Forums La malattia avanzata metastasi ossee

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #16694
    Mat
    Partecipante

      Ciao a tutte/i sono nuovo del forum e volevo qualche parere/consiglio.

      Mia madre nel 2018 è stata operata di tumore al seno triplo negativo e fino a pochi mesi fa i controlli sono andati tutti bene. 4 mesi fa ci siamo accorti che il marcatore CEA stava salendo fino ad arrivare a 14 (massimo 5) e contemporaneamente ha iniziato ad avere dolori alle anche progressivamente sempre più forti. Il dolore fino ad oggi è stato trattato (senza esito) con infusioni poichè ha una grossa ernia ed i medici pensano dipenda da quello.

      Oggi però una seconda risonanza magnetica ha rilevato quelle che sembrano fratture da metastasi ossee al bacino. Avete qualche esperienza di trattamento delle metastasi ossee?

      Vi ringrazio e in bocca al lupo

      Marco

      #16700
      beba2010
      Moderatore

        Ciao Marco, benvenuto, io ho metastasi ossee dal 2009. Quando necessario, le ho trattate con radioterapia (ho fatto anche cyberknife), in alcuni casi è stata sufficiente la terapia sistemica per tenerle a bada. La radio è un’ottima terapia contro il dolore, trovi qualche commento nella sezione specifica. Ovviamente poi saranno gli oncologi a consigliarvi.

         

        #16701
        Mat
        Partecipante

          Ciao, grazie infinite per la risposta. Il tuo k era triplo negativo?

          Marco

           

          #16704
          aster
          Moderatore

            Ciao Mat dovranno valutare se intervenire localmente ma sicuramente sceglieranno anche una terapia sistemica. Per il triplo negativo ci sono tanti studi in corso e nuovi farmaci disponibili, come Trodelvy ( Sacituzumab Govitecan).

            #16705
            beba2010
            Moderatore

              Nooope. Ormonalissimo.

              #16768
              Mat
              Partecipante

                Purtroppo ieri ci hanno confermato che nel pube ha 2 fratture da metastasi e per non sforzare l’anca hanno consigliato riposo a letto. Sabato mattina TAC completa e settimana prossima scintigrafia per capire se il tumore è anche altrove.

                Qualcuno ha esperienze di terapie per le fratture da metastasi? questa del pube è particolarmente fastidiosae non gli permette di camminare che è la cosa che più la sconsola

                Vi ringrazio e vi saluto

                Marco

                 

                 

                #16824
                scarlet
                Partecipante

                  Ti do solo un consiglio, il busto per proteggere la schiena. Mamma stava aspettando da ben 8 mesi ed è stata proprio la frattura sulla dorsale ad aver scatenato quello che è poi avvenuto.  E’ fondamentale che le ossa si proteggano.

                  #16889
                  Mat
                  Partecipante

                    Grazie per il suggerimento scarlet, in settimana avremo esiti completi di tac e scintigrafia e vediamo i risultati.

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.