Forums › I controlli › come vengono prenotati i controlli da voi?
Tagged: prenotazioni
- This topic has 12 replies, 9 voices, and was last updated 08/02/2024 at 16:59 by Emme22.
-
AuthorRisposte
-
23 Gennaio 2024 at 15:01 #18446
Ciao a tutte,
come fate voi a prenotare i vostri controlli?
Dove sono seguita io i controlli (per me una RMN total body con setting osseo) vengono prenotati direttamente da
oncologia : in genere mi comunicano la data quando vado per la visita precedente o talvolta mi chiamano per dirmi la data.
Da un lato la cosa funziona bene perchè tu non ti sbatti per trovare posto e fai l’esame sempre nello stesso posto con lo stesso macchinario, che è ottimale per il confronto.
Dall’altro sei sempre in ansia sul quando metteranno il controllo e soprattutto se si ricorderanno di prenotarlo.
Perchè ad esempio io dovrei fare RMN trimestrali, però ho fatto l’ultima il 5 Ottobre, a Dicembre mi avevano parlato dei primi di Gennaio, alla visita di Gennaio mi han detto che oramai il calendario era pieno. Adesso ho mandato mail e sto cercando di telefonare per capire quando sarà (tra l’altro uno ha anche un a vita, però è ovvio che se mi chiamano con un certo orario non potrò giocarci tanto… dovrà essere quello..)
insomma, mi lamento perchè mi si somma ansia…come funziona da voi??
23 Gennaio 2024 at 21:51 #18460Ciao Picchio, mia mamma fa la PET ogni 4 mesi, la prenota lei in un altro centro rispetto a quello in cui è in cura, prenota online in tempi abbastanza accettabili…
24 Gennaio 2024 at 08:15 #18470Picchio, tocchi un tasto veramente dolente per lo IEO. Non sono metastatica e quindi dovrei fare solo controlli semestrali e programmabili. Nessuno degli esami previsti (esami sangue e eco mammaria, mammografia annuale) è prenotato in automatico ma vengono comunicate in anticipo le date e l’orario di ‘apertura agende’, che in qualche caso non sono poi rispettate (è la seconda volta che alle 8.15 mi dicono che per la visita oncologica non ci sono ancora le disponibilità previste per le 8). Quando invece l’apertura agende è puntuale, devi riuscire a parlare col servizio prenotazioni entro pochi minuti se no è già tutto esaurito; naturalmente se vai a pagamento c’è ampia disponibilità entro un paio di giorni. Non ho mai sentito lamentele pubbliche su questo punto (il clima agli eventi IEO è sempre euforico), ma sarebbe ora di farne.
24 Gennaio 2024 at 08:26 #18471Aggiungo che gli esami per immagini vanno assolutamente fatti allo IEO perchè in ospedali non specializzati rischiano di mal interpretare le immagini, come mi è capitato con un’ecografia anni fa, dove un medico esterno allo IEO aveva visto una protesi rotta che non lo era. In caso di intervento, tutti gli esami fatti esternamente vengono fatti rifare internamente.
24 Gennaio 2024 at 11:18 #18474Caspita Silviach, quindi l’ IEO non è quel paradiso che sembra, se vai con SSN…
24 Gennaio 2024 at 11:34 #18475io sono seguita allo IEO anche se vivo in Emilia Romagna. Ogni mese alla visita di controllo, o qualche gg dopo, mi vengono comunicate le date della visita ed esami successivi. Quando non avevo mets invece facevo mammo, eco e visita a pagamento e analisi a casa mia poi le portavo alla visita.
A Ravenna (seguita lì solo quando prendevo ribociclib) ad ogni visita mi davano gli appuntamenti successivi ma per le tac a volte c’erano ritardi.
24 Gennaio 2024 at 15:12 #18481Io sono seguita in IEO. Le visite mensili e a analisi annesse in DH me le prenotano loro, mentre le risonanze, eco e mammografia devo prenotarle autonomamente.
Queste ultime due praticamente mai in IEO, vado in un’ altra struttura dove trovo generalmente con il SSN.
Ovviamente privatamente in IEO trovi subito, ma sinceramente quasi 400€ per un’eco e una mammo sono davvero troppe.
Purtroppo è un problema e lo trovo assurdo che seguita in DH da metastatica devo poi diventare matta ogni volta per prenotare, ma è sempre stato così…..
24 Gennaio 2024 at 15:19 #18483Ciao,
io in follow up..mi viene comunicata la data della visita nel centro dove sono seguita e, per quella data, devo provvedere a prenotare gli esami (che prenoto sempre nello stesso posto), fortunatamente l’ente per il quale lavoro, ha stipulato per i sui dipendenti un’assicurazione..ed io posso prenotare privatamente..altrimenti con il Servizio Sanitario Nazionale aspetterei anni..
24 Gennaio 2024 at 21:21 #18492<p style=”text-align: right;”>Ciao a tutte.</p>
Io sono seguita in un ospedale vicino per analisi del sangue, mammo, eco e terapia mensile, poi vado in IEO ogni 6 mesi circa a visita privata, o quando c’è qualche dubbio da dirimere; le RMN le prenoto in un altro ospedale vicino a me, che ha una macchina nuova, ogni 4 mesi e le prenoto con molto anticipo, in modo da non avere problemi. Tra un paio di settimane fisserò già quella per marzo/aprile 2025 e per quest’anno le ho già tutte prenotate. La PET la faccio sempre all’IEO e per ora sono riuscita a prenotarle senza problemi. Però, fortunatamente, non ho mai avuto bisogno di esami come RMN o PET in urgenza, e spero di continuare così 🙏🏻🙏🏻.Solo la visita mensile mi viene fissata direttamente in reparto, di volta in volta.
25 Gennaio 2024 at 00:40 #18496Vi ringrazio per le risposte!!
(Nel frattempo sono stata chiamata e mi hanno dato la data della RMN)
Allora non so…io così devo solo fare i prelievi, tutte le altre analisi le hanno sempre prenotate loro con Ssn.
È un metodo che mi piace,…dovrei fidarmi di più del fatto che non dimenticheranno di prenotarmi quando riceveranno le disponibilità della macchina!
25 Gennaio 2024 at 07:32 #18499@PICCHIO direi che stesso metodo per mia mamma , nell ospedale della nostra città. tutto in DH ci prenotano esami , visite e chiamano per darci gli appuntamenti di TAC, PET ecc .. è molto comodo (soprattutto per una settantenne) non c’è rischio di perdersi nulla e tutto tramite SSN e mia mamma non paga nulla.
8 Febbraio 2024 at 15:00 #18658Allo Ieo va bene solo se si paga, e non sono solo io a dirlo
salato anche. per la TAC sono dovuta andare sempre a Milano lontanissimo.da casa mia Lo ieo non è certo il paradiso che vuol apparire. Fino.q quando ero nella sperimentazione per il RIBOCICLIB, tutto perfetto, gli serviva. poi visto che tutto non ha portato alla riduzione delle metastasi, sono stata liquidata. Da allora allo IEO ci cono andata per due anni ancora. Oggi visto che non c’è nessuna recessione delle metastasi mi hanno offerto di cambiare posto e li mi hanno messo vedi Multi Medica di Sesto alle cure palliative è appunto alle fallo up. non me ne frega nulla la medicina fa schifo. noi siamo cavie nelle mani della case farmaceutiche e di oncologi cinici
8 Febbraio 2024 at 16:59 #18662Mi dispiace molto di sentire di questa situazione.
Ti abbraccio e spero che gli oncologi trovino una terapia, magari sperimentale e nuova che possa aiutarti. -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.