Forums › Chemioterapia › Alopecia da taxani
- This topic has 26 replies, 9 voices, and was last updated 26/01/2023 at 18:37 by Vale.
-
AuthorRisposte
-
31 Marzo 2022 at 07:32 #12249
Buongiorno carissime dure, come sapete ho iniziato paclitaxel settimanale, ho fatto due infusioni e per ora bene direi. Ieri sera mi documentavo un po’ su questa classe di farmaci. Mi ha spaventata un articolo sul taxotere che in alcuni casi ha causato alopecia irreversibile 😳. Mi confermate? O chi di voi ha avuto esperienza ha riavuto i capelli dopo? Io ripeto non faccio il taxotere però essendo della stessa classe sono un po’ preoccupata. L oncologa mi ha garantito che mi torneranno i capelli. Grazie a chi mi risponderà ❤️🤗
31 Marzo 2022 at 09:56 #12250Sarebbe il taxolo… ripeto: dopo la rossa che me li ha fatti perdere, durante il taxolo hanno iniziato a ricrescere nuovamente un poco alla volta…
non so se é soggettivo ma dopo la rossa durante le 12 di bianche a me i capelli sono ricresciuti…
31 Marzo 2022 at 10:03 #12251Grazie Francesca, l articolo che ho letto si riferiva solo al taxotere… adesso non so se associato a qualche altro farmaco. Altre donne che conosco hanno riavuto i loro capelli dopo taxolo 🤷♀️
31 Marzo 2022 at 10:07 #12252Sí sí… io pensavo che no
n funzionasse la terapia perché stavano rincrescendo i capelli… Avevo chiesto alle infermiere dell’oncologico e anche loro mi avevano confermato che i capelli ricrescono durante le 12 di taxolo…quindi per logica magari non li perderai neppure se non fai le rosse31 Marzo 2022 at 10:12 #12253L oncologa mi ha detto che cadranno ma poi ricresceranno..un infermiera dell oncologia mi ha parlato di diradamento… booo staremo a vedere 😅
31 Marzo 2022 at 10:17 #12254Boh…ognuno ha la sua esperienza…. forse io avendo fatto le rosse ho visto una netta differenza: da pelata a rasata…
31 Marzo 2022 at 16:30 #12262io con abraxane li ho persi completamente, e mi sono cadute anche ciglia e sopracciglia. tutto allegramente ricresciuto nell’anno in cui ho fatto terapie di mantenimento senza chemio. con il taxotere si sono molto sfoltiti, tanto che ho sempre messo la parrucca, ma non avevo l’effetto palla da biliardo (ed è meglio così).
31 Marzo 2022 at 18:21 #12263Sopracciglia non ne parliamo…
11 Aprile 2022 at 17:06 #12346Ciao, io ho fatto Taxotere100 nel 2009 e non ho né avuto io né sentito altre con un problema simile.
xxx26 Ottobre 2022 at 19:45 #13731Ciao a tutte, sono qui per mia mamma, vi leggo da almeno tre anni. Prima o poi vi scriverò la sua storia ma ora ho bisogno del vostro aiuto urgentemente. . . Mia mamma ha fatto inizialmente solo terapie ormonali, poi nel 2020 causa metastasi alla scapola destra ha dovuto prendere ribociclib+ faslodex, a maggio 2022 sono uscite due metastasi al fegato ed è stata trattata con capecitabina+vinorelbina fino alla TAC del 17 ottobre che è stata una doccia fredda .Le metastasi sono raddoppiate di dimensioni e ne è uscita una piccola di 8 mm quindi la chemio orale è stata acqua fresca per lei. L’oncologa ha detto che dovrebbe fare il paclitaxel in dose settimanale, quindi farebbe due lunedì di infusioni e poi una settimana di pausa per poi ricominciare. Vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali a questo dosaggio, riuscirà a salvare i capelli? Nausea e vomito? Sono terrorizzaa dall’inizio di questa terapia perché finora ha sopportato benissimo tutte le altre cure, ho paura che questa le porti dei problemi. Ringrazio chiunque potrà aiutarmi
27 Ottobre 2022 at 05:49 #13732Ciao Vale, benvenuta, io personalmente sono in fine col settimo ciclo di paclitaxel.. tollerato benissimo, faccio un infusione a settimana per tre settimane e una di pausa.. visto che per ora sta funzionando, farò anche un altro ciclo per poi ricontrollare i marcatori. Emocromo sempre perfetto, non ho mai saltato la terapia. Mi sono armata di farmaci antinausea vomito diarrea ma non li ho mai usati. Purtroppo i capelli sono caduti quasi tutti, ma ora sono ancora in terapia e stanno ricrescendo. Questa è la mia esperienza ma devi sapere che ogni paziente reagisce in modo diverso ai farmaci. Tipo quando ho fatto ribociclib avevo le transaminasi alle stelle. Vedrai che andrà bene. In bocca al lupo alla mamma ❤️
27 Ottobre 2022 at 06:19 #13733Grazie mille DanyDany . . . Speriamo🤞
27 Ottobre 2022 at 09:12 #13734Buongiorno Dany,
credo che ognuna di noi sia un caso a sè, ma ti porto la mia doppia esperienza.
8 anni fa ho fatto chemio rossa e dopo taxolo e i capelli caduti inizialmente sono ricresciuti benissimo, ma dopo la fine di tutte le terapie.
Adesso sto facendo nuovamente taxolo ed al terzo ciclo i capelli, che già si erano diradati con abemaciclib, sono caduti (non proprio tutti però).
27 Ottobre 2022 at 09:20 #13735Ciao Vale,
gli effetti collaterali sono spesso soggettivi.
Ti parlo del mio caso, in quanto sto facendo paclitaxel.
I capelli sono caduti quasi tutti (ho comprato degli splendidi copricapo) e ho spesso mal di stomaco, ma per il resto gli effetti collaterali sono tollerabili.
Mi hanno prescritto protettore per lo stomaco e un medicinale per aiutare la digestione.
Un altro effetto è la perdita di sensibilità alle estremità delle dita (per cui esistono delle terapie) e le unghie che si rovinano.
In bocca al lupo per la tua mamma!
27 Ottobre 2022 at 09:39 #13736Grazie Epi77, può essere che la caduta dei capelli dipenda anche dalla frequenza con cui si fa la terapia? A mia mamma hanno detto che dovrà fare un giorno alla settimana per due settimane di fila ,e a seguire una settimana di pausa
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.