Forums Le nostre storie Nuova del gruppo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #22439
    Lauri
    Partecipante

      Ciao a tutte, mi presento: ho 69 anni e nel 2013 sono stata operata di tumore al seno sinistro (lobulare infiltrante): fatta mastectomia bilaterale e svuotamento ascellare sinistro. 5 anni di letrozolo.

      Nei soliti controlli annuali quest’anno hanno trovato un nodulo al fegato; fatta tac che ha rilevato anche una massa tra surrene e peritoneo. Fatte le biopsie che hanno confermato trattarsi di metastasi derivanti dal tumore del 2013.

      Oggi l’oncologa mi ha detto l’iter delle cure: 1 infusione di taxolo a settimana per 12 settimane. Poi, se i controlli non rileveranno progressione, potrei passare a una terapie con cicline (credo sia una terapia orale).

      Dopo aver pianto al ritiro della tac mi sono rassegnata al fatto che non cambia niente e sono pronta a tutto. Sono però spaventata dagli effetti collaterali del taxolo. So che cadranno i capelli, ma vorrei sapere se, oltre quello, sono molto pesanti gli altri effetti.

      Grazie ragazze.

      #22442
      Galadriel
      Partecipante

        Ciao Lauri, anche io ho avuto il tuo stesso tipo di tumore 3 anni fa, lobulare, infiltrante a sinistra…la chemioterapia ho dovuto farla subito dopo l’intervento, 4 rosse e 12 taxolo; capelli a parte ho avuto un po’ di fastidio a mani e piedi per le neuropatie periferiche e qualche dolore osseo, un po’ di stanchezza e sapore metallico in bocca tutto il tempo…a parte questo con il cortisone e roba varia che mi davano il giorno della terapia non ho avuto nausea nè altri particolari problemi. Un grosso in bocca al lupo!

        #22445
        Mariapia 63
        Partecipante

          Carissima, anch’io ho avuto nel 2022 una recidiva metastatica di un tumore lobulare risalente al 2010. È un tumore insidioso che produce metastasi anche dopo molti anni, ma io no lo sapevo e pensavo di essere fuori.Avevo piccola metastasi gastrica e sospetta carcinosi peritoneale con ascite. Ho reagito benissimo alla terapia con inibitori di ciclica Ribociclib + letrozolo per 28 mesi. Ora purtroppo non funziona più è sono in progressione. Il tumore è diventato più aggressivo e ha coinvolto molti linfonodi. Non sto bene e sono in attesa di iniziare una nuovo terapia, forse Trastuzumab deruxtecan,dopo tre mesi di Capecitabina metronomica che non ha funzionato. Vedrai che le terapie di prima linea ti bloccheranno tutto e ti regaleranno anni di serenità. Per me è stato così, ma ora tutto è più difficile.

          #22448
          Lauri
          Partecipante

            Lo spero davvero. Inizio martedì 22. Inoltre da ieri prendo anastrozolo.

            Sono abbastanza ottimista, non sul lungo periodo, ma per qualche anno spero di rimanere qui.

            #22449
            Lauri
            Partecipante

              Grazie! Tu cosa hai fatto per i capelli? Foulard o parrucca? Io li taglierò corti corti e poi vedremo.

               

              #22451
              Galadriel
              Partecipante

                Ciao! Io ho iniziato la chemioterapia ad agosto, quindi ho usato praticamente solo foulard, la parrucca l’ho fatta più che altro perché a gennaio sono rientrata al lavoro e mi sembrava di essere più a mio agio, ma sinceramente come comodità 100%foulard!!

                #22453
                Mariapia 63
                Partecipante

                  Lo speriamo tutte, per le nostre famiglie, e  speriamo anche che le nostre vite possano continuare con una qualità accettabile. Auguri affettuosi di serena  Pasqua di Resurrezione a tutte voi e che il Signore aiuti tutti i malati di cancro e illumini la ricerca affinché trovi cure definitive. Un abbraccio. ❤

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.