Forums › Le nostre storie › ansia
- This topic has 19 replies, 10 voices, and was last updated 24/05/2020 at 18:44 by uffola.
-
AuthorRisposte
-
7 Maggio 2020 at 23:25 #354
Il fatidico giorno sta arrivando. Prima del lockdown mi ero preparata psicologicamente all’operazione che avrei dovuto subire ma adesso avendo 4 giorni di preavviso mi sta salendo l ansia. Devo sottopormi a una mastectomia bilaterale con ricostruzione per prevenire il tumore alla mammella per che portatrice del gene Brca1.
La cosa che mi fa paura è che sarò sola perché con le restrizioni attuate nell’ ospedale il mio ragazzo non può nemmeno entrare ed ho il terrore di non svegliarmi più.
Spero che almeno alcuni di voi mi possano capire.8 Maggio 2020 at 06:46 #4560Non svegliarti più ?!?! Ma scherzi ? A meno che tu non abbia qualche serio problema di salute, questa è una paura assolutamente infondata. Tutti si svegliano e stanno bene nel giro di pochi giorni. Avrai solo i drenaggi che richiederanno un po’ di attenzione per una decina di giorni. Coraggio e non farti paranoie assurde!
8 Maggio 2020 at 07:00 #4562Un abbraccio di cuore.
Questo è un brutto periodo per chi deve essere operato. Il supporto psicologico di chi ti vuole bene è molto importante.
Ma per il fatto del risveglio non ti devi preoccupare.
Ho fatto 5 anestesie totali e sono ancora qui. Dai forza che poi in 3 gg ti mandano a casa!8 Maggio 2020 at 07:51 #4563grazie ragazze ❤ almeno mi sono liberata dalla paranoia
8 Maggio 2020 at 16:08 #4566SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
ne hai parlato al medico di base?
Io ho mia mamma metastatiche, e sono sul Forum per lei. Mi chiedo se devo fare questo test. Nessuno mi ha mai detto nulla8 Maggio 2020 at 16:29 #4567Ciao Cara,
io avevo la tua stessa paura…quella di non svegliarmi più.. per me era, in assoluto, il primo intervento che affrontavo..entri in sala operatoria…giri la testa..e qua do la rigiri…l’infermiera ti dice che è tutto finito..coraggio..certo il periodo non è dei migliori e speriamo passi presto
Un abbraccio e auguri…poi dicci com’è andata9 Maggio 2020 at 10:19 #4576quote ele474″ pid=’4761′ dateline=’1588954098:SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
Io ho mia mamma metastatiche, e sono sul Forum per lei. Mi chiedo se devo fare questo test. Nessuno mi ha mai detto nullaIo ho chiesto per mia figlia (ha 24 anni) e mi è stato risposto che ci deve essere una familiarità di almeno 2 generazioni per farlo (cioè se anche mia mamma o mia nonna materna, comunque sempre in linea femminile). Se esiste qualche altro parere o indicazione piacerebbe saperlo anche a me.
Grazie9 Maggio 2020 at 11:10 #4577in realtà, no. in particolare, se ci si ammala prima dei quarant’anni consigliano comunque il test, anche senza familiarità.
9 Maggio 2020 at 14:59 #4581La mia esperienza con i test genetici: nel 2002 terminate le pesantissime cure del primo tumore ho chiesto di fare il test genetico pensando a mia figlia allora tredicenne. Me lo hanno fatto fare ed è risultato negativo per brca 1 e 2. Quello che è stato decisivo per accordarmelo ( allora, 18 anni fa ) non sono state mamma, zia materna e una zia paterna, perchè si erano ammalate già anziane , ma la malattia di una cugina figlia di un fratello di papà, ammalatasi pochi mesi prima di me, con il tumore bilaterale. Nel 2016 quando la bb si è ripresentata la seconda volta in quel che restava del seno già operato e irradiato, nonostante l’esito negativo del test genetico del 2002, hanno considerato per mia figlia un rischio maggiore del normale ed è così entrata nelle specifiche visite di screening. Già da due anni le fanno fare ecografia semestrale.
Non è per niente facile per lei lo stress della visita così di frequente ma le va bene essere seguita. Ai due figli maschi, non essendoci mutazione non hanno proposto niente. Quando hanno inserito lei nel programma, a me hanno fatto fare un’altra batteria di test per una ventina , se ricordo bene,di altri geni possibili colpevoli, a scopo di ricerca. Anche questi negativi . Commentino finale ….o ho avuto una grande s….oppure di sti malefici che possono generare bb ce ne sono altri ancora ignoti ..e qui ci starebbe bene una faccina molto arrabbiata !
A parte questo non so se ci sono canali diversi per fare i test su richiesta personale.9 Maggio 2020 at 15:44 #4582quote ele474″ pid=’4761′ dateline=’1588954098:SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
Io ho mia mamma metastatiche, e sono sul Forum per lei. Mi chiedo se devo fare questo test. Nessuno mi ha mai detto nullaio ho fatto il test a 18 anni dopo la morte di mia mamma al terzo tumore. Siccome mia nonna (la mamma di mia madre) era morta per questo e amche una sorella di mamma era morta giovane ho fatto il test con tutte le mie cugine di 1° grado avendo oltretutto anche una cugina malata. da quel momento ho fatto eco semestrali e 1 risonanza all’ anno.
a Milano mi hanno consigliato questo intervento preventivo perché io ho 24 anni e mia cugina ha sviluppato il primo tumore al seno a 26 anni. poi credo che farò anche quello all’ utero avendo già una bambina siccome ho la familiarità sia al seno che all’ utero.comunque grazie a tutte ❤
10 Maggio 2020 at 07:12 #4589Grazie delle risposte. Vedo che comunque tutte avete qualcun’altra io ho solo mia suocera (che sembra nn rientrare nella famigliarita) ed io che comunque mi è stato diagnostocato a 49 anni (più che altro me lo sono trobayo, visto che sto infame di lobulare è praticamente invisibile a eco e mammo). Anche se viste le dimensioni era lì da almeno 4/5 anni.
10 Maggio 2020 at 15:35 #4590quote Beba2010″ pid=’4775′ dateline=’1589022640:in realtà, no. in particolare, se ci si ammala prima dei quarant’anni consigliano comunque il test, anche senza familiarità.Io avevo 42 anni alla scoperta del tumore
Ho 2 figli, per la ragazza, ora 18enne, mi è stata consigliata eco a partire da questa età, nessun test
poiché non ci sono altri casi in famigliaUn saluto a tutti, e un abbraccio Grande alle nuove arrivate ❤️
10 Maggio 2020 at 20:25 #4593quote Cristina.Spa” pid=’4774′ dateline=’1589019591:quote ele474″ pid=’4761′ dateline=’1588954098:SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
Io ho mia mamma metastatiche, e sono sul Forum per lei. Mi chiedo se devo fare questo test. Nessuno mi ha mai detto nullaIo ho chiesto per mia figlia (ha 24 anni) e mi è stato risposto che ci deve essere una familiarità di almeno 2 generazioni per farlo (cioè se anche mia mamma o mia nonna materna, comunque sempre in linea femminile). Se esiste qualche altro parere o indicazione piacerebbe saperlo anche a me.
Graziecomunque non so di dove sei ma io l ho fatto a Matera 🙂 non so se ti può servire
11 Maggio 2020 at 08:38 #4598quote Gretel” pid=’4791′ dateline=’1589124959:quote Beba2010″ pid=’4775′ dateline=’1589022640:in realtà, no. in particolare, se ci si ammala prima dei quarant’anni consigliano comunque il test, anche senza familiarità.Io avevo 42 anni alla scoperta del tumore
Ho 2 figli, per la ragazza, ora 18enne, mi è stata consigliata eco a partire da questa età, nessun test
poiché non ci sono altri casi in famigliaUn saluto a tutti, e un abbraccio Grande alle nuove arrivate ❤️
quote Silvia” pid=’4794′ dateline=’1589142310:quote Cristina.Spa” pid=’4774′ dateline=’1589019591:quote ele474″ pid=’4761′ dateline=’1588954098:SILVIA. ti distraggo i pensieri, chiedendoti come mai hai fatto il test genetico?
Graziecomunque non so di dove sei ma io l ho fatto a Matera 🙂 non so se ti può servire
Grazie ad entrambe.
Sono di Pordenone. Qui sembra che chi ho sentito, non reputi necessario nemmeno l’ecografia e la mammografia ma solo l’autopalpazione, perché troppo giovane.
quote Silvia” pid=’4753′ dateline=’1588893900:Il fatidico giorno sta arrivando.Ti penso ❤️
15 Maggio 2020 at 18:49 #4625quote mauraanna” pid=’4762′ dateline=’1588955340:Ciao Cara,
io avevo la tua stessa paura…quella di non svegliarmi più.. per me era, in assoluto, il primo intervento che affrontavo..entri in sala operatoria…giri la testa..e qua do la rigiri…l’infermiera ti dice che è tutto finito..coraggio..certo il periodo non è dei migliori e speriamo passi presto
Un abbraccio e auguri…poi dicci com’è andataintanto mi sono svegliata …a parte il dolore indescrivibile e il sollievo per aver avuto la certezza di non avere il palloncino ma le protesi definitive , sono stata trattata veramente bene . giorno dopo giorno va meglio…soprattutto grazie a mio marito che praticamente fa tutto ? ringrazio tutte voi per il sostegno ricevuto . Vi ho pensate tanto prima di addormentarmi. Grazie di cuore
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.