Forums Le nuove terapie Abemaciclib

Tagged: 

Viewing 15 posts - 61 through 75 (of 75 total)
  • Author
    Risposte
    Galadriel
    Participant

Ciao a tutte e ciao Angelica,

se vuoi condividere qualche pensiero anche io sono qui, spero di non aver contribuito a mettere ansia perché è vero che Abemaciclib è un farmaco che si sente ma se sei passata attraverso la chemioterapia non è paragonabile, davvero non serve chissà quale tenacia, solo un po’ di pazienza e qualche accortezza (tipo avere l’Imodium come migliore amico…però bicchiere mezzo pieno, non si ingrassa 🥶). In ogni caso se serve siamo qui 🙂

Iris
      Participant

<p style=”text-align: left;”>Buona sera Dure come Muri 🤗</p>
        Che tipo di controlli state facendo con Abemaciclib assunto in terapia adiuvante?

Io continuo ad essere sottoposta alla mammografia ed ecografia al seno annualmente. In aggiunta, ogni 8 mesi vengo sottoposta a tac a tutto il corpo.

Sara
        Participant

Buongiorno a tutte mi sono appena iscritta.

In “breve” la mia storia: mi hanno diagnosticato il tumore al seno destro con linfonodo positivo a fine gennaio di quest’anno,fine febbraio inizio chemio neoadiuvante finita a metà luglio,fatto risonanza di controllo tutto sparito ma comunque avevo già in programma l’ intervento che diventa bilaterale in quanto c’era qualche cosa anche nel sinistro.

Operata a fine agosto,a fine settembre controllo oncologo per sentirsi dire di queste pastiglia Abemaciclib da prendere per due anni,si inizia con 150 dopo due settimane sospesa per diarrea per una settimana e ripresa da 100 da tre giorni… ieri sera diarrea… spero sia stato un caso isolato visto che io ne soffro ogni tanto. Domanda per tutte: seguite una dieta particolare per limitare la diarrea? Io tra l’altro sono intollerante al lattosio 😅

Predo il Dissenten quando mi vengo gli attacchi e sto prendendo fermenti lattici.

Iris
          Participant

Benvenuta Sara

Quando nel gennaio 2023 ho iniziato Abemaciclib, la mia oncologa era molto preoccupata perché sono costituzionalmente mingherlina ed inoltre mangio molti legumi.

Mi disse che per un mese avrei dovuto seguire una dieta a base di riso, patate, carote, banane ed eliminare alimenti integrali, legumi e verdure. Poi l’organismo si sarebbe abituato e sarei potuta tornare alle mie abitudini.

Devo però dire che il mio organismo si è abituato subito ed ho potuto continuare con la mia alimentazione abituale (sono pure ingrassata 😉)

Quando ho sentito l’intestino irritato, sono ricorsa al riso, che per me è un potente anti-infiammatorio, alle banane ed all’acqua e limone.

Nel mio caso, gli effetti collaterali si sono concentrati sul mio midollo esausto che ancora oggi fatica ed ha bisogno ogni tanto di qualche sospensione per rifiatare.

Galadriel
            Participant

Benvenuta Sara!

A me abemaciciclib ha dato sin dall’inizio problemi intestinali ma a parte eliminare cose che mi facevano l’effetto immediato (alcol, avocado, peperoni) per il resto non noto grandi differenze quindi ho continuato con la mia alimentazione anche se è ricca di verdure e legumi, ho aumentato leggermente il consumo di patate…continuo ad avere episodi ma come altre ho notato che la stagione fredda è meglio della calda da quel punto di vista!

@Iris per i controlli a me l’oncologo fa fare ecografia seno ogni 6 mesi (mammografia non la faccio più perché essendo mutata BRCA ho fatto mastectomia preventiva anche sul seno che non aveva manifestato malattia), 1 Tac anno e 1 scintigrafia anno…poi immagino esami sangue ma me lo dirà quando finiamo con abemaciclib perché per ora li faccio almeno una volta al mese

Angelica
              Participant

Grazie per il supporto,ma chemio e radio mi hanno devastata e adesso sono vulnerabile, essendo positiva alla mutazione, incrocio le dita e sono sotto stretta sorveglianza, bravi voi avete tutta la mia stima probabilmente adesso che sto bene e lavoro è come se non volessi più pensarci. Grazie comunque

Iris
                Participant

Buona sera a tutte

grazie Galadriel per la tua risposta.

A me fanno la mammografia anche al seno sinistro, quello oggetto di mastectomia (ho la protesi), ma solo una volta l’anno insieme all’ecografia al seno.

Devo dire che inizio a non tollerare più la tac total body ogni 8 mesi che vivo come un controllo inutile (ho letto infatti che è importante il controllo dí recidive locoregionali) ed anche pericoloso (a parte il liquido di contrasto, temo le radiazioni). 🙄Finora l’oncologa mi ha detto che dovevo fare questi controlli in costanza di terapia con abemaciclib. La sostituta dell’oncologa mi ha detto che sostituiranno la tac con eco addome + rx torace , ma mi ha consigliato di continuare a fare tac total body (minori tempi di attesa e medici refertanti più affidabili).🤔
                  <p style=”text-align: left;”>Ad ogni modo venerdì sono stata promossa (1,49 i neutrofili e 9,2 emoglobina) ed il prossimo controllo è a fine novembre. 🥳

</p>

Sara
                  Participant

Grazie per i suggerimenti!

Per ora ho notato che le mele mi fanno stare male quindi le ho eliminate e ho sostituito con altro.

Poi sto pensando di passare ai probiotici invece dei fermenti lattici.

Galadriel
                    Participant

Ciao a tutte,

come state?

Ottimo Iris per la promozione sul campo 😄 forza ormai ci sei quasi!!

Sui controlli a me ormai esasperano tutti, ma alla fine mi rassegno e li faccio..so che ogni ospedale ha il suo protocollo e tanti ne fanno molti meno, però il mio approccio è “visto che mi fido del mio oncologo e certamente ne sa più di me faccio tutto quello che dice”…ho messo a tacere lo spirito critico e me faccio una ragione 😄 ma capisco bene quello che dice Angelica, una gran parte di me vorrebbe solo mettere da parte questa cosa e non pensarci più, quindi ogni volta che mi aggiungono controlli la prima reazione è l’irritazione 😑

Angelica
                      Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao Galadriel, solo noi possiamo capirci,ognuno ha la sua storia ma il percorso è duro per tutti ,io sto cercando solo di tornare alla normalità perché mi fa star bene, non so cosa c’è dietro l’angolo e non ci voglio pensare. Per ora i controlli vanno bene ,devo decidermi a togliere utero e seni,farò anche quello 🙏grazie a tutti</p>

Monik
                        Participant

<p style=”text-align: left;”>Ciao a tutte! Sono nuova del forum. Non so se stia postando correttamente. Anche io come Angelica, sono molto dubbiosa sull assunzione dell amebaciclib che dovrei associare al Letrozolo. Ho appena finito la chemio (4+12) abbastanza pesanti. Sto pagando le conseguenze degli effetti collaterali a medio termine (emoglobina bassa, anemica, globuli bianchi idem, neuropatia,  e chi più ne ha più ne metta. Ogni giorno ne ho una nuova!). Giovedì inizierò la radioterapia e attendiamo gli effetti collaterali anche di questa terapia in aggiunta a quelli che ho già! Sono molto preoccupata per gli effetti collaterali devastanti dei due farmaci che avete riportato qui nel forum. Voglio condurre una vita pseudo normale, visto che nulla sarà più come prima, ma per me la qualità della vita è sempre stata importante! Devo tornare a lavorare, insegno e non mi posso permettere di lasciare la classe ogni tre x due per andare in bagno, non ho voglia di indossare la mascherina x due anni perché immunodepressa e i bambini, si sa, ne hanno sempre una. Sono stanca, demoralizzata e spaventata da tutto quello che mi aspetta in un futuro che fatico anche solo ad immaginare (il concetto di tempo, da quando mi sono ammalata, è totalmente diverso da prima). Grazie e un abbraccio a tutte ❤️</p>

Angelica
                          Participant

Ciao Monik, ti capisco benissimo ,purtroppo avendo avuto tutti gli effetti collaterali e dico tutti della chemio e radio ho fatto questa scelta giusta o sbagliata non so…un abbraccio

Monik
                            Participant

Ciao. Guarda, ho terminato l 8 novembre. Ho avuto problemi col Pic, mi si è formata una cordicella sotto l’ascella e il Pic non ha funzionato x giorni. Alla fine l 8 si è sbloccato e ho potuto fare prelievo e ultima chemio ma non me lo hanno rimosso. Una delle tante oncologhe che ho incontrato in questo percorso, mi ha dato appuntamento x domani x rifare esami sangue canonici più quelli x coagulazione. Intanto sono passati ben 15 giorni, visto che sono in queste condizioni dal 4 novembre! In questi giorni ho avuto problema ad un occhio, rosso e bruciante, tra l’altro già cecata ho notato un abbassamento della vista quindi dovrò recarmi da oculista. Da due giorni ho fitte al fianco superiore destro, anteriore e posteriore. Ovviamente timore di avere calcoli al fegato o a colecisti o al rene… Non ne posso più! Non so cos’altro aspettarmi e loro ti mettono fretta x assunzione di ormonoterapia e abemaciclib! Sono esausta e giovedì inizio radio!

Angelica
                              Participant

Io ti racconterò tutto quello che mi è successo ora finisci il tuo percorso non voglio caricarti ulteriormente di negatività ,leggo in ogni tua parola tutto ciò che ho passato e ti capisco…forza e coraggio,un abbraccio

.

Galadriel
                                Participant

Ciao Monik, benvenuta! Innanzitutto spero che mano a mano vada meglio; la fine della chemio è stato uno dei periodi in cui sono stata più insofferente in assoluto, perché hai finito, ma gli effetti restano lì…porta pazienza ancora qualche giorno, vedrai che poi piano piano gli strascichi iniziano a ridursi e, anche se ovviamente come prima non lo siamo più, torna l’energia! Su Abemaciclib, scelta super personale, ma se ti può aiutare la mia esperienza è che passati i primi mesi un po’ ci si organizza e un po’ ce ne si fa una ragione..io sono gradualmente tornata al lavoro, inizialmente spaventata dallo stare a contatto con gli altri, poi passa e dopo 20 mesi pur con rotture di Imodium come migliore amico e globuli bassi lavoro al 100% , faccio trasferte, sport, viaggi…più o meno come prima di tutto questo delirio…servirà non servirà boh?!?!? Ho fatto un tentativo!! Un abbraccio e tieni duro in questa fase!!

Viewing 15 posts - 61 through 75 (of 75 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.