Forums › Chemioterapia › Capecitabina
- This topic has 8 replies, 1 voice, and was last updated 26/11/2023 at 17:51 by Dani71.
-
AuthorRisposte
-
23 Giugno 2019 at 21:26 #189
Ciao a tutti voi, qui sono alle prese con le prime tre settimane di capecitabina.
Le prime due tutto ok ma la terza , di riposo senza assumere il farmaco, una vera penitenza: dolori alla pianta dei piedi e bruciore in bocca e labbra, anche il dentifricio brucia.
Pizzicore al palmo delle mani.
Che succederà ancora andando avanti?
Potete darmi qualche consiglio?
Super grazie. :‐)
Un abbraccio a tutti voi24 Giugno 2019 at 06:27 #2000Ciao, ti rispondo per quella che è l’esperienza di mia mamma. ti confermo che i primi 2-3 mesi alla 3 settimana aveva qualche sintomo. dolori articolari. mani e piedi informicolate (anche dalla precedente chemio). ci eravamo preoccupati!… invece ora posso dirti che penso sia stato come un “assestamento” del corpo ( passami il termine non medico) e i mesi successivi è andata bene. più nessun sintomo! è gia circa a 8 mesi e continuerà…
Non avvilirti!!24 Giugno 2019 at 10:19 #2001ciao Albadorata, io l’ho fatta per circa tre anni, metronomica e non. mani e piedi ne risentono, e tornano utili le pomate all’urea (almeno al 25%) che trovi in farmacia. e diventa una consumatrice seriale di creme emollienti – possibilmente naturali, le schifezze apportano un apparente beneficio immediato, ma poi peggiorano la situazione.
per i bruciori in bocca (hai anche afte?) a me non era successo, ma potresti avere una mucosite, che il santo Mycostatin risolve in breve tempo. parlane con i tuoi medici. abbracci.1 Luglio 2019 at 22:45 #2026Ciao Beba, ciao ele474 ,
grazie per i consigli, ne farò tesoro! Devo cominciare mercoledì, sono già preoccupata.
Beba, capacitabina per tre anni, non è male. Ci si deve abituare. Non ho afte ma avevo sospeso di prendere Vea Oris.
che mi dite dei capelli, online vedo che si perdono al secondo mese. Il mio oncologo dice che non si perdono, possono diradarsi. Mi stanno ricrescendo giusto ora. Comunque sono pronta anche a questo ( mah)!
Carissime abbracci anche a voi. ☺2 Luglio 2019 at 10:42 #2027Perdita di capelli con la capecitabina? Ma va’. Certo, né le ormonali né le chemio rendono felici i capelli, ma capecitabina non è alopecizzante: i miei orrendi asparagi sono sempre rimasti saldi in testa.
7 Luglio 2019 at 12:59 #2033Confermo quanto scritto da Beba ho fatto Cape per un anno a dose piena e da un anno e 1/2 metronomica con altri farmaci … capelli al loro posto mani e piedi spelacchiati ma io mi auguro di farla ancora per un bel po’
9 Luglio 2019 at 05:10 #2034Ciao ALBA, ti confermo che mia mamma ha tutti i suoi capelli a posto!! e non ha particolari sintomi. è al mare in questi giorni … Spero questo ti faccia sentire un po meglio!!
3 Dicembre 2019 at 17:28 #3199quote Albadorata” pid=’1757′ dateline=’1562021117:Ciao Beba, ciao ele474 ,
grazie per i consigli, ne farò tesoro! Devo cominciare mercoledì, sono già preoccupata.
Beba, capacitabina per tre anni, non è male. Ci si deve abituare. Non ho afte ma avevo sospeso di prendere Vea Oris.
che mi dite dei capelli, online vedo che si perdono al secondo mese. Il mio oncologo dice che non si perdono, possono diradarsi. Mi stanno ricrescendo giusto ora. Comunque sono pronta anche a questo ( mah)!
Carissime abbracci anche a voi. ☺Ciao Albadorata,
io sono al terzo ciclo di capecitabina e i capelli che si erano diradati tanto con il taxolo mi stanno ricrescendo!
Un abbraccione 🙂26 Novembre 2023 at 17:51 #17691Ciao Alba, Beba Ele e tutte voi che avete fatto o fate ancora capecitabina. Sintomi pochi per me per ora nelle primissime due settimane in assoluto della cura mono farmaco di 6 pastiglie al di. Ma i capelli iniziano ad assottigliarsi e fare schifo . Va bene e’ anche autunno .. uso Minoxidil al 5% per non farli cadere . Ma come rimedio ad una spessore deprimente ? Fiale di keratina consigliate da capello point ? Altri ristrutturanti ? Oli che ispessiscono ? Per me la perdita della florida chioma e’ avvilente . un pallino fisso ed un tormento che mi fa svegliare di notte ad accarezzarmi la testa ..
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.