Forums › La malattia avanzata › Port a cath
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/09/2019 at 17:17 da
alessandra.
-
AutoreRisposte
-
16 Settembre 2019 alle 11:58 #228
Care ragazze, venerdì dovrò sottopormi a inserimento del porth?Sono terrorizzata! Chiedo a chi lo ha impiantato, come è andato l’intervento e il dopo….se si sente, se da fastidio, se bisogna muovere il braccio con cautela, se si può scegliere dove metterlo oppure lo decide il chirurgio e appunto dopo averlo messo vi siete rese conto che sarebbe stato meglio posizionarlo in un punto diverso da dove lo avete! Scusate le 1000 domande ma ogni cosa nuova mi mette panico…grazie di cuore per le info…
Il punto interrogativo era la faccina verde del terrore, ma vedo che non funzionano ancora le emoticon…
16 Settembre 2019 alle 12:21 #2414Oggi mi fate lavorare!
Io l’ho messo poco meno di un anno fa, quando ho cominciato la doxorubicina, avevo chiesto io all’oncologa e avevamo concordato di inserirlo subito. L’intervento in sé non è nulla di che; io pensavo me lo avrebbero inserito a destra (il sinistro è il mio lato tumorato) ma il chirurgo ha valutato la presenza di linfonodi che avrebbero potuto dare problemi. L’aggeggio si vede un po’, ma io mi metto anche in costume senza il minimo problema. E in cambio: braccia e vene perfette e braccia libere in corso di chemio.16 Settembre 2019 alle 12:28 #2415Grazie Beba sempre sul pezzo!! Ho dimenticato una domanda importante però…già lunedì dovrò fare terapia, io sapevo che prima di utilizzarlo si doveva far passare un po’ di tempo per cicatrizzare la ferita e poi ci sono i punti che credo vengano tolti non prima di una settimana, ma l’oncologa mi ha detto che già dl giorno dopo si può utilizzare! Ti risulta? A me sembra strano…
16 Settembre 2019 alle 12:51 #2416credo non ci siano problemi, perché il punto di accesso (quello che “bucano” per gli esami e per la chemio, non ti spaventare perché non si sente nulla) non corrisponde alla cicatrice di inserimento. quindi secondo me potrai utilizzarlo immediatamente. invece, rileggendo sopra, ho confuso destra e sinistra (alzheimer, si chiama): ce l’ho a destra, lato tumorato.
16 Settembre 2019 alle 12:55 #2417Mamma mia Beba grazie sono già più tranquilla!! Ti adoro…. grazie grazie grazie!!
16 Settembre 2019 alle 13:39 #2418dimenticavo: avrai ovviamente qualche fastidio nei giorni immediatamente dopo l’operazione: è comunque l’inserimento di un “pezzo in più”, con anestesia locale e punti. I fastidi però finiscono molto in fretta e non avrai nessun problema né per dormire né per le normali attività quotidiane.
16 Settembre 2019 alle 15:45 #2420ciao Muso, se può servire …anche per mia mamma l’inserimento del port è stato senza problemi. qualche giorno il cerotto e la medicazione e poi più nulla. Praticamente non si vede, sembra una moneta sotto pelle, mi hanno detto che anni fa erano molto più grandi. Mia mamma è molto contenta perché cosi tutte le terapie e prelievi vengono fatti da li. senti ovviamente la puntura dell’ago ma nessun fastidio alle vene. Adesso che sta facendo capecitabina in compresse devono comunque periodicamente fare dei lavaggi di pulizia. ma non spesso. Ciao
16 Settembre 2019 alle 16:02 #2421Ciao !
Io ho messo il port cinque anni fa e lo amo ! L’intervento non mi ha provocato dolore solo un po’ di ‘impressione ‘ per la sensazione di pressione che ho avuto, avevo da poco avuto la diagnosi ed ero frastornata da tutto . Nella sera ricordo un po’ di dolore (niente di che) e il fastidì dei giorni dopo senza poterlo bagnare . MI sono sposata l’anno dopo con un abito senza spalline e davvero non si nota granché solo un piccolo rigonfiamento e una piccola cicatrice (io ce L ho a sinistra fra la clavicola e l’inizio del seno superstite ) . In questi anni ho visto tante soffrire perché non si trovava la vena e io stessa quando non lo posso usare (per esempio quando devo iniettare mezzo di contrasto e cercano la vena) soffro molto di più. Ho fatto di tutto con il mio port ho volato sono andata sulle montagne russe ../ è un grande aiuto secondo me16 Settembre 2019 alle 16:46 #2422Ma io davo per scontato che il mezzo di contrasto lo facessero tramite port….invece no?
16 Settembre 2019 alle 16:49 #2423mezzo di contrasto no, perché rischierebbe di “fermarsi” in parte nel port (me lo spiegava un’infermiera) e di rendere l’esame poco attendibile. invece prelievi e chemio passano tutti da lì.
16 Settembre 2019 alle 17:17 #2424No almeno allo ieo quando faccio la tac usano sempre la vena. Nessun dolore stratosferico ma dopo mesi o anni di terapie le vene possono fare i capricci . Con il port senti appena una puntura.è successo qualche volta in questo anni che non funzionasse bene ma mi hanno fatto un ‘lavaggio ‘ in più (iniettano nel port soluzione fisiologica assolutamente in indolore ) e tutto si è risolto.vai più serena possibile è un aiuto
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.