Forums Le nostre storie Abemaciclib adiuvante e marker tumorali

Tagged: 

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Risposte
    Maura
    Participant

Buongiorno a tutte, mi presento: mi chiamo Maura, ho 43 anni, abito in Trentino e a settembre del 2021 ho scoperto di avere un tumore al seno già diffuso ai linfonodi, mentre ero al sesto mese di gravidanza (terza gravidanza). Dopo 10 giorni dal parto cesareo anticipato (dove mi hanno tolto anche tube e ovaie) ho fatto la mastectomia e lo svuotamento ascellare, poi 4 cicli di chemio rosse, 12 di taxolo e 25 cicli di radioterapie. Finite le chemioterapie ho iniziato a prendere letrozolo e a novembre 2022 ho iniziato la terapia adiuvante con abemaciclib. Sono circa 6 mesi che lo prendo e ho sofferto molto e sto soffrendo tutt’ora degli effetti collaterali. A gennaio dalle analisi del sangue avevo il marker tumorale ca-15-3 a 47; nei mesi successivi il valore oscillava tra 44 e 55. Ho fatto la tac ad aprile ed è risultato tutto negativo. A qualcuno è capitato che questa medicina alzi il valore, ovvero che lo stato infiammatorio che causa nel corpo questa medicina crei questi sbalzi nei marker tumorali? So che la tac è sicuramente più rappresentativa della realtà, ma ogni volta che dagli esami del sangue vedo quel valore fuori standard mi prende un colpo (fa parte del mio carattere essere ansiosa, purtroppo fatico a combattere questo lato di me).
      Un abbraccio a tutte voi guerriere, ho scoperto per caso questo gruppo e leggendovi ho trovato tante persone disponibili e coraggiose, che si danno sostegno reciproco in maniera incredibile! Never give up 💪🏻

beba2010
      Moderator

Ciao Maura, benvenuta. Con una tac negativa, lascia perdere i numerini, specie se sono sostanzialmente stabili (diverso se c’è un costante incremento). Abbracci.

Vale
        Participant

Ciao Maura anch’io sono di Trento e a parte la gravidanza le nostre storie sono molto simili ( operata aprile 2021…)… anch’io in adiuvante con abemaciclib da 1 anno…

Effe
          Participant

Ciao Maura. I numeretti dei marcatori li guardo anche io (anzi li guardiamo tutte) ma lo sai bene anche tu che ha senso l’andamento e non il numero assoluto. Sei clinicamente guarita e la tac è negativa. L’ansia è parte del pacchetto, va accettata e non combattuta, ma esiste pure la ragione. Tanto per farti capire: 10 anni orsono con tumore conclamato, il mio marcatore era sotto il limite. Fidati dei medici, sono sicura che ti abbiano detto di non guardare i marcatori. La tac di aprile è andata, il prossimo controllo a quando?

Maura
            Participant

Grazie mille a tutte per le vostre esperienze e i vostri consigli 🤗! Faccio esami del sangue e visita ogni mese o anche più ravvicinati, se gli effetti collaterali peggiorano o prendo qualche virus di troppo (ho una figlia che va al nido e uno all’asilo e mi portano a casa di tutto). Ho letto che abemaciclib è un medicinale molto efficace e nonostante per me sia davvero pesante (ho avuto giorni in cui sono stata peggio di quando facevo le chemio rosse..) continuo a prenderlo.

Effe
              Participant

Maura sei controllatissima !

Anche la terapia ormonale e le cicline possono essere pesanti, ma mi pare che in adiuvante abemaciclib sia 2 anni (Quindi non tantissimo tempo). I problemi gastrointestinali sono quelli più comuni, ed è difficile scovare la giusta dose di probiotici, cibi secchi, idratazione e maledizioni. Su instagram seguo una ragazza giovane con profilo “laura_la tumorata di dio”. Anche lei è in adiuvante con abemaciclib e si definisce l’influecer della 💩. Se ti va, molti messaggi e audio sono divertenti. Altri fanno riflettere. Qualcuno è commovente.

Io sull’altra sponda del fiume, lato ribociclib, ma sono convintissima che siano prodotti molto efficaci. Speriamo lo siano anche con noi e non sulla carta.

Maura
                Participant

Sicuramente sono tutte terapie che possono dare problemi e ognuna di noi le “sopporta” diversamente. Si purtroppo i problemi gastrointestinali sono per me i più pesanti, e grazie al confronto con chi ci sta passando o ci è passato si trovano utili suggerimenti per vivere meglio la terapia. Grazie del suggerimento, la seguirò sicuramente su Instagram, e intanto proseguiamo con le cure e, come dici tu, speriamo siano efficaci anche in pratica e non solo in teoria.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
                • You must be logged in to reply to this topic.