Forums La nostra Famiglia Nel ricordo di Alessandra

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
  • Author
    Risposte

La vita molte volte ci pone di fronte a delle sfide a cui non possiamo sottrarci.

E così dopo 115 chemioterapie, 10 radioterapie e 3 interventi chirurgici, il 26 gennaio di quest’anno , si è spenta mia moglie Alessandra all’età di 61 anni.

La nostra è stata una bellissima storia d’amore, vissuta intensamente, fondata sul rispetto e la fiducia reciproca . Un immenso desiderio di dare e ricevere amore , sempre uniti nella buona e nella cattiva sorte.

Ci siamo conosciuti giovanissimi. 14 anni lei , 16 anno io. Da quel sabato sera, è scoccata una scintilla che non si è più spenta e che mai si spegnerà.

Alessandra ha combattuto con forza e coraggio la sua battaglia per la vita, sapendo che i suoi affetti più cari Stefano e Lorenzo non l’avrebbero mai lasciata sola.

Anche nei momenti più terribili e drammatici della malattia ,Alessandra  ha sempre sorriso a tutti quelli che le hanno voluto bene e non solo. E’ riuscita a ringraziare anche una dottoressa  che le aveva fatto le corna, solo perchè le aveva chiesto un suo parere personale su quale terapia affrontare.

Era sempre gioiosa , buona ed altruista, perchè era bella dentro, dal cuore aperto e generoso, pieno d’umanità.

Nel suo percorso di sofferenza abbiamo anche incontrato delle persone speciali che l’hanno incoraggiata ad assaporare la vita, evitando di concentrarsi sulla malattia, ma di pensare a tutto quello di bello che potevamo fare ancora insieme.

In particolare una dott.ssa dell’ Istituto Europeo Oncologio di Milano, dove Alessandra è rimasta in cura per quasi 12 anni,è stata il suo faro, la sua luce. 
    Con la sua dolcezza , la sua disponibilità ha messo al primo posto l’ammalato e non la pura logica del profitto. 
    Le ha trasmesso una carica di positività che le ha permesso di lottare con la gioia nel cuore.

Mi piace pensare che ci sia un disegno soprannaturale che il Padre Celeste ha per ciascuno di noi, e che non sempre riusciamo a comprendere.
    Nella sofferenza e nel dolore , ho scritto questa raccolta di poesie, che viene dal profondo del mio cuore.
    E’ un piccolo miracolo d’amore in ricordo della mia Sandrina, come mi piaceva chiamarla. 

E così segregato a casa per tre mesi a causa della pandemia, scoppiata subito dopo che Alessandra mi aveva lasciato, ho scritto queste poesie, e ho disegnato un fiore per ogni poesia , con i pastelli che mi aveva regalato vent’anni prima.
    Alessandra amava la natura e in particolare i fiori che curava con passione . 
    Ogni volta che un’orchidea o un ibisco fioriva , il suo viso si illuminava d’immenso come quando parlava di nostro figlio Lorenzo.
    Sono attimi, momenti, sensazioni e sentimenti che si intrecciano tra di loro e danno vita ad un mosaico di emozioni che descrivono la nostra storia d’amore.

Il libro s’intitola ” IL TUO SORRISO ALLA VITA “.

Il sorriso di Alessandra e’ stato  la mia ispirazione per le poesie, e sarà la mia ispirazione a non rimanere solo a vivere la sofferenza, ma a ricercare la solidarietà con le persone che vorranno aprire il loro cuore e fare un buon gesto d’umanità e cristianità verso il prossimo che soffre.

Aiutare e donare con il cuore ci aiuta a vivere meglio, ad essere in pace con noi stessi, assaporando quel sentimento vero e profondo che nessun essere umano può fare a meno: l’amore.

A mie spese ho stampato 5000 copie in vendita a 10 euro/cd. Quando avrò realizzato l’intera vendita, farò una donazione di 50.000 euro all’I.E.O.  di Milano, per la ricerca sul cancro, alla Divisione di Ginecologia Oncologica . 

In quell’occasione , quando consegnerò la donazione, mi piacerebbe organizzare un breve incontro, con tutte le persone dell’Istituto che hanno curato o conosciuto Alessandra, e l’hanno fatta sorridere in un contesto dove la sofferenza e la disperazione sono tangibili sul volto delle persone sofferenti.

In particolare mi piacerebbe ringraziare le dott.sse della Ginecologia, della Radiologia, della Tac , della Pet, le infermiere, le segretarie , ma anche l’addetto alla reception, al bar , alla vendita dei giornali. 

Tutte quelle persone che hanno contribuito a incoraggiare Alessandra a non mollare mai.

Ringrazio sin d’ora la solidarietà di tutti coloro che  appoggeranno il mio ambizioso progetto, che mi dà la forza di andare avanti: fare qualcosa per Alessandra, è come sentirla ancora vicino a me a rincuorarmi e a sostenermi nel mio nuovo percorso di vita.

Vista la finalità della donazione, sostenere il mio progetto significa sostenere la ricerca per  tutte le donne che combattono o combatteranno la loro battaglia per sconfiggere la terribile malattia del carcinoma ovarico.

Grazie di cuore.

Vi abbraccio tutti.

Con affetto e riconoscenza , per sempre .

Stefano e Lorenzo

ele474
    Participant

grazie per le parole e il tuo impegno!

beba2010
      Moderator

Grazie Alelor.
        Preciso, avrete letto che Alessandra ha sofferto un’altra patologia rispetto a quella di cui parliamo qui, una patologia però “prossima”, specie per le tante BRCA+.
        E Alelor e Alessandra sono amici di una “nostra”, che frequentava già il vecchio forum e che ora si è reiscritta con nick doldo59, che ci ha parlato della sua storia prima di consigliare ad Alelor di scrivere questo post.

Ciao a tutte, io ho conosciuto Alessandra in seconda elementare, l ho amata come una sorella, quando ho scoperto di avere il cancro al seno, mi ha supportata e aiutata molto . Era una perdona speciale, sempre pronta a consolare ed aiutate tutti.
        Anche quando stava male, era sempre pronta a consolare gli altri
        L amore per la sua famigli era immenso, ma un amore alt
        ruista, mai ha fatto pesare la sua malattia.
        Stefano, sta lottando con la disperazione, cercando di tenere vivo il suo ricordo, nel suo spirito aiutando gli altri.
        Posso solo concludere dicendo, peccato non l abbiate conosciuta
        Un abbraccio a tutte.

beba2010
        Moderator

Stefano puoi postare un link per chi eventualmente volesse contribuire acquistando il libro?

Chi fosse interessata ad acquistare il libro,
          può scrivere al mio indirizzo mail stefano.barbero@pfafineco.it
          o mandarmi un whatsapp al 3356914074.
          Provvederò ,a mie spese ,alla spedizione del libro.
          Grazie per chi vorrà aderire al mio progetto.
          In occasione della consegna del ricavato  all’IEO di Milano, aprile/ maggio 2021,
          mi piacerebbe invitare qualche iscritta , in rappresentanza dell’organizzazione.
          Buona serata e mai mollare!

Grazie per averci raccontato di Alessandra, rendendoci partecipi della bellissima persona che era.

A te e a Lorenzo mando un abbraccio affettuoso, vorrei dirvi tante cose, ma sarebbero le solite frasi che troppo spesso ho letto e sentito.
          ❤️❤️

Grazie Stefano, la tua Sandrina era comunque una di noi….. ti ho già contattato per il libro. Un abbraccio a te e a Lorenzo.

<p style=”text-align: left;”>Good evening Stefano,</p>
          <p style=”text-align: left;”></p>
          <p style=”text-align: left;”>We met you on our Camino last year.</p>
          <p style=”text-align: left;”>We were so touched by your story, we both have returned home to our families but think of you often.</p>
          <p style=”text-align: left;”>We would like to support your cause by buying 2 of your books.</p>
          <p style=”text-align: left;”>Would you be able to send us 2 copies of your book.</p>
          <p style=”text-align: left;”>I can send you the money any way you choose.</p>
          <p style=”text-align: left;”>We live in Canada, we can pay the postage for you to send the books.</p>
          <p style=”text-align: left;”>Please let us know. Thank you</p>
          <p style=”text-align: left;”>Karla & Diane</p>
          <p style=”text-align: left;”>Ps. Stefano’s email address above doesn’t work anymore…</p>
          If anyone can get me in contact with him, I would appreciate it.  Thank you

Does anyone have an email that works for Stefano. The one above doesn’t work.  We’d like to buy a book

admin
          Keymaster

To Karla from the Camino: I’ll try to get in touch with him for you. Be patient❤️❤️❤️

Thank you

He contacted me this morning.

I appreciate your help.

Karla 🥰

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
          • You must be logged in to reply to this topic.