Forums Le nostre storie Ciao, sono Arianna

Stai visualizzando 2 post - dal 46 a 47 (di 47 totali)
  • Autore
    Risposte
    tania
    Partecipante

Ciao Arianna! Bellissimo nome innanzitutto 🙂
      Ho fatto il cyberknife nel 2017 al CDI di Milano, non alla testa però, ma allo sterno. Ti fanno la tac, segnano i punti da irradiare, preparano una “gabbietta” da tenerti immobile, io avevo uno scudo sul petto, tu immagino che avrai una specie di “elmetto” da mettere tutte le volte prima della seduta. Devi stare assolutamente immobile sul lettino mentre un braccione enorme gira in alto sopra di te. Ogni seduta dura circa 30 min, se non erro. Ne ho fatte 5 ed equivalevano ad un intervento chirurgico di rimozione. Avevo una sola lesione, ma non misurava neanche in mm/cm, ma avevano scritto grossolana, quindi posso solo immaginare quanto grossa era. Di effetti collaterali non ho avuto assolutamente nulla, neanche la stanchezza, tant’è vero che avevo gli appuntamenti al pomeriggio e partivo dopo il lavoro. Come effetto terapia devo dirti che è stato ottimo. Ad ottobre 2024 ho avuto la progressione a livello epatico (e sono in terapia con Enhertu ora), ma livello sterno è tutto fermo da 8 anni senza segni di malattia.

Certo, io parlo di sterno non della testa, ma spero con tutto il cuore che ti farà lo stesso effetto mio!! In bocca al lupo!

Arianna76
      Partecipante

Grazie Tania, sei gentilissima! Io già fatto l’esperienza con la maschera termoplastica che era un po’ opprimente per la panencefalica ed avevo fatto dieci sedute ma credo/spero che la radio mirata sia più efficace, la definiscono ablativa quindi spererei di non rivedere più queste noiosissime lesioni. Mi spiace per la progressione ma Enhertu per tantissime è un farmaco efficace, a me aveva tenuto sotto controllo la lesione epatica, poi ho cambiato con capecitabina, trastuzumab e tucatinib ed è praticamente sparita. In bocca al lupo anche a te!

Stai visualizzando 2 post - dal 46 a 47 (di 47 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.