Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #17034
    Mafalda
    Partecipante

      Buongiorno a tutt*

      Sono nuova nel forum, mi trovo qui perché una delle persone che amo di più al mondo sta affrontando un ritorno della malattia con metastasi epatiche.

      Prima di tutto  vorrei dirvi che ho letto alcune delle discussioni presenti nel forum e le ho trovate molto utili e di enorme sostegno. Vi sono immensamente grata per l’enorme lavoro di condivisione che fate, immensamente.

      Infine vorrei chiedervi se qualcuna si è approcciata alla micoterapia.

      Non ne so molto, ma il compagno di un’amica l’ha usata per sostenersi durante le sue cure contro il cancro allo stomaco, da cui è guarito, e crede di averne tratto giovamento.

      #17041
      Effe
      Partecipante

        Hello Mafalda

        a parte l’etimologia della parola, di “micoterapia” non so nulla. Ma mi informerò per curiosità.

        Non saprei proprio cosa suggerire ma, personalmente, sto abbastanza distante da tutto se non prescritto. Non mi faccio un problema a prendere un’aspirina se ho mal di testa, ma di integratori e simili non assumo nulla. A parte il solito e trito suggerimento di chiedere all’oncologo (che vale sempre) quello che sarebbe utile sono dati e studi scientifici: se questa roba non fa nulla, sono solo soldi buttati… ma se invece fa qualcosa? Siamo sicuri che il risultato vada nella direzione giusta?

        Il cancro fa paura e quello metastatico sembra a senso unico, quindi piacerebbe anche a me trovare “qualcosa” in più. Tuttavia tocca affidarsi ai medici perché i nostri farmaci hanno veramente tantissime interazioni. Io devo fare a meno della spremuta di arancia nelle settimane in cui assumo ribociclib ovvero di un innoquissimo succo che bevono anche i bambini. vale la pena rischiare di assumere roba senza guida? Mmmh.

        #17044
        Picchio
        Partecipante

          Ciao effe,ma tu eviti la spremuta di arancia in genere? Perché io pensavo no arancia amara e no pompelmo , ma la spremuta di arancia normale si

          #17045
          Effe
          Partecipante

            Sì, evito tutto nelle 3 settimane di somministrazione. Pure melagrana. Ho sentito due pareri dei medici (discordanti) e ho ascoltato quello più prudente. Devo dire che mi costa molto.

            #17046
            Francyrainbow
            Partecipante

              Ciao Effe e ciao Picchio…

              io durante tutto il mio periodo ribociclib ho accuratamente evitato spremute d’arancia e pompelmo con grande sofferenza….per poi sentirmi dire da un oncologo in visita che avrei potuto tranquillamente mangiare arance perché il divieto, diciamo così, è solo per il pompelmo! Vai a capire…

              #17047
              Effe
              Partecipante

                Arancia amara e arancia dolce sono cose diverse… Tuttavia ho scelto di ascoltare il medico più assolutista (o forse più ignorante di agronomia)

                #17048
                Effe
                Partecipante

                  … e pure niente lime.

                  #17049
                  aster
                  Moderatore

                    Il problema degli integratori, parlo anche di quelli a base di alghe e di funghi, che vengono anche prescritti dagli oncologi ARTOI è appunto che non ci sono studi scientifici al riguardo.
                    E forse non perché non abbiano alte potenzialità, ma uno studio prevede un grande esborso di quattrini e quindi nessuno ha interesse nel testare una terapia che darebbe un ritorno quasi pari a zero in termini economici. Per cui si brancola nel buio…

                    In merito a Ribociclib: no pompelmo, arancia amara ( viene di solito usata nelle marmellate industriali), erba di San Giovanni. In più un frutto che da noi viene usato per i decorare cocktail e che ha forma stellata, mi sfugge il nome. Tutto ciò è anche riportato sul bugiardino del farmaco se non erro.
                    un caro saluto

                    #17059
                    Picchio
                    Partecipante

                      Perfetto ..ho appena fatto scorta che c era la spremuta in offerta …btw visto che ci siamo…e sta storia di limitare i latticini per i tumori ormonali? Vi torna? Per me è un casino, convivo con una figlia celiaca ed una vegetariana…ufh

                      E la faccenda di evitare i dolci perché le cellule tumorali sono avide di zucchero?

                      #17063
                      aster
                      Moderatore

                        Picchio, tutto con moderazione, ma questo vale per tutti! In effetti ci sono stati studi sulla correlazione latticini e cancro, pare ci dia un legame soprattutto per quello del colon, ma anche del seno. Contengono i fattori di crescita e grassi, benissimo non fanno a nessuno. Ma un bel bicchiere di latte ogni tanto, un pezzetto di formaggio e perché no una bistecca fanno bene anche all’umore (degli onnivori ovviamente).

                      Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.