Forums › Le nostre storie › Nuova del gruppo
- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/04/2025 at 10:59 da
Mariapia 63.
-
AutoreRisposte
-
16 Aprile 2025 alle 20:16 #22439
Ciao a tutte, mi presento: ho 69 anni e nel 2013 sono stata operata di tumore al seno sinistro (lobulare infiltrante): fatta mastectomia bilaterale e svuotamento ascellare sinistro. 5 anni di letrozolo.
Nei soliti controlli annuali quest’anno hanno trovato un nodulo al fegato; fatta tac che ha rilevato anche una massa tra surrene e peritoneo. Fatte le biopsie che hanno confermato trattarsi di metastasi derivanti dal tumore del 2013.
Oggi l’oncologa mi ha detto l’iter delle cure: 1 infusione di taxolo a settimana per 12 settimane. Poi, se i controlli non rileveranno progressione, potrei passare a una terapie con cicline (credo sia una terapia orale).
Dopo aver pianto al ritiro della tac mi sono rassegnata al fatto che non cambia niente e sono pronta a tutto. Sono però spaventata dagli effetti collaterali del taxolo. So che cadranno i capelli, ma vorrei sapere se, oltre quello, sono molto pesanti gli altri effetti.
Grazie ragazze.
17 Aprile 2025 alle 20:58 #22442Ciao Lauri, anche io ho avuto il tuo stesso tipo di tumore 3 anni fa, lobulare, infiltrante a sinistra…la chemioterapia ho dovuto farla subito dopo l’intervento, 4 rosse e 12 taxolo; capelli a parte ho avuto un po’ di fastidio a mani e piedi per le neuropatie periferiche e qualche dolore osseo, un po’ di stanchezza e sapore metallico in bocca tutto il tempo…a parte questo con il cortisone e roba varia che mi davano il giorno della terapia non ho avuto nausea nè altri particolari problemi. Un grosso in bocca al lupo!
18 Aprile 2025 alle 08:08 #22445Carissima, anch’io ho avuto nel 2022 una recidiva metastatica di un tumore lobulare risalente al 2010. È un tumore insidioso che produce metastasi anche dopo molti anni, ma io no lo sapevo e pensavo di essere fuori.Avevo piccola metastasi gastrica e sospetta carcinosi peritoneale con ascite. Ho reagito benissimo alla terapia con inibitori di ciclica Ribociclib + letrozolo per 28 mesi. Ora purtroppo non funziona più è sono in progressione. Il tumore è diventato più aggressivo e ha coinvolto molti linfonodi. Non sto bene e sono in attesa di iniziare una nuovo terapia, forse Trastuzumab deruxtecan,dopo tre mesi di Capecitabina metronomica che non ha funzionato. Vedrai che le terapie di prima linea ti bloccheranno tutto e ti regaleranno anni di serenità. Per me è stato così, ma ora tutto è più difficile.
18 Aprile 2025 alle 21:48 #22448Lo spero davvero. Inizio martedì 22. Inoltre da ieri prendo anastrozolo.
Sono abbastanza ottimista, non sul lungo periodo, ma per qualche anno spero di rimanere qui.
18 Aprile 2025 alle 21:53 #22449Grazie! Tu cosa hai fatto per i capelli? Foulard o parrucca? Io li taglierò corti corti e poi vedremo.
19 Aprile 2025 alle 08:55 #22451Ciao! Io ho iniziato la chemioterapia ad agosto, quindi ho usato praticamente solo foulard, la parrucca l’ho fatta più che altro perché a gennaio sono rientrata al lavoro e mi sembrava di essere più a mio agio, ma sinceramente come comodità 100%foulard!!
19 Aprile 2025 alle 10:59 #22453Lo speriamo tutte, per le nostre famiglie, e speriamo anche che le nostre vite possano continuare con una qualità accettabile. Auguri affettuosi di serena Pasqua di Resurrezione a tutte voi e che il Signore aiuti tutti i malati di cancro e illumini la ricerca affinché trovi cure definitive. Un abbraccio. ❤
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.