Forums › Chemioterapia › Chemio – resistenza
- This topic has 17 replies, 9 voices, and was last updated 08/02/2024 at 16:57 by admin.
-
AuthorRisposte
-
2 Settembre 2023 at 09:21 #17008
Buongiorno a tutte..a e a tutti!
Ho creato un nuovo topic perché non sapevo dove inserire il mio quesito..
vi ho raccontato un po’ della fase ” interlocutoria ” diciamo così, nella quale mi trovo. Al momento ho fatto la prima iniezione di fulvestrant e sono reduce da ben otto giorni di ricovero ( nuova biopsia epatica, tac total body che ha confermato la progressione al fegato e le lesioni ossee sulla colonna, che prima non c’erano, quindi due sedute di radioterapia antalgica per trattare alcune di queste vertebre nei punti che mi danno dolore ), per fortuna non è spuntato fuori qualcos’altro in altri organi, data la progressione potete immaginare l’ansia con cui ho aspettato i risultati della tac! Adesso aspetto esito biopsia e poi farò una profilazione genomica al Gemelli per vedere se ci sono particolari mutazioni. Il quesito è il seguente: visto che dopo due anni di farmaci biologici la prima linea di chemio in vena propostami ( Eribulina ) è stata come acqua fresca per il mio tumore ( zero efficacia e progressione) ), pur avendomi però presa a schiaffi ben bene con moltissima tossicità ed effetti collaterali……secondo voi, questo può voler dire che il mio tumore è chemio – resistente??..è capitato a qualcuna di voi di avere addirittura progressione con una chemioterapia e poi magari ottenere buoni risultati con un’altra linea? Chi meglio di voi può rispondermi..Beba chiedo anche a te se mi leggi, data la tua lunga esperienza. Grazie a chi vorrà rispondermi. Vi abbraccio.
2 Settembre 2023 at 18:56 #17012Ti rispondo subito, certo che mi è capitato. Per dire, caelyx ed eribulina a me sono serviti proprio poco, poi sono passata a taxotere ed ho avuto ottimi risultati protratti per un bel po’.
aspetta a pensare di essere “genericamente” chemioresistente. Abbracci e facci sapere soprattutto della profilazione genomica, magari ti aiutiamo a ragionare su qualche studio.
2 Settembre 2023 at 21:08 #17013Francy ammazza che botta! Hai avuto un periodo assurdo e con tantissimi eventi. Io non sono un’esperta, ma è ovvio che parlare di chemioresistenza sia assurdo. Semplicemente, ne hai trovato uno poco efficace e, per giunta, pure ostile. Scusa il francesismo ma: la progressione è male -ovvio- ma aver mollato un farmaco che ti ha fatto male, è bene. Non è che la sofferenza sia la via per la cura… non funziona così.
Io, tra l’altro, non so se sarei sopravvissuta ad otto giorni in ospedale con tutte queste emozioni. Oppure, dopo 8 giorni di “oncologica”, avrei provato qualche settimana di “psichiatria”.2 Settembre 2023 at 21:34 #17016Effettivamente non so bene come abbia fatto in tutto questo delirio dell’ultimo mese a sopravvivere senza neanche qualche magica goccina!…prima di fare di nuovo la biopsia epatica ho pure chiesto al medico se si poteva avere qualcosa di buono e di non troppo illegale pre e post intervento! Si è messo a ridere..
Grazie del supporto ragazze…Beba sicuramente scriverò non appena avrò fatto anche questa biopsia liquida. Di certo saprai aiutarmi ad analizzare eventuali possibili strade. Grazie mie compagne di viaggio!😊
2 Settembre 2023 at 22:05 #17017La droga in questi momenti è fondamentale. Con tutte le schifezze che ci spariamo, un po’ di sedativo sarebbe proprio il meno. Però pare quasi che gli anestesisti si scoccino ad anestetizzare…
Se tocca a me, penso che dovranno farmela in anestesia totale sennò il medico con l’ago si buca la mano e non me
2 Settembre 2023 at 22:24 #17020<p style=”text-align: left;”>Francyy…..Non andato bene con Eribulina..non significa sei chemjoresistente……Ti faccio un esempio a me taxolo andato molto bene…capecitabina durato pochissimo…..ho fatto anche fulverstrand…a me era acqua fresca…ma non lo è per le altre…cioè..siamo tutte diverse……adesso sto facendo Eribulina da luglio…..spero stia andando bene🙈ottobre primo controllo con Eribulina…….Fulverstrand è molto tollerabile e comodo…..sono sicura che a te andrà benissimo…</p>
3 Settembre 2023 at 10:03 #17024<p style=”text-align: left;”>Ciao Love…</p>
allora speriamo che io e te funzioniamo al contrario in questo caso: tu buoni risultati con Eribulina, io buoni risultati con Fulvestrant 😅🤗Un abbraccio
3 Settembre 2023 at 11:01 #17025Francyyy…buongiornoooo….siiii…spero anche io che funzioni tutto il contrario a noi…🤣….facci sapere te…io tra una settimana farò anche controlli marcatori…prima volta con Eribulina…vi farò sapere…speriamo bene per noi…per tutte noi🙏🙏💪💪❤️❤️❤️
3 Settembre 2023 at 13:19 #17026Francy, ciao, con la mia mamma anzianotta, fulvestrant ha funzionato bene, anche con mts epatiche, dandoci più di un anno di stabilità con zero problematiche di nessun tipo. Un abbraccio.
3 Settembre 2023 at 21:16 #17028Grazie mille Romeo per il tuo incoraggiamento! Un abbraccio a te.
4 Settembre 2023 at 10:11 #17030<p style=”text-align: left;”>Ciao francy!
tranquilla che il fulvestrant è una terapia molto gestibile ( 0 effetti collaterali su mia mamma ) e efficace !! Tanti pensieri positivi per te ❣️</p>4 Settembre 2023 at 20:07 #17040Grazie mille Aria…speriamo sia così anche per me allora!
4 Settembre 2023 at 20:25 #17042Oh questo flurvestran, alla fine, mi pare abbia parecchi tifosi …👏👏
- This reply was modified 1 years, 2 months ago by Effe.
11 Settembre 2023 at 11:10 #17111AnonymousFrancy cara ti faccio i miei auguri per questo nuovo percorso e vedrai che avrai grandi risultati! facciamo strenuamente il tifo per te! Mia mamma in futuro sicuramente farà Fasdolex quindi lo “osservo” con tanta e positiva attenzione.
11 Settembre 2023 at 15:03 #17116Grazie Lion…sei molto caro🥰
Spero che la situazione migliori o quanto meno si stabilizzi..vi tengo aggiornati su come va.
Un abbraccio a te e alla tua mamma!
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.