Forums › Le nostre storie › Ritiro Istologico
- This topic has 12 replies, 6 voices, and was last updated 11/06/2019 at 15:42 by marina.
-
AuthorRisposte
-
22 Maggio 2019 at 22:10 #175
OCare amiche, ho ritirato l’esame istologico.
Il tumore non ha infiltrato nei linfonodi e non è vascolarizzato nemmeno nei tessuti.
La risposta agli ormoni é alta 100% estrogeno 90% progesterone HER 2 negativo.Il fatto é che la massa infiltrante è 3cm ( G2) e la componente in SITU G3. Ha indice di proliferazione del 30%.
La proposta è chemioterapia audiuvante + terapia ormonale
La chemio la propongono per la giovane età e per il fattore di crescita più alto del 20 che è la soglia massima.Mi hanno consigliato di fare il test Oncotype per capire se davvero questa chemio mi serve o meno dato che sono un caso considerato borderline ( e ti pareva)
Cosa ne pensate?
23 Maggio 2019 at 08:11 #1845Penso che meglio di così (quasi) non ti poteva andare!!!!. Mi sembra un ottimo risultato. Anche il fatto che tu sia “borderline” è positivo, l’alternativa è una malattia chiaramente aggressiva.
La scelta dell’Oncotype è tutta tua. Nessuno ti può consigliare… Potresti evitare la chemio, è vero. Ma è anche vero che sei giovane. Fossi in te mi giocherei tutte le carte, ma puoi scegliere solo tu23 Maggio 2019 at 13:25 #1846ottima notizia l’alta responsività ormonale, ottima notizia i linfonodi puliti, ottima notizia la mancanza di vascolarizzazione.
l’oncotype… scelta tua, sì. la chemio non ti garantisce ovviamente che non avrai (facendo i debiti scongiuri) altre puntate della telenovela, però dare un’occhiata – secondo me – prima di decidere che terapia affrontare può essere un’idea. ciao!24 Maggio 2019 at 09:46 #1848Ciao,
il mio istologico era abbastanza simile al tuo, molto ormonale 99% estrogeno 90% progesterone.
Era un trifocale, la massa complessiva dei tre noduli era di 1,9 e il ki67 del 17%.
Non mi hanno proposto chemio adiuvante ma terapia ormonale per 5 anni, che sto finendo. Se mi avessero prospettato la chemio l’avrei ovviamente fatta, ma onestamente sono felice di essermela evitata. In questi 5 anni, passato lo shock della diagnosi totalmente inaspettata, la qualità della mia vita è sempre stata quella precedente l’operazione Quando sono stata operata avevo appena compiuto 50 anni , ero in menopausa da poco e la terapia ormonale non mi ha mai dato nessuno effetto collaterale (Arimidex). Non so se sarebbe andata nello stesso modo facendo chemio.
Quando ho chiesto al mio medico il motivo per cui non me l’aveva prescritta mi ha detto che secondo lui, nel mio caso,l’1% di probabilità in più di non avere recidive non giustificava 4/6 mesi di terapia non propriamente facile.
Per come sono io, il test lo farei. Se la chemio non fosse davvero necessaria, perché farla?
Ti faccio un mare di auguri.24 Maggio 2019 at 12:00 #1850Ciao, il tuo istologico è similissimo al mio.
0.7 cm, ki67 30%. ER e PR> 95%, G3, 41 anni alla diagnosi.
In prima battuta mi hanno detto chemioterapia e stai zitta.Non me ne sono stata e ho fatto l’oncotype, che è venuto fuori 16 (border line del basso rischio secondo la vecchia classificazione).
Gli oncologi mi hanno dato libertà di scelta su chemio sì o no e io ho optato per il no. Sto facendo da più di 3 anni Aromasin e puntura blocca ciclo, e per ora tutto bene.Quello che ti posso dire è che è una scelta personale e non semplice, devi essere in pace con te stessa quando la farai.
un abbraccio
24 Maggio 2019 at 12:56 #1852Lunedì vado a parlarne con la mia Oncologa, io voglio farlo assolutamente, certo la cosa spaventosa è la dimensione 3cm scoperto il 6 Marzo, mentre a Dicembre da un ecografia non avevano visto nulla, quindi forse è vero che cresce velocemente…
Leggendo on line di Oncotype lo propongono anche perchè il ki67 non è precisissimo e spesso applicato più volte può cambiare.
Spero Lunedì di saperne di più…
LillyBuddy che tempistiche ci sono per i risultati di Oncotype?24 Maggio 2019 at 17:41 #1854La velocità di crescita del tumore primario è un dato relativo, ci sono tumori piccolissimi che hanno dato metastasi e tumori grandi che non le hanno date. Credo che nel tuo caso abbia pesato soprattutto la giovane età, che peggiorare la prognosi al netto di qualunque istologico.
Ha ragione LillyBuddy, devi essere in pace con la tua scelta.
In bocca al lupo.25 Maggio 2019 at 14:46 #1858Ciao cara per oncotype occorrono circa 15 – 20 giorni (Io ero dovuta stare molto dietro all’oncologo però dato che il campione lo mando’ l’ospedale dove sono stata operata ma per le terapie eventuali mi avevano già accomodata altrove). L’oncotype negli usa di fatto spesso sostituisce il ki67 che come dicevi tu è un valore difficilmente riproducibile.
È comunque un elemento in più a tua disposizione per scegliere. So che non è facile per nulla(io a volte ancora mi chiedo se ho fatto la scelta giusta) ma la scelta è solo tua perche’ di fatto le opzioni terapeutiche sono entrambe valide. Un abbraccio e contattami pure se hai altri dubbi6 Giugno 2019 at 14:27 #1924Ragazze buonasera, eccomi qui. Ho ritirato Oncotype adesso. Fascia di rischio 19 ( intermedio) con una possibilità di recidiva del 6% a dieci anni e con un giovamento aggiungendo la chemio alla terapia ormonale di meno di 1%. Lunedì il primario deciderà, la mia oncologa vista la giovane età e la mia storia pensava di fare 3 mesi di TAXOTERE ma è combattuta perchè già farei un buon trattamento ormonale di AROMASIN E ENANTONE.
Secondo lei lui opterà per la sola terapia ormonale e io sinceramente lo spero tanto…..
Era contenta del risultato…
8 Giugno 2019 at 18:50 #1934Sono contenta de risultati ottimistici. Decidi in serenità affidantoti a chi ti ispira fiducia. Questo è un fattore importante!!
11 Giugno 2019 at 13:10 #1953Carissime amiche di viaggio, vi volevo aggiornare sulle news che mi riguardano. Dopo lungo consulto con il primario di oncologia hanno deliberato che posso evitarmi la chemio a seguito dei risultati dei vari esami.
Farò enantone + aromasin, ieri ho fatto la prima puntura e inizierò la pasticca tra circa un mese e mezzo.
Spero di ricominciare a vivere e recuperare presto questi 3 mesi infernali!
Oggi sarebbe stato il compleanno della mia mamma che non c’è più e mi piace pensare che questo sia il suo regalo!
11 Giugno 2019 at 13:55 #1954due terapie perfettamente sopportabili, sono molto contenta. aromasin, come il cugino femara, può provocare qualche fastidio alle giunture: abituati a fare un po’ di stretching al mattino quando ti alzi, e l’attività fisica – senza impazzire – fa sempre bene. un pensiero per la tua mamma!
11 Giugno 2019 at 15:42 #1955Meglio così, è un bel sollievo.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.