Forums › La malattia avanzata › Marcatori fobia
- This topic has 11 replies, 6 voices, and was last updated 06/11/2019 at 20:29 by alfama.
-
AuthorRisposte
-
3 Novembre 2019 at 21:02 #274
Ciao amiche,
da aprile faccio palbociclib,denosumab e faslodex per metastasi ossea il l5 trattata con radio.
Premetto che allo scoperta della metastasi avevo un cea di 9 e 15.3 normale,tanto che feci la risonanza perchè avevo dolore lombare,altrimenti con 9 l oncologo non mi avrebbe fatto fare nulla.
Ma veniamo al dunque…
In questi mesi marcatori sempre ok.
Martedì ho la tac e stupidamente perchè la tac mi mette ansia ho fatto i marcatori di testa mia,li avevo fatti 40 giorni fa e l oncologo non me li ha prescritti nuovamente
.
Ho un cea di 6(range 0-5) e 40gg fa era 2.7
Ca 15.3 di 29.9(range <31.5) e 40gg fa era 16.7.
Lo so che è insignificante ma sono andata in paranoia.
Possibili oscillazioni pur restando nei range?
Capitato?
Oncologo mi dice di non badarci,che con 6 non mi avrebbe certo fatto fare una tac se non era prevista...
Ma io sto male,sono giorni che sto in paranoia...
Razionalmente lo so che non significa nulla ma la testa vaga...
Datemi qualche esperienza o conforto!!!3 Novembre 2019 at 22:28 #2894Qualsiasi oncologo non dà importanza a piccole oscillazioni dei marcatori. Nel mio caso per esempio l’unica volta che ho avuto il 15.3 al di sotto di 30 è stato il giorno prima di operarmi cioè a 27. Da allora sempre sui 30/32, dovuto forse all’infiammazione che mi è rimasta alla cicatrice del seno.
Questo per 4 anni, un mese fa di nuovo 27. Stai tranquilla vedrai che andrà bene3 Novembre 2019 at 22:29 #2895I marcatori salgono pure per cause non oncologiche quali infezioni ecc. Fluttuano anche a ore di distanza..
4 Novembre 2019 at 07:33 #2896quote Milly59″ pid=’2793′ dateline=’1572820125:Qualsiasi oncologo non dà importanza a piccole oscillazioni dei marcatori. Nel mio caso per esempio l’unica volta che ho avuto il 15.3 al di sotto di 30 è stato il giorno prima di operarmi cioè a 27. Da allora sempre sui 30/32, dovuto forse all’infiammazione che mi è rimasta alla cicatrice del seno.
Questo per 4 anni, un mese fa di nuovo 27. Stai tranquilla vedrai che andrà bene
Perchè che range hai del ca 15.3?
4 Novembre 2019 at 13:04 #2898Tranquilla. ..Anche a me era capitato. Quei valori dagli oncologi vengono considerati come oscillazioni normali.
4 Novembre 2019 at 13:14 #2900Cosa ti è capitato?
4 Novembre 2019 at 13:55 #2903Che dopo un anno che scendevano fino a rientrare nei limiti. ..Sono di nuovo saliti, di poco ma fuori i limiti…Li ho ripetuti dopo un mese ed erano ancora saliti…Li ho ripetuti dopo un altro mese ed erano rientrati. Nel frattempo avevo fatto una tac che indicava stabilità
4 Novembre 2019 at 14:04 #2904Io ho 6 di cea,range 5,ma 40gg fa era 2.7
Ca 15.3 è di 29.9 nel range,ma 40gg fa era 16.7
Dicono che fluttuano e gli incrementi nel range non significano nulla,ma mi prende a male credimi4 Novembre 2019 at 14:23 #2905alfama, calma calma calma.
hai la tac domani, quindi da quello sapremo tutto, perché è la tac ad avere l’ultima parola.
i marcatori fanno scherzi di tutti i tipi, quando non segnano, quando segnano troppo, quando segnano per finta. considera anche che in malattia avanzata si può stare benissimo pure con i marcatori sopra soglia. abbracci e aggiornaci.5 Novembre 2019 at 16:09 #2920Circa i marcatori posso rassicurarti: non sono indici specifici di malattia tumorale!Tra tutti,CA 15-3,CA 125,CA 19-9,il Cea(o antigene carcino-embrionario) ecc…solo l’antigene prostatico specifico o PSA e’ molto attendibile.Moltissime possono le cause di modificazioni transitorie e facili fluttuazioni dei marcatori, pancreatiti, calcoli alla colestiti, disturbi all’apparato digerente ecc….ma non significano nulla se non corredati da iesami strumentali quali biopsie ecc….che sono veramente speci che.Ti racconto di una paziente che x caso scopri’ per caso di avere il CA 15-3 a 900.Fu sospettata neoplasia da primitivo sconosciuto….e fu sottoposta ad eco,TAC,,risonanza magnetica risultate tutte negative! Fu mandata perfino all’ Istituto Europeo di Oncologia dove fu scoperto che dipendeva da un farmaco che stava assumendo da tempo.Era dunque sanissima…..STAI TRANQUILLA……NIENTE PANICO….Ti abbraccio forte.
6 Novembre 2019 at 14:41 #2939Urca. ..Non sapevo che ci sono farmaci che possono alterare i marcatori.
Cmq io li faccio sempre in prossimità della tac per avere poi il quadro più completo…ma nel mio protocollo non è nemmeno previsti farli6 Novembre 2019 at 20:29 #2950Ho fatto tac!!!
Non ho ancora il referto scritto ma il radiologo l ha vista e sembra tutto ok!!!!!!!!!
Cosa ho passato questi giorni….
Non vive così…
Ora aspetto in trepidazione nero su bianco:-))
Ma davvero????
900?!? Mai sentita una cosa del genere,non sai cosa fosse… -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.