Forums Chemioterapia Alopecia da taxani

Viewing 12 posts - 16 through 27 (of 27 total)
  • Author
    Risposte
    beba2010
    Moderator

Vale, io facevo paclitaxel (abraxane) ogni tre settimane, se ricordo bene. Come ho scritto altrove, ho perso completamente i capelli e dopo alcuni mesi anche ciglia e sopracciglia, tutto perfettamente ricresciuto al termine della terapia. Non ho mai avuto il minimo problema di nausea o vomito, all’inizio (un paio di settimane) afte fastidiose in bocca che mi hanno costretta a frullare il cibo. Consigliatissimi sciacqui frequenti con bicarbonato, anche in prevenzione. Per il resto, i due effetti collaterali tipici dei taxani (farmaci che amo perché con me sempre efficacissimi): unghie mal ridotte (da tenere molto corte, idratate, niente smalti aggressivi ma sì a quelli senza schifezze, così le mani si mostrano meglio) e qualche fastidio e scarsa sensibilità in particolare alle terminazioni nervose dei piedi. Chiedete all’oncologo se la mamma possa assumere il Normast, che è un ottimo integratore per ridurre questo effetto collaterale. Ciao!

Vale
      Participant

<p style=”text-align: left;”>Grazie Beba, negli ultimi tre/ quattro anni sei stata la mia enciclopedia vivente, tutte voi mi siete state di enorme aiuto. Non sai quante volte ho preso spunto dai tuoi post! !  Grazie davvero a tutte</p>

ele474
        Participant

Vale anche io sono qui per mia mamma. quindi ti capisco. capisco la tua ansia perché è istintivo il desiderio di volerle “proteggerle”.

purtroppo con questa terapia j capelli cadono. dopo la 2-3 infusione.

il mio consiglio è piano piano entrare nella mentalità di cercare i negozi della tua città specializzati in parrucche. e andate insieme. a provarle.

poi andando verso l’inverno è anche meglio così potrà comprare dei cappelli e berretti colorati.

Mi permetto di suggerirvi questo perché a mia mamma è capitato 2 volte!!

e la prima volta abbiamo aspettato. fiduciose e speranzose.

e poi improvvisamente cadono. 😪

e se hai un bel cappello colorato già pronto….è meglio.

Vale
          Participant

Grazie Ele, l’oncologa ci ha detto che dovrebbero  solo diradarsi, che effettivamente lascia spazio a più interpretazioni. Lei non dovrà farlo solo per un numero prestabilito di cicli ma fin quando la terapia funziona dovrà andare avanti, mentre io pensavo (e speravo)che , dopo un certo numero di infusioni con remissione🤞, sarebbe passata ad altro farmaco, magari ormonale e più leggero. Giovedì andremo in Humanitas a sentire cosa ci dicono , ma soprattutto a fare 10.000 domande. Buona domenica

aster
            Moderator

Vale, chiedi se hanno il caschetto refrigerante e se di se si può utilizzare nel tuo caso.

Vale
              Participant

Ciao Aster, ho già chiesto. .  .  Non ce l’hanno🙄

aster
                Moderator

Mi dispiace, in effetti in Italia è davvero poco diffuso. È un peccato, perché si fanno tante parole sull’appoggio psicologico al malato, ma è spesso pura teoria…

Vale
                  Participant

<p style=”text-align: left;”> Totalmente d’accordo con te Aster, vorrei che a questo effetto collaterale si prestasse più attenzione. Invece trovo anche una certa leggerezza da parte del personale sanitario che, quando ci interessiamo dei capelli,ci guarda con una faccia come a dire :”i capelli sono l’ultimo dei problemi, ricresceranno”. Grazie a Dio penso io ,ma magari si affrontebbero le cure con un problema in meno.</p>

Susanna
                    Participant

Io sono in cura a Padova allo Iov e qui si usa il caschetto refrigerante. Ciao a tutte 👋

aster
                      Moderator

Io a Genova al San Martino e anche lì ce l’hanno, infatti avevo chiesto di usarla per Abraxane, poi però all’ultimo hanno optato per Caelyx e quindi non ce n’è stato bisogno. Psicologicamente il sapere di poter preservare i capelli mi aveva fatto digerire la notizia della prima chemioterapia in vena molto meglio. A parte che bisogna poi riuscire a sopportarla, non è proprio una passeggiata!

Epi77
                        Participant

Scusa Vale se non ho risposto prima, ma non avevo visto.

Credo che dipenda dalla frequenza , ma soprattutto dalla predisposizione di ognuna. Io ho sempre avuto pochi capelli e per giunta fragili.

Vale
                          Participant

<p style=”text-align: left;”>Grazie Epi, alla fine mia mamma ha accettato di partecipare allo studio di fase 1 sul farmaco INCB 123667-101 finora tollerato benissimo. Ha iniziato i primi di  dicembre e domani ha la tac di controllo. Speriamo in bene 🤞🤞</p>

Viewing 12 posts - 16 through 27 (of 27 total)
                          • You must be logged in to reply to this topic.