Forums › I controlli › Controlli periodici
- This topic has 41 replies, 15 voices, and was last updated 21/11/2020 at 12:49 by uffola.
-
AuthorRisposte
-
28 Agosto 2020 at 11:03 #390
Buongiorno a tutti,
Vorrei confrontarmi con voi sul tipo di controlli previsti una volta finito l’iter di cure.
Premetto che io ho avuto un tumore triplo negativo che aveva coinvolto i linfonodi, dopo terapia neo adiuvante i linfonodi si erano negativizzati e nel seno erano rimaste poche cellule di tumore in situ, il che viene parificato ad una risposta completa alle terapie! L’oncologa mi ha detto che i controlli consisteranno in eco al seno e mammografia annuali e visita con oncologa semestrale e forse una pet dopo un anno visto il tipo di tumore e la mia età… però non è prevista da protocollo e quindi vedremo…
Sono un po’ dubbiosa, ho letto in giro di persone che hanno avuto il mio stesso tipo di tumore che fanno anche eco addome annuale, marker e eco semestrali ecc…
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti28 Agosto 2020 at 18:55 #5385La pet è l’esame più “preciso” (secondo me ti faranno poi la tac, non pet ma si equivalgono). È un esame total body, quindi se fai quello non hai bisogno di altri a livello “resto del corpo”.
Sui marker ci sono teorie contrastanti. Non è detto che siano essanziali.28 Agosto 2020 at 19:01 #5386Carissima, sono stata operata nel gennaio 2017 ed i miei controlli consistono in controlli semestrali in genere pianificati per il mese di gennaio ed il mese di luglio. A gennaio sono sottoposta ad ecomammaria e mammografia, eco addome completo, rx torace, esami del sangue con marcatori ed ovviamente la visita oncologica. Nel mese di giugno mi viene prescritta un ecoaddome completa esami del sangue con marcatori e la visita o ecologica. In genere, sempre a giugno ho la visita ginecologica con pap test e dopo una settimana l’ecografia transvaginale…che dire…incrocio sempre le dita…non riesco mai ad abituarmi…a maggio inoltre ho la visita per il metabolismo dell’osso per eventuale controllo con densitonetria ossea per la valutazione di osteoporosi…assumo infatti vitamina D…sono un ‘triplo positivo’ ovvero her2 positiva e con alta percentuale ormonale…un abbraccio
31 Agosto 2020 at 09:13 #5396Grazie mille per le risposte!
La pet non so se me la faranno purtroppo! La mia domanda è, ma se dovessi sfortunatamente sviluppare metastasi, come caspita se ne accorgono?!??2 Settembre 2020 at 10:45 #5412Anche io TN
controlli semestrali con marcatori, ecoaddome, ecomammaria e ecografia transavaginale.
in follow up da luglio 2018 come extra senza cadenze prefissate:
La MOC e visita endocrinologica
RX torace
TAC
scintigrafia ossea
baci (quanto mi piace il tuo nick!)2 Settembre 2020 at 16:40 #5419quote Bina68″ pid=’5954′ dateline=’1599043547:Anche io TN
controlli semestrali con marcatori, ecoaddome, ecomammaria e ecografia transavaginale.
in follow up da luglio 2018 come extra senza cadenze prefissate:
La MOC e visita endocrinologica
RX torace
TAC
scintigrafia ossea
baci (quanto mi piace il tuo nick!)Grazie mille Bina! Boh vedremo! Il nick l’ho scelto perché per fare star comoda Deboraz(ho pensato che dare il nome di una persona che odio al mio tumore avrebbe aiutato la battaglia) ho da subito eliminato reggiseni con ferretto e coppe sagomate e ad oggi uso solo e soltanto quelli!
2 Settembre 2020 at 19:58 #5421Eventuali metastasi al fegato si vedono con eco addome, ai polmoni con rx torace (se la fanno). Cervello e ossa non sono comprese, generalmente si scoprono quando arrivano i sintomi.
La pet non si fa mai nel follow up però in alcuni casi una tac annuale si può fare, a me la fanno (ma io mi sono ammalata 3 volte, la prima under 40 e sono BRCA+).2 Settembre 2020 at 20:59 #5422“Il nick l’ho scelto perché per fare star comoda Deboraz(ho pensato che dare il nome di una persona che odio al mio tumore avrebbe aiutato la battaglia)”
AHAHAHAHAHAHAHAHA geniale
3 Settembre 2020 at 07:25 #5426quote Danny La Mangusta” pid=’5963′ dateline=’1599076710:Eventuali metastasi al fegato si vedono con eco addome, ai polmoni con rx torace (se la fanno). Cervello e ossa non sono comprese, generalmente si scoprono quando arrivano i sintomi.
La pet non si fa mai nel follow up però in alcuni casi una tac annuale si può fare, a me la fanno (ma io mi sono ammalata 3 volte, la prima under 40 e sono BRCA+).Immagino dipenda anche dalla risposta avuta con le terapie, la mia è completa! Il mio unico timore appunto è guardando solo e soltanto il seno come possono accorgersi se ho qualcosa da altre parti?!?
3 Settembre 2020 at 19:44 #5432Io non l’ho mai fatta purtroppo…ma una volta l’anno chiederei di fare una scintigrafia ossea… tanto per non lasciare nulla al caso.
Personalmente ho scoperto le mts ossee alla comparsa dei sintomi…e mi sono sempre chiesta se magari avessi fatto prima anche solo una scintigrafia avrei magari limitato il danno .
Poi ogni sei mesi eco addome completo e una volta all’anno visita ginecologica.3 Settembre 2020 at 21:07 #5434Quando ho parlato proprio di queste paure al mio oncologo mi ha detto che se non si hanno sintomi non si possono eseguire esami, che poi sono dannosi. Se c’è qualcosa che non va si procede.
Quando ho parlato proprio di queste paure al mio oncologo mi ha detto che se non si hanno sintomi non si possono eseguire esami, che poi sono dannosi. Se c’è qualcosa che non va si procede. Anche io semestralmente ecografia mammaria, esami del sangue con marcatori. Ogni dodici mesi il giro completo con mammo, eco trans vaginale, pap test, tac torace, eco addome, analisi. E panico…
4 Settembre 2020 at 16:41 #5440Purtroppo la scintigrafia si può fare una volta ogni 5 anni, almeno così mi ha detto il mio amico medico nucleare, lui fa quello di lavoro, posso chiederti come te ne sei accorta Uffola, se ti va di condividerlo ovviamente! Penso che alla fine quello che non mi fa fare l’oncologa lo farò in privato a pagamento! So che ci sono dei protocolli studiati apposta per… ma sinceramente almeno per il primo periodo penso mi farebbe stare più tranquilla, la dottoressa mi ha detto che teoricamente essendosi negativizzati i linfonodi, se anche qualche cellula è andata in giro dovrebbe essere morta, ma teoricamente non dovrei neanche aver sviluppato un tumore alla mia età senza alcun tipo di familiarità e senza mutazioni..
9 Settembre 2020 at 11:27 #5482quote Senzaferretto” pid=’5985′ dateline=’1599237705:Purtroppo la scintigrafia si può fare una volta ogni 5 anni, almeno così mi ha detto il mio amico medico nucleare, lui fa quello di lavoro, posso chiederti come te ne sei accorta Uffola, se ti va di condividerlo ovviamente! Penso che alla fine quello che non mi fa fare l’oncologa lo farò in privato a pagamento! So che ci sono dei protocolli studiati apposta per… ma sinceramente almeno per il primo periodo penso mi farebbe stare più tranquilla, la dottoressa mi ha detto che teoricamente essendosi negativizzati i linfonodi, se anche qualche cellula è andata in giro dovrebbe essere morta, ma teoricamente non dovrei neanche aver sviluppato un tumore alla mia età senza alcun tipo di familiarità e senza mutazioni..Senzaferretto, il rischio da eccesso di radiazioni è reale. Proprio perchè sei giovane non dovresti rischiare sottoponendoti ad agenti cancerogeni, per “tranquiliità”. Oltretutto la diagnosi precoce non cambia la prognosi nella metastasi, al contrario della malattia precoce. Si corre il rischio concreto di procurarsi un tumore invece di prevenirlo. Scientigrafia autoprescritta in assenza si sintomi, no eh….
9 Settembre 2020 at 12:09 #5483A me ogni anno e per 5 anni consecutivi mi hanno fatto fare tutti gli esami diagnostici compresa la scintigrafia ossea.
Mai sentito che la scintigrafia si puo’ fare una volta ogni 5 anni…10 Settembre 2020 at 09:17 #5489quote simona64″ pid=’6050′ dateline=’1599653370:A me ogni anno e per 5 anni consecutivi mi hanno fatto fare tutti gli esami diagnostici compresa la scintigrafia ossea.
Mai sentito che la scintigrafia si puo’ fare una volta ogni 5 anni…Io invece mai sentito parlare di scintigrafia come esame di follow up. Le linee guida si possono verificare sulla guida dell’aiom, che viene aggiornata ogni anno. Al netto ovviamente dei casi individuali , che richiedono un follow up personalizzato. Io ad esempio ho fatto 1 tac ogni 6 mesi per due anni, ma io mi sono ammalata 3 volte e sono ad alto rischio. Meglio non abusare degli esami con radiazioni
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.