. Intanto avevo ritirato la TAC e lo stesso giorno sono andata in ospedale per la visita e la terapia che faccio  ogni mese. In sostanza la TAC ha rilevato un infezione  ai polmoni a quanto pare. (io ho avuto una semplice influenza) il che potrebbe aver causato questa infezione. Poi una cosa strana e che la TAC dice che le lesioni al fegato si erano ridotte rispetto alla TAC precedente anche la dottoressa a detto che era strano. Per il motivo che in quella precedente non si apprezzavano più, ma quello me mi ha dato angoscia e stato leggere che le lesioni alle ossa erano aumentate di numero sempre rispetto alla TAC precedente. La mia oncologa mi ha sospeso la terapia e mi ha prescritto un ciclo di antibiotici per l’infezione ai polmoni e per il resto vuole vedere questa TAC nel contesto della RM che devo fare e anche l’esame dei marcatori. Io  Sono qui a scrivervi perché sono abbastanza angosciata. Penso tante cose, ho paura se ai polmoni possono essere metastasi. Visto che alle ossa sono aumentate di numero. Io non so che pensare, non capisco, secondo l’oncologa con questa cura sarebbero dovute diminuire e cosi e stato al primi controllo. Lei non si è espressa perché vuole capire questa TAC  nel contesto. Intanto io sono caduta di nuovo nel panico. In tutto questo pero non mi sento male fisicamente, non ci sto capendo più niente forse qui qualcuno che ne capisce più di me mi può aiutare. La prima volta che sono entrata sono stata aiutata a chiarirmi le idee in particolare Beba, perciò se leggi  ti chiedo se sai dirmi qualcosa riguardo questa nuova situazione. E se nel caso questa terapia non dovesse funzionare cosa mi succede? Potrebbero in quel caso cambiare terapia cosi da poter continuare la cura per mantenermi cronicizzata come mi aveva detto l’oncologa con la cura che iniziai con il Verzenios? Scusate questo lungo racconto. Avevo bisogno di rendere più chiara possibile la situazione   grazie a tutte per le risposte che vorrete darmi

      #16121
      Effe
      Partecipante

        Ciao Francesca, quanta ansia traspare dalle tue parole. Che una tac scambi una polmonite per delle metastasi mi sembra strano. Che un farmaco possa non funzionare più, invece, è possibile. Tuttavia il tuo medico per primo ha detto che vuole rivedere la situazione, forse vanno rivisti i referti e confrontate le immagini e va aggiunto un altro esame (tutta roba che possono fare loro e non tu).  Non mi permetterei mai di scriverti di stare tranquilla visto che hai l’esame domani… Posso solo tenere le dita incrociate.

        • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 4 mesi fa da Effe.
        #16123
        Effe
        Partecipante

          Se vogliamo fare il momento superquark, a me il medico aveva scritto a novembre che se ribociclib (cugino di verzenios) avesse smesso di funzionare  (o la tac settimana prossima e sto nel pallone) avrebbe valutato chemioterapia (anche capecitabina orale tra le opzioni oltre che gli intramontabili taxani in tutte le loro forme). Come possibilità mi aveva scritto anche farmaci specifici per mutazione BRCa ( ma abbiamo fatto il test e non ho la mutazione) e verifica delle novità in corso tra studi e altro perché sono her2 low (ma ad oggi, dovrei prima fare un giro di chemio prima di pensare a questo tipo di farmaci perché le cose da novembre sono cambiate). Ti scrivo questo solo per condividere un po’ dell’ansia che abbiamo entrambe ed avere un pochino di fiducia.

           

          #16124
          Francesca
          Partecipante

            Ciao Effe forse non sono riuscita a spiegare . Non ho detto che hanno trovato metastasi ai polmoni , la dottoressa mi ha detto che si tratta di una infezione dovuta probabilmente a un periodo precedente dove sono stata influenzata . Cosi mi ha sospeso la terapia per fare un ciclo di antibiotici

            #16125
            Effe
            Partecipante

              Sì Francesca avevo capito, era la tua frase “ho paura se ai polmoni possono essere metastasi” che stavo cercando smontare.

              Sulla tac con le mtx fantasma al fegato non saprei che dire, ma forse dipende dalla refertazione. Per le ossa, anche più difficile rispondere. Domani risonanza al torace?

              #16127
              Francesca
              Partecipante

                Ciao Effe si domani esami di sangue e RM.poi giovedì appuntamento oncologa, cosi ne saprò di più. Ti ringrazio per condividere questi momenti. Buonanotte

                #16130
                Picchio
                Partecipante

                  Ciao effe, ciao Francesca,

                  è difficile combattere l’ansia, ma le possibilità sono cosi tante che pure il medico ha chiesto di vedere altri esami, forse si può aspettare un pochino prima di panicare. E le possibilità di terapie sono davvero tante, non è un modo di dire

                   

                  #16131
                  Francesca
                  Partecipante

                    Grazie Picchio mi sento sollevata quando qualcuno che ne sa più di me mi risponde. E per questo che ho scritto un post lunghissimo per essere più chiara possibile e spero di ricevere altre risposta a fare luce sull’argomento…perché io sono più all’oscuro di voi tutti credo. E penso che e’ per questo che sono in panico. Comunque domani ho la visita con la mia oncologa ho fatto gli esami che mi ha richiesto e finalmente ne saprò di più. Ancora grazie

                    #16132
                    Francesca
                    Partecipante

                      Mi piacerebbe ricevere qualche risposta da Beba che e stata la prima ad accogliermi qui e mi diede tanto coraggio con la sua esperienza…Ciao Beba aspetto paziente🤗👍

                      #16133
                      Effe
                      Partecipante

                        Io direi che: un oncologo prende almeno 250 euro per una visita, uno psicologo circa 60 per una seduta, una bella sbronza costa sui 40 euro. Ci sono varie maghelle su internet che per 100 Euro si mettono in collegamento con il tuo Angelo custode. Beba, come quotiamo le tue  pillole di saggezza?

                        #16134
                        Susanna
                        Partecipante

                          Ciao Francesca ,

                          ti posso dire la mia esperienza con Verzenios che sto assumendo da 32 mesi con terapia ormonale. Io ho metastasi al fegato che si sono ridotte moltissimo e stabilizzate. Tra gli effetti collaterali di Verzenios ho sviluppato anziché la classica diarrea, una polmonite interstiziale che è stata curata con cortisone per sei mesi e contemporaneamente è stata ridotto il dosaggio del verzenios da 150 a 100 mg/2 volte al giorno. L’oncologo e il pneumologo sono stati concordi su questa diagnosi e ti dirò che a distanza di mesi sto per ora bene e non ho avuto variazioni all’ultima tac di aprile.
                          Ti abbraccio ciao

                           

                           

                          #16135
                          ele474
                          Partecipante

                            l’ansia….terribile…che brutta bestia!

                            posso dirti che sarebbe meglio aspettare il parere dell’oncologa…. ma come si fa ad aspettare calmi?

                            posso dirti che di terapie ce ne sono tante! mia mamma in 5anni ne ha cambiata più di una all anno… ma è un sollievo?

                            forza forza… facci sapere

                            #16136
                            Francesca
                            Partecipante

                              Ciao a tutte e grazie. Susanna ho riscontrato la tua esperienza simile alla mia tranne per gli effetti collaterali a me da diarrea il Verzenios, per la prima volta l’ultima tac del 29 maggio ha rivelato qualcosa hai polmoni che l’oncologa ha visto come un infezione e come ho detto mi ha sospeso la terapia per un ciclo di antibiotici che ho finito. Ma cio che mi da più pensiero e l’aumento di numero metastasi ossee. Che dovevano arrestarsi, e magari diminuire come e stato con quelle al fegato. Comunque ormai domani vedrò l’oncologa che vedrai anche la RM e i marcatori e come ha detto lei potra avere un quadro completo per saperne di più spero per il meglio. Buonanotte

                              #16147
                              Francesca
                              Partecipante

                                Buonasera a tutti. Ieri sono andata all’appuntamento con l’oncologa e al controllo esito RM al contrario della tac non c’erano stati cambiamenti nel senso che non si sono visti aumento di numero metastasi ossee. Fegato molto ridotte appena percettibili. Ai polmoni niente metastasi . Sono più tranquilla adesso. Ringrazio quelli che mi hanno incoraggiato in questo giorni critici che ho dovuto affrontare. Buonanotte

                                #16148
                                Francesca
                                Partecipante

                                  A dimenticavo…ho ripreso la terapia in corso👍

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.