Forums › La malattia avanzata › Ansia
Tagged: Ansia
- This topic has 9 replies, 7 voices, and was last updated 29/12/2023 at 10:59 by Pallina.
-
AuthorRisposte
-
26 Dicembre 2023 at 11:46 #18078
Ciao a tutte e buon Santo Stefano.
Apro questa discussione per chiedere se qualcuna di voi assume degli ansiolitici; da qualche tempo ho un’ansia generalizzata, praticamente continua, anche in assenza di motivi, che poi si scatena per vere e proprie stupidaggini, come inconvenienti pratici che fanno parte della quotidianità e che, razionalmente, al massimo dovrebbero strapparmi una parolaccia e niente più.
Sto anche somatizzando con il classico “nodo allo stomaco” fisso, giorno e notte. I controlli sono andati bene, la malattia è stabile, quindi non ho motivo per stare così, ma tant’è, forse sono i quasi tre anni da metastatica che si fanno sentire?
Prima di iniziare con i farmaci veri e propri, parlandone con l’oncologa, vi chiedo se avete mai preso degli integratori, dei principi naturali tipo estratti di piante, che hanno fatto effetto.
Grazie
26 Dicembre 2023 at 12:10 #18079Ciao Pallina,
anche io in questo periodo, nonostante generalmente ami il natale, mi sento piu in ansia : il controllo a gennaio, la consapevolezza di avere intrapreso una strada, un pò di acciacchi, il ritrovarsi un anno dopo e dover dire che non verrò a sciare e giocare con figli e amici sulle piste da sci perchè qualcosa è cambiato… in realtà anche se non c’è un otivo preciso ci sono tanti tanti motivi …
Ogni tanto ho un integratore che dicono si aacqua fresca ma io credo che almeno un placebo lo faccia : “calmansia” della Aboca
26 Dicembre 2023 at 13:18 #18080Il mio unico integratore sono le passeggiate all’aria aperta e in questi giorni trascorsi in casa causa covid non hai idea di quanto mi manchi!
26 Dicembre 2023 at 16:20 #18082“Ansiolev ” per ansia lieve…… senza ricetta….
26 Dicembre 2023 at 17:45 #18084Ciao Pallina, quello che descrivi lo provo spesso ed è un meccanismo totalmente irrazionale, senza una reale causa logica. In quei momenti vorrei solo andare a letto e rannicchiarmi sotto le coperte. Per fortuna il pensiero di marito e nipoti mi fanno rimanere ancorata alle incombenze quotidiane e man mano mi passa. A suo tempo sono stata seguita dal servizio di psicooncologia dell’ospedale dove sono seguita. La psichiatra mi aveva consigliato di fermarmi e scrivere in un quaderno i motivi, anche superbanali, che di volta in volta danno l’avvio alla crisi di ansia. Il solo fatto di razionalizzare con la scrittura è un aiuto a superare il momentaccio.
Per quello che riguarda gli integratori, a periodi ho usato il VAGOSTABIL compresse per il rilassamento, anche quello un pochino aiuta. Senza ricetta.
26 Dicembre 2023 at 21:35 #18086E’ a base di biancospino e melissa e me lo ha prescritto la mia dottoressa di base
26 Dicembre 2023 at 22:43 #18087Ciao girl
Io ormai da 1 anno mi accompagno con due amici : Tavor (per l’ansia) e zoloft (per l’umore). Me li ha prescritti lo psichiatra. Non so dire se servano , visto che l’ansia resta e l’umore è altalenante. Ma adesso è così.
Credo che l’avere una malattia come la nostra sia una causa più che giustificata per l’ansia, anche nei mesi di tregua tra un controllo e l’altro. Non ci sono solo i farmaci, ma sono un’opzione. Si può parlarne anche con il MMG per avere un primo confronto, ma andare da uno specialista non è un taboo.
27 Dicembre 2023 at 14:42 #18091Care,
l’ansia penso che accompagni tutte noi, a me prende specialmente nelle vicinanze dei controlli e posso anche capire ma, a volte è immotivata e non capisco da che cosa si generata. Già la malattia ha dato una bella botta alla mia tranquillità ma ho notato che, almeno per me, le cose sono nettamente peggiorate dopo il covid.
Anche in assenza di malattia e recidive ho paura di fare tante cose, ad esempio di viaggiare (e sono andata veramente ovunque..) di entrare nei locali chiusi e affollati (quindi raramente cinema) ed altre cosine …Anche a me era stato consigliato di annotare nero su bianco le mie paure ed ansie, questo serve a far capire che molte paure sono immotivate e a far superare razionalmente il momento .. Personalmente trovo giovamento da tisane di melissa e tiglio, sono sicuramente un placebo ma non importa..mi convinco di sentirmi meglio dopo e, per ora va bene così..
29 Dicembre 2023 at 10:53 #18149Grazie a tutte per aver condiviso le vostre esperienze.
<p style=”text-align: left;”>L’ansia dovuta ai controlli e al pensiero di una progressione è giustificata, ma, come altre di voi hanno scritto, a me si scatena in modo immotivato.
Penso di tornare dalla psicologa, di iniziare con un integratore a base di passiflora ( consigliato da una farmacista) ed eventualmente andare da uno psichiatra, se la cosa perdura, per valutare i farmaci. Per l’insonnia a me hanno dato la mirtazapina, a dosaggio di un quarto di compressa: è un antidepressivo che sembra funzionare a basse dosi anche per l’insonnia ; ma non l’ho ancora mai presa. Vorrei prima pensare all’ansia e non so se poi potrei prendere altro.</p>29 Dicembre 2023 at 10:59 #18150Mauranna, anche io ho smesso di viaggiare, per timore del Covid, di ripercussioni sul braccio operato in caso di viaggi aerei, di ritrovarmi con qualche problema in un Paese straniero, ecc ecc, ma sto organizzando un viaggetto per Pasqua, perché bisogna ricominciare.
Nei ristoranti ancora non riesco ad andare tranquillamente, ma al cinema sì, come qualche giorno fa: mascherina e ultimi giorni di programmazione del film, quindi poche persone in sala. Per me la mascherina protegge sufficientemente dai vari virus, è diventata una mia appendice 😅
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.