Forums › Terapia ormonale › Sospensione Ribociclib per effetti collaterali sul fegato
- This topic has 7 replies, 5 voices, and was last updated 05/04/2020 at 19:46 by andreaconte.
-
AuthorRisposte
-
1 Marzo 2020 at 15:20 #327
Buongiorno,
vorrei provare a chiedere a questo forum una consulenza su un’aspetto al quale non stiamo (io e mia moglie) riuscendo a trovare soluzione. Mia moglie è in terapia per un cancro al seno, operato ma in metastasi ossee. La terapia prevedeva Zometa+Decapteyil (Triptorelyn)+Ribociclib (Kisqali). Purtroppo dopo un primo periodo ha dovuto sospendere il Ribociclib, in quanto le creava problemi epatici. Inizialmente, in realtà, il ribociclib ha creato problemi sui valori dell’emogoblina, ma poi, cambiando i dosaggi, i problemi legati all’emoglobina si sono risolti. Dopo poco, però, sono cominciati i problemi epatici. Anche in questo caso hanno provato a cambiare i dosaggi, ma, purtroppo, alla fine, non c’e stata altra possibilità che cancellare la somministrazione.
Chiedo se qualcuna di voi ha avuto un problema similare e/o, se si,come l’avete risolto? Qualcuno ha trovato dei sostitutivi del Riboclib, magari con altro nome commerciale?
Grazie.
1 Marzo 2020 at 20:13 #3745Assumo Ribociclib da quasi tre anni. Problemi con globuli e piastrine ma a livello epatico per ora no. Ho letto che chi è “intollerante” al ribociclib e palbociclib in genere riesce ad assumere l’amebaciclib. Provate a chiedere all’oncologo… onestamente non ho capito se è già sul mercato oppure è accessibile solo tramite qualche trial.
1 Marzo 2020 at 23:03 #3747Abemaciclib è stato approvato da AIFA nel dicembre scorso. Verificate con l’oncologo se la paziente possa avere accesso al farmaco (sulla base delle terapie già assunte) o se eventualmente possa essere richiesto in uso compassionevole.
3 Marzo 2020 at 22:18 #3756Ciao,
Io assumo palbociclib perché a Bologna ribociclib non è contemplato.
Onestamente però non ho ben capito le differenze tra i due… A me, stanchezza a parte, causa il problema dei globuli bianchi bassi ma quello è proprio il minimo per noi indispensabile. Problemi di altro tipo per ora no (faccio corna).
4 Marzo 2020 at 06:42 #3757Da quello che ho intuito danno tendenzialmente palbociclib alle donne in menopausa e ribociclib a quelle in premenopausa…non è una regola fissa…i farmaci sono molto simili.
Mentre ho letto moooolto bene di abemaciclib che a differenza degli altri non solo blocca la progressione ma fa morire le cellule tumorali.4 Marzo 2020 at 09:18 #3759I miei oncologi hanno ottenuto per me abemaciclib, non l’ho ancora cominciato perché in questi due mesi il farmaco “di attesa” che sto assumendo pare stia lavorando bene. Vedremo lunedì. Pare che abemaciclib riduca anche gli effetti collaterali connessi alla neutropenia, ma sto raccontando voci. Vi farò sapere in diretta.
6 Marzo 2020 at 15:05 #3783Io sto assumento Zometa e Ribociclib da gennaio e al momento non ho mi ha dato problemi.
La mia oncolga mi ha riferito di casi in cui pur funzionando sulle metastasi hanno dovuto sospenderlo perché faceva impennare le transaminasi e quindi immagino si riferisse a problemi epatici.
Nell’ospedale dove sono in cura a Roma mi parlano di un futuro trial con Alpelisib + Fulvestrant per le pazienti che non rispondono al Palbociclib e Ribociclib o che hanno dovuto sospenderlo per grossi probelmi di neutropenia o epatici…
Questo è quello che so…5 Aprile 2020 at 19:46 #4250Leggo solo ora … mille mille grazie per le risposte! Ne parliamo con la nostra oncologa.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.