Forums › Le nuove terapie › Abemaciclib
Taggato: Abemaciclib
- Questo topic ha 78 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/01/2025 at 16:12 da Luce.
-
AutoreRisposte
-
11 Febbraio 2024 alle 19:47 #18731
Ciao Calliandra! Ti ringrazio per la tua testimonianza, mi dai un po’ di speranza! Nel frattempo ho cominciato la radio, sono alla 9 seduta di 16.. l’avevo sottovalutata e invece una stanchezza che non avevo mai provato! Quindi anche Abemaciclib ci si mette a tormentare i capelli, ottimo, non bastava la chemio! Vediamo come va, nel frattempo ho avuto modo di metabolizzare il tutto e sto cercando i rimedi (comprato 4 scatole di yovis e visto una nutrizionista). Vi aggiornerò !
3 Luglio 2024 alle 15:40 #20051Ciao a tutti, io ho iniziato a Ottobre 2024 con REBOCICLIB per delle metastasi , dopo 12 anni …..purtroppo non l’ho tollerato , reazione cutanea potente, curata con cortisone per diversi mesi. Me LO hanno sostituito con ABEMACICLIB. da gennaio lo assumo con problemi di diarrea , spesso , fino a tre volte al giorno , tamponavo con DIARSTOP 2 cp , piu’ una ad ogni scarica successiva …, MA NON CAMBIAVA , ……Negli ultimi mesi , mi hanno ridotto il dosaggi a 200mg DIE , la diarrea non mi abbandonava , anzi, forse peggiorava…Dosaggio ridotto a 100mg…..Per una tosse che non passava , ho sospeso per 15 giorni dovendo prendere antibiotico.
Passata la tosse ho ricominciato ad assumere ABEMACICLIB e su consiglio del medico di base sto assumento ANCHE diosmectal in bustine, propoli ed integratori per capelli ; lei mi consiglia di prenderne una bustina il giorno dopo la diarrea…Io lo sto assumendo piu’ o meno tutti i giorni , 1/3 di bustina diluita in acqua….Sembra funzioni, la diarrea al momento si e’ fermata..SPERIAMO DIA FINITO UN INCUBO
3 Luglio 2024 alle 15:40 #20052Ciao a tutti, io ho iniziato a Ottobre 2024 con REBOCICLIB per delle metastasi , dopo 12 anni …..purtroppo non l’ho tollerato , reazione cutanea potente, curata con cortisone per diversi mesi. Me LO hanno sostituito con ABEMACICLIB. da gennaio lo assumo con problemi di diarrea , spesso , fino a tre volte al giorno , tamponavo con DIARSTOP 2 cp , piu’ una ad ogni scarica successiva …, MA NON CAMBIAVA , ……Negli ultimi mesi , mi hanno ridotto il dosaggi a 200mg DIE , la diarrea non mi abbandonava , anzi, forse peggiorava…Dosaggio ridotto a 100mg…..Per una tosse che non passava , ho sospeso per 15 giorni dovendo prendere antibiotico.
Passata la tosse ho ricominciato ad assumere ABEMACICLIB e su consiglio del medico di base sto assumento ANCHE diosmectal in bustine, propoli ed integratori per capelli ; lei mi consiglia di prenderne una bustina il giorno dopo la diarrea…Io lo sto assumendo piu’ o meno tutti i giorni , 1/3 di bustina diluita in acqua….Sembra funzioni, la diarrea al momento si e’ fermata..SPERIAMO DIA FINITO UN INCUBO
3 Agosto 2024 alle 16:38 #20382Eccomi di nuovo ! Cominciato abemaciclib con dosaggio pieno: 10 gg tutto bene poi il disastro: diarrea e emocromo ai minimi storici, talmente bassi i bianchi che mi hanno dato un antibiotico per prevenzione e sospeso farmaco. Ricominciato da un paio di settimane la dose da 100 mattina e sera, devo dire sembra che si abbia trovato la quadra. Ogni tanto qualche mal di pancia ma tutto perfettamente sotto controllo. L’oncologa ha detto che è appena uscito un nuovo studio in cui confermano che la dose da 200 invece che 300 ha la stesso identico effetto!!! Spero che questa sia davvero la fine delle pene e l’inizio di una vita più o meno normale !
5 Agosto 2024 alle 20:21 #20418ciao a tutt* io prendo abemaciclib da circa un anno per metastasi a dose piena e ho imparato a gestire la diarrea ma da qualche settimana noto capelli meno folti e più fragili avete esperienza di questo?
6 Agosto 2024 alle 07:28 #20424Ciao , io prendo abemaciclib da un anno. I miei capelli si sono assottigliati e seccati parecchio.
Cerco di usare trattamenti ricostituenti per arginare
<p style=”text-align: right;”></p>6 Agosto 2024 alle 08:12 #20425ciao picchio ma tu non hai mai avuto alopecia vera e propria ? scusa ma non so perché questa cosa di perdere i capelli mi terrorizza
6 Agosto 2024 alle 09:25 #20426Buongiorno, benvenuta nel forum Eva, posso dirti in base alla mia breve esperienza con tutti i “ciclib”che non sono alopecizzanti, ovviamente non vedrai i capelli brillanti e sani ma non cadranno sicuramente. Nel mio caso l unico farmaco che mi ha fatto perdere tutti i peli e capelli è stato il paclitaxel 😓. Come qualche altra dura suggerisce potresti ricorrere a qualche integratore topico… dico topico perché una volta avevo utilizzato quelli in compresse e mi avevano alterato alcuni valori del sangue.
6 Agosto 2024 alle 11:55 #20431grazie danydany in realtà non sono nuova del forum ma avevo interrotto la frequentazione per 10 anni purtroppo adesso sono di nuovo qui😌
6 Agosto 2024 alle 11:58 #20432<p style=”text-align: left;”>ma é comunque bello poter condividere e voi siete fantastiche</p>
7 Agosto 2024 alle 06:31 #20445Ciao Eva buongiorno anche io faccio parte della famiglia abemaciclib da marzo 24, a me non ha dato nessun effetto collaterale a parte un po’ di stanchezza in più, ma tutto relativamente sopportabile……..
7 Agosto 2024 alle 10:58 #20446Ciao a tutte,
anch’io Abemaciclib e Letrozolo da quattro anni; la diarrea per me non è mai stato un problema eccessivo, tuttavia ho sviluppato una polmonite e una trombosi sempre riconducibili ad abemaciclib.
I capelli secchi e sfibrati sono migliorati con la riduzione della dose. Adesso prendo 100 mg/giorno e comunque per ora funziona ancora bene. L’oncologo mi diceva che gli studi recenti mettono in evidenza comunque l’efficacia del farmaco anche a dose ridotta.
7 Agosto 2024 alle 11:15 #20447Ciao a tutte,
io ho dovuto sospendere abemaciclib dopo 6 mesi perché mi ha procurato qualche problema neurologico che sto tutt’ora valutando con neurologo e oftalmologo. Comunque mi stava distruggendo e sono felice di non doverlo più prendere, anche perché alla fine era più lo stare male che il beneficio.
Ho trovato questo sul sito del produttore, cosa ne pensate?
“ il tasso di sopravvivenza libera da malattia invasiva a quattro anni è stato del 85,5% per i pazienti trattati con abemaciclib più ET (terapia endocrina) rispetto al 78,6% per i pazienti trattati con la sola ET, con una differenza assoluta del 6,9%.Inoltre, il tasso di sopravvivenza libera da malattia a distanza a quattro anni è stato pari al 87,9% per i pazienti trattati con abemaciclib più ET rispetto all’81,8% dei pazienti trattati con sola ET, con una differenza assoluta del 6,1%.”
7 Agosto 2024 alle 13:59 #20449per quanto riguarda la mia esperienza come effetti collaterali io ho riscontrato solo la diarrea e questo problema ai capelli ma di contro io ho metastasi in vari siti e nel giro di sei mesi si sono ridotte e non captano più alla pet
7 Agosto 2024 alle 14:07 #20450Eva scusami potresti raccontarmi la tua storia visto che prendiamo entrambe ciclib e anch’io Met ai polmoni……grazie
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.