Forums La malattia avanzata Primo controllo dopo 3 mesi di terapia

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Risposte
    chiamanc
    Participant

Ciao ragazze come state ? 
      Ieri mamma ha effettuato i primi esami strumentali dopo 3 mesi . 14 infusioni di taxolo settimanale + trastuzumab e pertuzumab ogni 21 gg. 
      Il suo è un carcinoma duttale infiltrante ki 67 50%, her+, prog/estr 90%. Da subito secondarismi epatici sub centimetrici. Vi metto sia l’eco di giugno che quello effettuato ieri. Per quanto riguarda la tac siamo in attesa di referto.

Giugno :

“Area plurinodulare con importante distorsione strutturale di oltre 80 mm, edema sottocutaneo generalizzato. Linfonodi sospetti nel cavo ascellare omolaterale il più grande di 19 mm”

Ottobre:
      “Netta regressione delle cellule di tipo neoplastico che residuano solo subito dietro il capezzolo. In sede retroareolare profonda sono rilevabili alcune piccole formazioni di tipo liquido ed il seno presenta un diffuso edema di spessore mass 5 mm in sede areolare . Non evidenti linfonodi sospetti “ 

Se il fegato avesse risposto alla terapia l’oncologa ha detto che prenderanno in considerazione l’operazione ! Ho bisogno della vostra forza…

kay74
      Participant

Cara Chiamanc,
        abbiamo lo stesso identico istologico io e tua mamma, salvo per il Ki67 che a me era del 25%.
        I miei secondarismi (multiple metastasi ossee) li ho scoperti subito dopo la mastectomia e prima di iniziare la chemio adiuvante.
        Ho fatto in prima linea 8 cicli docetaxal, trastuzumab e pertuzumab e ora continuo solo con i monoclonali sempre ogni 21 giorni. Dopo 3 mesi la PET non rilevava più le metastasi e a distanza di 8 mesi il risultato è stato mantenuto. Spero che questa terapia aiuti anche la tua mamma e conservi la sua efficacia il più a lungo possibile.
        Un abbraccio

Katia

chiamanc
        Participant

Grazie katia ! Lunedì é vicino, siamo ancora in attesa dell’esito della tac !

kay74
          Participant

Ciao Chiamanc,
            spero di non essere inopportuna ma volevo chiederti come procede…se vuoi

chiamanc
            Participant
              quote Kay74″ pid=’6617′ dateline=’1605106074:

Ciao Chiamanc,
              spero di non essere inopportuna ma volevo chiederti come procede…se vuoi

Ciao Sky.
              Abbiamo  avuto L esito ieri . Il fegato meglio molte sono scomparse e le altre di sono ridotte . Il problema è che questa tac ha evidenziato osteoaddensamenti alla costa, sterno, cingolo pelvico… che a detta sia dell oncologa di mamma sia di in altra oncologa che lavora nel mio ospedale è difficile da spiegare ma le metastasi ossee appaiono in tac nel momento in cui la terapia fa effetto, mi ha detto di considerarle come “ cicatrici “ . Io sono molto rattristata ma vedendo loro felici del risultato cerco di farmi tanta forza.
              Tu come stai ?

kay74
              Participant

Mi sembra che vada bene, tutto sommato. Purtroppo non possiamo mai esultare come se fosse una vittoria decisiva ma ogni battaglia vinta è un buon passo avanti.
                A me tutto bene per ora e per quanto ne so, tranne una strana pallina fibrosa in sede di cicatrice che eco e mammografia non sanno dire cosa sia.
                Ma non ci penso :), la terremo sotto controllo come tutto il resto.
                Quanto alle metastasi ossee ho ben capito che sono strane. Eppure gli oncologi non sembrano preoccuparsene troppo. Bah… noi andiamo avanti con forza.
                Un abbraccio forte a te e alla tua mamma.

chiamanc
                Participant
                  quote Kay74″ pid=’6619′ dateline=’1605107198:

Mi sembra che vada bene, tutto sommato. Purtroppo non possiamo mai esultare come se fosse una vittoria decisiva ma ogni battaglia vinta è un buon passo avanti.
                  A me tutto bene per ora e per quanto ne so, tranne una strana pallina fibrosa in sede di cicatrice che eco e mammografia non sanno dire cosa sia.
                  Ma non ci penso :), la terremo sotto controllo come tutto il resto.
                  Quanto alle metastasi ossee ho ben capito che sono strane. Eppure gli oncologi non sembrano preoccuparsene troppo. Bah… noi andiamo avanti con forza.
                  Un abbraccio forte a te e alla tua mamma.

Ti allego volentieri il referto… così mi saprai aiutare meglio ::)mi preoccupano anche le ultime frasi dove parlano di ispessimento all emitentorio cerebellare ma che riconducono a una natura vascolare (??).
                  Per quanto riguarda la tua pallina ! Non potrebbero essere aderenze? O ispessimento della cicatrice tipo cheloide ?

kay74
                  Participant

Purtroppo non so aiutarti nella lettura del referto ma se hai dubbi o paure chiedi maggiori informazioni all’oncologo. A volte ci preoccupiamo oltremodo per cose che non comprendiamo.
                    Per la mia pallina penso anch’io a qualcosa del genere… resto abbastanza serena.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
                  • You must be logged in to reply to this topic.