Forums Le nostre storie Effetti collaterali Ribociclib

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #20887
    M.77
    Partecipante

      Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritta, anch’io,come voi da giugno ho iniziato la mia battaglia..

      Tumore al seno con metastasi in entrambe le ascelle…

      Ho iniziato cura decapeptil+ribociclib+letrozolo.
      <p style=”text-align: center;”>Al momento ho sospeso ribociclib per forte eruzione cutanea,sto assumendo antistaminico.Chiedo se anche a voi è capitato e se passata l’eruzione avete ripreso il ribociclib…</p>

      #20896
      rita*f*
      Partecipante

        Ciao M. 77

        anche a me Ribociclib all’inizio (scorso aprile) con 3 compresse aveva dato qualche eruzione cutanea, con la dose massima di 3 compresse; ho dovuto subito ridurre la dose a 2 compresse per neutropenia, e poi addirittura, sempre per neutropenia (adesso) a 1 compressa. Con 2 compresse le eruzioni cutanee non si sono mai verificate.

        L’effetto collaterale delle eruzioni cutanee però non aveva preoccupato gli oncologi; anche agli occhi con 3 compresse avevo avuto un problema (delle “macchioline”) risolte subito con dei colliri dall’oculista; neanche questo effetto aveva destato preoccupazione negli oncologi. Nel senso che, per questi effetti, non penso che mi avrebbero sospeso il Ribociclib, o ridotto.

        #20897
        M.77
        Partecipante

          <p style=”text-align: left;”>Ciao Rita*f*,</p>
          Grazie per avermi risposto..

          A me hanno detto di sospendere e prendere antistaminico,domani devo aggiornare l’oncologa dato che l’eruzione è regredita…

          In realtà non era solo eruzione cutanea, era più orticaria,avevo prurito da staccarmi la pelle e si sono gonfiati persino i linfonodi dell’inguine…

          Spero possa riprenderlo e che non mi dia nuovamente lo stesso problema…

          Ma come dici tu, probabilmente ridurranno la dose anche a me..

          Aspetto domani di sentire l’oncologa.

          Grazie.

          #20906
          rita*f*
          Partecipante

            In bocca al lupo, facci sapere come è andata.

            #20907
            M.77
            Partecipante

              Grazie…in bocca al lupo anche a te.

              Vi aggiorno nei prossimi giorni.

              #20919
              uffola
              Moderatore

                Cara M.77, ti confermo che anche io ho spesso problemi di forti pruriti alla pelle…dopo 7 anni di Ribociclib. A volte prendo un antistaminico.

                Cerco di idratare il più possibile la pelle.

                Aiuta ma non fa miracoli.

                Il segreto è resistere… altrimenti è un disastro…lo so bene

                Ci sono giorni che davvero mi sento in difficoltà, però poi pian piano rientra il tutto.

                Mentre altri giorni sto benissimo e non ho niente…mah

                Personalmente credo siano dovuti sia al Ribociclib che alla forte secchezza della pelle a causa della terapia ormonale.

                Cmq parola d’ordine idratare tantissimo, non usare prodotti aggressivi e non vestire con tessuti sintetici ( ad esempio io non riesco più ad usare i collant…dopo un’ ora mi sembra di essere sotto attacco delle pulci 😂😂😂)

                 

                #20920
                Francy.b
                Partecipante

                  Ciao sono nuova qui, io è da aprile di quest’anno che assumo ribociclib e non ho aluna eruzione cutanea però ho spessissimo prurito soprattutto alle gambe ma pensavo che era per altro una cosa che ho notato anche io che mi ha fatto la pelle secchissima. Non ho altri effetti collaterali per il momento anzi oserei dire che mi sta funzionando alla grande senza sti mega effetti collaterali, si è tutto ridotto in pochi mesi e spero  il mio corpo continui a tollerarlo bene come fatto fino ad ora. Anzi approfitto per chiedere se qualcuno sa se come nel mio caso all inizio della terapia parlo dei primi 6 mesi è ben tollerato può esserci una ricaduta poi ci sono stati casi così o di norma se si tollera all inizio tiene così?

                   

                  #20921
                  uffola
                  Moderatore

                    Cara Francy, è tutto molto soggettivo…cmq il Ribociclib è un farmaco ben tollerato.

                    I primi due anni con dosaggio pieno mi ha dato diversi problemi di neutropenia, che comportavano spesso delle sospensioni. Quando poi sono passata a due pastiglie al giorno tutto è migliorato.

                    Al momento ho “solo” stanchezza e a volte nausea .

                    Ad oggi sono 7 anni che lo.assumo e mi sembra che la tolleranza sia stabile.

                    #20922
                    M.77
                    Partecipante

                      Ciao cara,in realtà la mia è stata un esplosione simile a orticaria,con braccia e gambe gonfie e gonfi pruriginosi in tutto il corpo…ora è rientrato grazie all’antistaminico,poi la secchezza e un po’ di prurito dovuto alla secchezza della pelle ci sta.Cmq mercoledì vado a visita l’oncologa deciderà se farmi ricominciare col ribociclib… grazie per la tua testimonianza,e teniamo duro

                      #20923
                      M.77
                      Partecipante

                        Chiedo ancora una cosa…scusate ma sono solo al secondo mese di terapia e boh,me ne succede una dopo l’altra…

                        Qualcuno si voi ha perso molti capelli? Perché io ne sto perdendo un sacco e mi chiedo se a qualcuno ad un certo punto hanno smesso di cadere..Sto usando shampoo delicato comprato in farmacia ma già avevo i capelli fino,ora si sono diradati moltissimo.Spero sia un fattore solo da inizio terapia…

                        #20924
                        Effe
                        Partecipante

                          Uffola è un’istituzione internazionale per Ribociclib. Io molto modestamente posso dire che i miei capelli (e vario pelame comprese sopracciglia) hanno avuto un brutto colpo dopo circa 3 mesi e poi sono migliorati. I capelli, però, sono una mezza schifezza per i tanti anni di terapia ormonale e ho provveduto con extension (che poi di loro peggiorano la schifaggine  ). Per la pelle, compro crema all’urea in barattolo confezione famiglia ma non ricordo problemi di prurito. Alle mani ho un po’ di secchezza ciclica localizzata alle giunture dei pollici che segue chiaramente il ciclo di Ribociclib (ovvero migliora gli ultimi giorni di sospensione e i primi di terapia e poi aumenta a mano a mano che prendo le pillole). Sono a 22 mesi di questa terapia e credo come Uffola che forse sia la terapia ormonale (che invece faccio da 11 anni) a darmi qualche problemino e non il Ribociclib

                           

                          PS. Il mio oncologo mi guarda storto quando racconto dei miei mini effetti collaterali tanto sono minimi quasi a dire “ma non è che ti lamenti pure???”. Per la cronaca: no, non mi lamento perché come scrivo sempre io Ribociclib lo adoro!!!!

                          #20928
                          uffola
                          Moderatore

                            Anche i miei capelli ne hanno risentito molto. Prima li avevo lunghi e ricci, ora li ho tagliati corti e sono fini e lisci….

                            Dopo.un periodo iniziale di forte perdita poi pian piano si sono un po’ ripresi

                            #20930
                            M.77
                            Partecipante

                              Bene, grazie uffola,un po’ mi rincuora…

                              Mi aggrappo come tutti credo,alle piccole cose…

                              A presto,

                              #20933
                              Francy.b
                              Partecipante

                                Io prendo ribociclib da aprile e anche io all inizio ho perso molti capelli ma nell ultimo mese  si è stabilizzato tutto ne perdo molto meno. Diciamo che è l unico vero effetto collaterale che mi sta dando sto farmaco escluso l aumento estremo della pelle secca.

                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.