Forums › La malattia avanzata › Chemio Taxani
- This topic has 7 replies, 6 voices, and was last updated 21/02/2020 at 06:50 by ele474.
-
AuthorRisposte
-
10 Dicembre 2019 at 11:03 #297
Care tutte, dopo tanta incertezza, finalmente oggi mi hanno proposto di iniziare la chemio Taxani o Taxano, simile al Taxolo. Iniziero’ domani.
L’oncologa dice che i capelli si diradano ma che forse non cadono del tutto. Non mi ha parlato di ciglia e sopracciglia.
La conoscete? Quali sono gli effetti collaterali?
Ho cercato qui nel forum con la lente ma non ho trovato nulla…Un abbraccio e avanti tutta!
10 Dicembre 2019 at 12:04 #3292Ciao io ho fatto 12 cicli di taxolo: i capelli si sono diradati moltissimo ma non li ho persi tutti. Ho utilizzato una cuffia comprata su internet che raffreddava la testa per fare affluire meno farmaco al bulbo. Non so
Se per merito della cuffia o per pura fortuna, sono riuscita a mantenere una capigliatura che all’apparenza era normale anche se c’erano dei “buchi”
Sapientemente occultati da altri capelli. Sopracciglia anche diradate ma non cadute..
Un abbraccio e in bocca al lupo10 Dicembre 2019 at 15:06 #3293ciao patrilù, per quanto ne so io “taxani” è una categoria che comprende vari farmaci, come il taxolo, appunto, ma anche taxotere (docetaxel) e abraxane (paclitaxel).
io con abraxane li ho persi e, dopo qualche mese, mi sono cadute anche ciglia e sopracciglia (l’oncologa mi aveva detto: non dovrebbero, ma evidentemente le mie avevano voglia di andare a farsi un giro). molto molto efficace con me; unico problema, fastidio ai piedi, perché le terminazioni nervose soffrono un po’, e comunque facendo infusione il lunedì, cercavo di stare un po’ tranquilla il venerdì e il sabato successivo. vita per il resto del tutto normale. abbracci.10 Dicembre 2019 at 17:03 #3294Grazie Beba2010 e Barbi72 per le risposte.
Quindi mi aspetterà probabilmente la caduta dei capelli e annessi 🙁
E vabbè, sopporteremo anche questa, purchè funzioni.
Un abbraccio11 Dicembre 2019 at 17:01 #3302Ciao..io pure..con 12di tavolo sono caduti tutti e tutti insieme..ma ero pronta..due parrucchette con taglio e colore preferito..il tutto è ricresciuto..baffi compresi..
12 Dicembre 2019 at 11:05 #3303Ciao care, prima seduta fatta. Ho avuto una brutta reazione allergica dopo le prime gocce di Taxolo ma con una dose ulteriore di cortisone è andata bene poi. Per ora sto bene, ho solo le guance rosse e dolenti, come se mi fossi bruciata al sole. L’infermiera stamattina al telefono mi ha spiegato che è una reazione al cortisone. Dura un paio di giorni e poi va via. Ma verrà ogni volta. Quindi, ricapitolando, prendo il cortisone per non avere allergia al Taxolo e il cortisone stesso fa poi allergia…quante ne dobbiamo sopportare…
Capitolo capelli: l’infemiera mi ha vivamente consigliato di rispolverare la mia vecchia parrucca e/o di comprarne un’altra. Per le sopracciglia, sabato ho prenotato il makeup premanente. Otto anni fa mi caddero tutte e mi ricordo che mi sentivo orribile. Avevo il viso della malata oncologica e lo odiavo. Questa volta pongo riparo prima.
Ragazze, è dura, tanto, ma non si può mollare!
Un abbraccio12 Dicembre 2019 at 13:03 #3305Ciao Cara,
non è certo il momento di mollare ora, anch’io tre anni or sono completavo, proprio in questi giorni, i miei cicli di taxolo prima dell’intervento..diciamo che sono abbastanza tollerabili a parte i dolori muscolo scheletrici.. per quanto riguarda i capelli, io venivo da quattro rosse e li avevo persi tutti unitamente a ciclia e sopraciglia ma, durante il trattamento con taxolo timidamente sono un po’ riocresciuti.
Un mia compagna di terapie che effettuava solo cicli di taxolo non li ha persi tutti, ma si sono solo diradati. Anche qui è tutto molto soggettivo..
Ti invio un grande abbarccio.
Maura
21 Febbraio 2020 at 06:50 #3680patrilu … come procede con la terapia??
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.