Forums › Alimentazione › Solinacee
- This topic has 9 replies, 9 voices, and was last updated 23/09/2019 at 04:58 by mareblu.
-
AuthorRisposte
-
16 Luglio 2019 at 16:47 #194
Peperoni melanzane pomodori e patate. ..Li avete eliminati?
16 Luglio 2019 at 22:02 #2043no, anzi pomodori e peperoni li mangio tutti i giorni
perchè fai questa domanda ?
17 Luglio 2019 at 05:47 #2044Berrino. ..Come altre “guide” consigliano di eliminarli in quanto sono sostanze infiammatorie…pertanto favorevoli alla bestiaccia.
17 Luglio 2019 at 06:17 #2045Ciao,
in genere non mangio molte melanzane, patate ma, in questo periodo, mangio volentieri i pomodori e, specie in inverno, i peperoni al forno.
Sicuramente potranno essere alimenti di natura infiammatoria ma, ogni tanto penso si possano consumare…vi sono evidenze scientifiche a sostegno di queste tesi aliimentari? Sarebbe interessante conoscerle…
17 Luglio 2019 at 06:51 #2046Per il poco che so – ma come ho anticipato altrove, sono molto insofferente alle regole in materia di cibo – le evidenze scientifiche attuali mostrano un aumento di rischio con sovrappeso e consumo eccessivo di zuccheri. Non mi risultano (se fosse mia ignoranza, prego di correggermi) certezze scientifiche sugli effetti di cibi “infiammatori”.
17 Luglio 2019 at 11:15 #2050anche nelle diete per dimagrire tolgono “Peperoni melanzane pomodori e patate”, ma una volta tornata in forma li ho rimangiati, magari sto attenta alle patate.
L’importante è variare (secondo me)18 Luglio 2019 at 18:11 #2061Che l’infiammazione dell’organismo faccia male si sa, un po’ a tutto, a partire dall’intestino e quindi dalla flora batterica (e quindi al sistema immunitario), questo però non vuol dire che mangiarli fa venire o fa progredire un tumore. Non ha senso eliminare alimenti… se piacciono.
19 Luglio 2019 at 09:55 #2064Io mi ero appuntata questo:
Solanacee e cancro
Per i malati oncologici, il prof. Berrino suggerisce di essere prudenti ed evitare pomodori, melanzane, peperoni in quanto ricchi di poliammine, sostanze indispensabili alla proliferazione cellulare.
Inoltre, non dimentichiamo che le patate hanno un alto indice glicemico: tenendo bassa la glicemia, ci aiuta a tenere bassa l’insulina e quindi i fattori di crescita.Solanacee e osteoporosi, artrite, psoriasi
I pomodori (e le solanacee in genere) contengono acido ossalico che lega il calcio limitandone l’assorbimento a livello intestinale. Attenzione, dunque, in caso di osteoporosi!
La solanina sembrerebbe favorire il prelievo di calcio dalle ossa e il suo deposito in giunture e tessuti molli (anche le arterie, causando arteriosclerosi). Questo peggiorerebbe dolori articolari, artrite, artrosi nei soggetti geneticamente predisposti.
E’ stato ipotizzato anche che il consumo di solanacee peggiori i sintomi della psoriasi e delle artriti.
Personalmente ne mangio con moderazione (peperoni no ma perchè non li digerisco proprio) e seguendo la stagionalità.
22 Settembre 2019 at 19:34 #2461Le patate lesse fredde o riscaldate sono consentite assolutamente, pomodori cotti ( anche passati al forno 10 minuti), melanzane e peperoni con moderazione
23 Settembre 2019 at 04:58 #2462Il mio mio nutrizionista dell’Artoi anche a me ha detto di eliminare (o mangiare perlomeno con molta moderazione) melanzane, peperoni e pomodori esattamente per quei motivi descritti da Berrino.
I pomodori possono comunque essere mangiati cotti e la patate lessate e fatte freddare vanno bene.
Lo so che è tosta soprattutto in estate i pomodori… addio caprese anche perché nemmeno la mozzarella sarebbe ottimale come alimento…. ma questo fa parte del capitolo latticini…
Un libro che mi ha aiutato a capire molto riguardo l’alimentazione e che scritto in maniera chiara e comprensibile a tutti è Quello che Mangi fa la Differenza di M. Bonucci oppure La Dieta che ti Salva la
vita di Michael Greger dove ci sono anche tante ricette gustose e facili da fare.
Buona giornata! M -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.