Forums › La malattia avanzata › Antibiotici
- This topic has 6 replies, 6 voices, and was last updated 26/01/2023 at 07:46 by PODY.
-
AuthorRisposte
-
17 Marzo 2022 at 19:28 #12096
Ciao a tutte!
Vorrei un confronto con la vostra esperienza per quanto riguarda l’antibiotico di “copertura” in caso di valori dei bianchi/neutrofili bassi. Sono in cura da un anno con letrozolo e palbociclib: le ultime analisi, dopo i soliti 7gg di sospensione, hanno mostrato Bianchi a 1770, neutrofili a 600, linfociti a 790; c’è un lievissino scostamento dal limite minimo anche di Rossi e piastrine, a cui la mia oncologa non ha dato però peso.
Mi è stato prescritto un antibiotico per 7 giorni, la Levofloxacina 500 mg, per scongiurare eventuali infezioni. Non ho avuto, nè ho, alcun sintomo, tipo febbre, o raffreddore, o altro, che poteva far supporre un’infezione.
Quando ho letto il “bugiardino” mi è preso un colpo per i possibili effetti collaterali e anche il mio medico di base ha detto che effettivamente è un antibiotico pesante ed eccessivo. Ma ormai ho iniziato a prenderlo e quindi devo continuare.
Anche a qualcuna di voi è successa la stessa cosa, con valori simili? Come vi regolate?
Mi chiedo se non possa bastare stare attente, magari non incontrare persone, non mangiare alimenti crudi… finchè i valori non risalgono.
Grazie e buona serata17 Marzo 2022 at 23:30 #12101Ciao Pallina io durante la tua cura ho avuto i neutrofili e i globuli bianchi bassi ma mai sotto le soglie da sospensione. Non però mai avuto nulla, neanche un raffreddore dal 2019! Per cui non saprei, per esperienza però i medici di base non sono molto informati su questi nuovi farmaci target… un caro saluto
22 Marzo 2022 at 00:02 #12153Ciao Pallina
Mia madre spesso è arrivata ad avere neutrofili bassissimi, ma l’oncologa non le ha mai dato l’antibiotico ma,anzi, i fattori di crescita (anche se non vengono molto usati con la terapia di mamma ovvero palbociclib e femara però quando erano proprio bassi ce li prescriveva solo 3 siringhe per 3gg, poi mamma ha trovato il dosaggio giusto di palbo e non ne abbiamo avuto più bisogno) e una volta dato che erano in risalita ma davvero lenti come una lumachina ci diede del cortisone per 5gg. Ma l’antibiotico non abbassa le difese immunitarie? Io so di sì ma può darsi che mi sbaglio.Tienici aggiornate!
Un abbraccio22 Marzo 2022 at 13:43 #12163Cara Pallina, si sospensione ribociclib per valori neutrofili e piastrine basse ne ho fatti diversi, soprattutto i primi due anni, però non mi hanno mai dato da prendere antibiotici…e ho fatto anche influenza e raffreddori vari. Onestamente non so come mai hanno reputato opportuno farti fare questo ciclo di antibiotico in maniera preventiva.
Però se l’oncologa con tutte le tue analisi davanti lo ha ritenuto opportuno evidentemente era cosa da farsi.
Un abbraccio forte22 Marzo 2022 at 21:00 #12174Ciao a tutte,
in terapia neoadiuvante ho avuto spesso i valori dei bianchi e dei neutrofili sotto la soglia minima e per due volte mi e’stato prescritto proprio l’antibiotico…fortunatamente anch’io non ho mai avuto grossi problemi..penso che vi siano diverse scuole di pensiero..25 Marzo 2022 at 23:36 #12220Grazie a tutte per le informazioni.
Se ci sarà una prossima volta in cui mi prescriveranno antibiotico di prevenzione chiederò spiegazioni dettagliate.
Un caro saluto26 Gennaio 2023 at 07:46 #14212Ciao Uffola. Sono nuova. Volevo chiederti se ti hanno dato qualcosa per fare aumentare le piastrine, perchè a me si abbassano tanto e sono lentissime a risalire ( resto dei valori nella norma), per questo devo sempre allungare la pausa. Grazie ( ti ho scritto anche un messaggio privato, se puoi leggerlo grazie)
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.