Forums La malattia avanzata Atezolizumab trecentiq per mTNBC

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
  • Author
    Risposte

Salve. Sono passati ormai due anni dalla notizia dell’approvazione da parte della UE di Atezolizumab per il trattamento del cancro al seno metastatico triplo negativo. 
    Da allora non si è saputo nulla. 

Attualmente a mia mamma hanno negato la terapia con eribulina dopo 18 mesi di trattamento con l’eribulina, nonostante una pet molto confortante! 

Dopo 4 mesi di stop la pet successiva segnalava peggioramento. La dottoressa ha prima dato la colpa alla direttrice della farmacia dell’ospedale dicendo che si lame tava per la sua richiesta di eribulina… Poi ha detto che l’aifa non permette di somministrare eribulina per periodi lunghi a causa della tossicità. 

Mia mamma tollerava abbastanza bene il farmaco soprattuttoaa livello midollare! 
    La dottoressa ha deciso di somministrare capecitabina a piccole dosi, risultato: ischemia subendocardiaca, tra l’altro al p. O. Non le hanno fatto neanche le analisi per gli enzimi e non hanno visionato bene l’ecg!!! Uno schifo ! 

MI sapete dire qualcosa sia su eribulina che atezolizumab? 
    Grazie.

mareblu
    Participant

Ciao Luca,
      ma hanno lasciato tua mamma 4 mesi senza terapia o le hanno dato un altro farmaco al posto dell’eribulina?
      Io ho appena iniziato con eriblina ma a me hanno detto che ci sono pazienti che stanno al 30° ciclo e non mi hanno parlato di un’eventuale interruzione (NON sono perà tripla negativa).
      Posso chiederti dov’è in cura tua mamma?
      Purtroppo dell’altro farmaco non so nulla…
      Un grande abbraccio a te e alla mamma,
      xxxxxx
      M

Ciao Mareblu.
      Mia mamma dopo la pet-tc con buoni risultati, la dottoressa ha deciso di farla riposare per 3 mesi e rifare la pet tc. Se si fossero presentati problemi avremmo comunque dovuto avvisare la dottoressa per eventuale terapia. Però già in quel caso ci disse che la direttrice della farmacia rompeva le scatole…

Dopo 3 mesi e mezzo senza terapia la pet-tc mostrava un lieve peggioramento. Allora si è deciso di provare con capecitabina a basse dosi quindi sono sorti questi problemi cardiaci e se non si considerano quei 9 giorni di capecitabina, mia mamma non fa terapia da 6 mesi ormai. Però dal punto di vista sintomatico sta abbastanza bene. Sicuramente però bisogna fare qualcosa.

Adesso farà navelbine perché la cardiologa ha dato il via libera, visto che c’è stato un miglioramento dal punto di vista cardiaco.

È in cura al Monaldi, a Napoli.

30 cicli dovrebbero corrispondere a più di 2 anni considerando i periodi di interruzione precedenti ai controlli… Qui ci hanno dato 2-3 versioni diverse! L’ultima è che l’aifa dopo un tot di tempo blocca il farmaco per via della tossicità.
      Però forse quei 30 cicli potrebbero essere stati spalmati su più anni, con periodi di stop di un anno. L’ultima volta ci hanno detto che si deve aspettare un anno… Chissà.

Grazie. Un abbraccio a te.

beba2010
      Moderator

Ciao Luca, noi ovviamente non abbiamo competenze tecniche oncologiche, per cui al massimo possiamo raccontare la nostra esperienza diretta con i farmaci. Se hai così tanti dubbi sul modo in cui tua mamma viene curata, credo che dovreste chiedere un altro parere in una struttura diversa.
        Abbracci.

uffola
        Moderator

Ciao Luca, concordo con quanto dice Beba.
          È importante essere seguiti da dottori di cui ci si fida…
          Prova a sentire magari un altro parere in un centro specializzato… così da cercare risposte ai tuoi dubbi.
          Un abbraccio forte a te e alla tua mamma

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
        • You must be logged in to reply to this topic.