Forums Le nostre storie Terrorizzata :(

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • Author
    Risposte

Ciao Ragazze, sono Simona ed ho 25 anni e in questo momento sono tanto preoccupata per mia madre ed ho un immensa paura di perderla. 
    Vi spiego la sua storia. 
    Nel 2000 diagnosi di tumore al seno, operato e momentaneamente guarito, negli anni seguenti ha varie ricadute ma sempre risolte in modo positivo fino a che nel 2016 ha una recidiva al seno alla quale seguono chemio, radio e terapia ormonale che fa ancora adesso. 
    Estate 2020 un forte dolore al femore dovuto ad uno strappo, il medico fa fare la pet e si rivela una lesione ossea. Piccola, 8mm. Da qui segue la chemioterapia palliativa circa 10 sedute, ma dopo la chemioterapia il dolore non è migliorato, anzi sembra molto peggiorato tanto da non riuscire a camminare e spesso sentendosi bloccata con la gamba. 
    Adesso io sono tanto confusa, non sono esperta in questo campo e non so cosa aspettarmi. 
    L’oncologo diceva che con la radioterapia avendo preso la metastasi in tempo si sarebbe bloccata(quindi presumo che sarebbe rimasta lì senza crescere e creare danni.)è possibile?
    Vedere questo peggioramento mi fa pensare che la chemio non abbia fatto effetto. 
    Rimarrà sempre così? Ci sono probabilità che davvero il dolore passi?
    Sta prendendo antidolorifici a base di oppio(dati dall’oncologo) ma non servono.
    Inoltre ho anche paura che si vengano a formare altre metastasi. 
    Possibile che ne resti solo una?
    E davvero le metastasi sono tenute sotto controllo senza arrivare ad una fine tragica?
    Dopo I controlli deve riprendere a fare la terapia ormonale (anche questa aiuta a fermare per sempre questa metastasi?).
    Ho tanta paura e la mia testa non trova pace. 
    Grazie Mille a chi risponderà.

mauraanna
    Participant

Ciao Simona,

benvenuta tra noi, un abbraccio forte alla tua mamma. che sarà sicuramente in mano a medici che sapranno valutare le sue  esigenze stabilendo una terapia adeguata. Non ho esperienza in questo campo ma molte di noi hanno fatto radioterapia per lesioni ossee e sapranno aiutarti sulla base delle loro personali esperienze di cura. Ogni paziente è, inoltre, un caso a se..questo sulla base della propria storia clinica e di malattia.

Qui troverai conforto e confronto, ci sarà sempre chi saprà darti un suggerimento, un consiglio o anche solo una buona parola per aiutarti nei momenti bui in cui sempre tutto nero. Cerca di essere ottimista per infondere ottimismo e serenità alla tua mamma che ne ha tanto bisogno.

Invio un forte abbraccio a te e alla tua mamma.

Dacci notizie, se vuoi…

quote mauraanna” pid=’6655′ dateline=’1605447623:

Ciao Simona,

benvenuta tra noi, un abbraccio forte alla tua mamma. che sarà sicuramente in mano a medici che sapranno valutare le sue  esigenze stabilendo una terapia adeguata. Non ho esperienza in questo campo ma molte di noi hanno fatto radioterapia per lesioni ossee e sapranno aiutarti sulla base delle loro personali esperienze di cura. Ogni paziente è, inoltre, un caso a se..questo sulla base della propria storia clinica e di malattia.

Qui troverai conforto e confronto, ci sarà sempre chi saprà darti un suggerimento, un consiglio o anche solo una buona parola per aiutarti nei momenti bui in cui sempre tutto nero. Cerca di essere ottimista per infondere ottimismo e serenità alla tua mamma che ne ha tanto bisogno.

Invio un forte abbraccio a te e alla tua mamma.

Dacci notizie, se vuoi…

Grazie Mille per questo messaggio ❤️ spero tanto di riuscire ad esserlo

beba2010
      Moderator

Ciao Simona, benvenuta.
        Poni molte domande alle quali possono rispondere solo i medici che hanno in cura tua mamma.
        Credo che le dieci sedute palliative siano state di radio, e non di chemio. Succede che la radio inizialmente accentui il dolore, ma di solito ha grande efficacia. Io stessa posso confermarti che su di me la radioterapia ha sempre funzionato benissimo (e la prima, su metastasi ossea, l’ho fatta undici anni fa).
        Ora sentite il medico, per il dolore, e per il resto un passo alla volta. Un abbraccio

quote Beba2010″ pid=’6659′ dateline=’1605468781:

Ciao Simona, benvenuta.
        Poni molte domande alle quali possono rispondere solo i medici che hanno in cura tua mamma.
        Credo che le dieci sedute palliative siano state di radio, e non di chemio. Succede che la radio inizialmente accentui il dolore, ma di solito ha grande efficacia. Io stessa posso confermarti che su di me la radioterapia ha sempre funzionato benissimo (e la prima, su metastasi ossea, l’ho fatta undici anni fa).
        Ora sentite il medico, per il dolore, e per il resto un passo alla volta. Un abbraccio

Ciao, si esatto sono state le radio, purtroppo il medico ha una freddezza snervante e per lui la soluzione è camminare con il bastone a vita, secondo lui il dolore è dovuto dal tumore che poggia sull’osso e non dalla radio fatta da circa 10 giorni. Ma giustamente non vogliamo rassegnarci a questa cosa e stiamo valutando anche altri medici.
        Martedì vedrà un ortopedico oncologico magari le da un tutore.
        Grazie tanto per la risposta ❤️

Ciao Simona,
        voglio anch’io darti il mio benvenuto a questo nostro forum.

Mi spiace sentirti così preoccupata e spaventata.
        Ma capisco, i miei figli hanno più o meno la tua età e anche loro sono sempre stati in ansia per me.
        Dov’è in cura la mamma?
        La freddezza dell’oncologo curante non è il massimo.. probabilmente questo atteggiamento non vi aiuta, e immagino che risulti difficile anche fare domande..
        Vi mando un forte abbraccio, facci avere notizie della visita di martedì
        ❤️❤️❤️❤️❤️

ele474
        Participant

ciao Simona. ti capisco molto bene perché anche io sono entrata in questo gruppo per le metastasi di mia mamma. l’angoscia purtroppo non ci abbandonerà mai. La fase Iniziale è la peggiore. da perdere la testa .da passare le notti a cercare informazioni per “salvare” la mamma. Ecc.
          Sarò sincera, la valeriana per dormire è una buona compagna!
          Per me fate bene a cercare consiglio di un ortopedico.
          Per quanto riguarda l’evoluzione della malattia…. nessuno può dirlo. Ho imparato che tutto dipende dalla risposta di tua mamma alle terapie.
          Ma qui sul forum ci sono tante DURE che lottano da anni con forza e coraggio!!! ?? E tua mamma sicura non sarà da meno….
          con bastone … o senza bastone…
          Scrivimi quando vuoi

quote Gretel” pid=’6661′ dateline=’1605481403:

Ciao Simona,

Ma capisco, i miei figli hanno più o meno la tua età e anche loro sono sempre stati in ansia per me.
          Dov’è in cura la mamma?
          La freddezza dell’oncologo curante non è il massimo.. probabilmente questo atteggiamento non vi aiuta, e immagino che risulti difficile anche fare domande..
          ❤️❤️❤️❤️❤️

Mia madre è in cura al Pascale di Napoli, si l’oncologo è molto freddo, secondo lui la metastasi una volta fatte le radio resterebbe congelata, poi segue la cura ormonale ma non dovrebbe avere altri problemi essendo piccolino e preso in tempo. Ma per lui il problema fisico non è un problema diciamo così.
          Ti ringrazio tanto per la tua risposta ❤️

quote ele474″ pid=’6662′ dateline=’1605508398:

ciao Simona. ti capisco molto bene perché anche io sono entrata in questo gruppo per le metastasi di mia mamma. l’angoscia purtroppo non ci abbandonerà mai. La fase Iniziale è la peggiore. da perdere la testa .da passare le notti a cercare informazioni per “salvare” la mamma. Ecc.
          Per quanto riguarda l’evoluzione della malattia…. nessuno può dirlo. Ho imparato che tutto dipende dalla risposta di tua mamma alle terapie.
          Ma qui sul forum ci sono tante DURE che lottano da anni con forza e coraggio!!! ?? E tua mamma sicura non sarà da meno….
          Scrivimi quando vuoi
          quote Simonagi” pid=’6663′ dateline=’1605513970:

quote Gretel” pid=’6661′ dateline=’1605481403:

Ciao Simona,

Dov’è in cura la mamma?
          ❤️❤️❤️❤️❤️

Mia madre è in cura al Pascale di Napoli, si l’oncologo è molto freddo, secondo lui la metastasi una volta fatte le radio resterebbe congelata, poi segue la cura ormonale ma non dovrebbe avere altri problemi essendo piccolino e preso in tempo. Ma per lui il problema fisico non è un problema diciamo così.
          Ti ringrazio tanto per la tua risposta ❤️

quote ele474″ pid=’6662′ dateline=’1605508398:

Scrivimi quando vuoi

Esatto, sento come se avessi un ombra scura sulle spalle che non mi lascia mai e non riesco a pensare ad altro. Ormai ho esaurito tutti gli articoli su internet e manco a dirlo nessuno parla di convivenza con metastasi, ma di fine tragica dopo pochi mesi, che fortunatamente è solo una e spero resti tale (anche se questa cosa fatico a crederla). Spero che vada tutto bene, la vorrei vedere felice 🙁

Cara ho molta tenerezza per te e posso arrivare a comprendere la tua ansia:
          prima che su me stessa, ho vissuto la tua ansia per due persone della mia famiglia che amavo molto.
          Pur non essendo un medico, mi sento di dirti che non esistono risposte certe
          Le tue domande sono sacrosante, ma difficilmente troverai medici che si sbilanciano in risposte.
          Almeno la mia esperienza è di medici oncologi che parlano davvero poco.
          L’importante è che tua madre venga seguita in una buona struttura, di cui vi fidate.
          Non lasciarti scoraggiare però da eventuali atteggiamenti distaccati dei medici;
          continua a porre i tuoi interrogativi con calma e con chiarezza, ogni volta che ne hai occasione, anche 
          mezze risposte o indicazioni poco specifiche riescono a volte a placare l’ansia e a restituire il senso di un percorso di cura.
          Io mi segnavo le domande su una piccola agenda, perché poi in presenza del medico andavo in confusione.
          Noi siamo qui per suggerimenti e per supporto.
          Un abbraccio a te e alla tua mamma

quote Bina68″ pid=’6665′ dateline=’1605532690:

Cara ho molta tenerezza per te e posso arrivare a comprendere la tua ansia:
          prima che su me stessa, ho vissuto la tua ansia per due persone della mia famiglia che amavo molto.
          Pur non essendo un medico, mi sento di dirti che non esistono risposte certe
          Le tue domande sono sacrosante, ma difficilmente troverai medici che si sbilanciano in risposte.
          Almeno la mia esperienza è di medici oncologi che parlano davvero poco.
          L’importante è che tua madre venga seguita in una buona struttura, di cui vi fidate.
          Non lasciarti scoraggiare però da eventuali atteggiamenti distaccati dei medici;
          continua a porre i tuoi interrogativi con calma e con chiarezza, ogni volta che ne hai occasione, anche 
          mezze risposte o indicazioni poco specifiche riescono a volte a placare l’ansia e a restituire il senso di un percorso di cura.
          Io mi segnavo le domande su una piccola agenda, perché poi in presenza del medico andavo in confusione.
          Noi siamo qui per suggerimenti e per supporto.
          Un abbraccio a te e alla tua mamma

Grazie ❤️❤️

uffola
          Moderator

Cara…in base alla mia esperienza posso dirti che la radio ha funzionato benissimo. Tra le varie terapie per caso hanno menzionato il denosumab?…aiuta davvero tantissimo per i dolori…e per la calcificazione delle metastasi.
            Io ho usato le stampelle per 8 mesi… piano piano ho recuperato…ci vuole tanta pazienza..e fiducia. Concordo che devi sempre parlare con i dottori dei tuoi dubbi…non è sempre facile ma solo loro possono rispondere.
            Un abbraccio forte a te e alla tua mamma

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
          • You must be logged in to reply to this topic.