Forums La malattia avanzata Consigli

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #20685
    Pallina
    Partecipante

      Buonasera a tutte.

      Apro questa nuova discussione per chiedere un consiglio a chi è in cura all’IEO. Io sono sempre andata privatamente dalla dottoressa Cardillo, ogni 6 mesi circa, perchè, pur abitando lontano da Milano, voglio avere un riferimento all’Ieo. Ora, come ha scritto anche qualcuna di noi, la Cardillo non lavora più lì. Sapete darmi qualche “dritta” sui medici di Senologia?

      Penso che siano tutti competenti, ma io ho bisogno anche di una persona paziente e comprensiva, che ascolti tutti i miei dubbi, le mie domande e le mie paranoie.

      Grazie fin d’ora a chi mi risponderà.

      #20686
      silviach
      Partecipante

        ciao Pallina, la dottoressa Manuelita Mazza va per la maggiore. So che Beba era in cura da lei e credo anche Aster. E’ conosciuta per essere competente e anche empatica. Questo è la sua pagina IG: dott_manuelita_mazza. Puoi cominciare a leggere le sue risposte e farti un’idea. In bocca al lupo !

        #20687
        Pallina
        Partecipante

          Sì, conosco anch’io la dottoressa Mazza e la seguo su IG. Sembra il medico che tutte vorremmo avere, ma…  avere un appuntamento con lei è quasi impossibile, nel senso che bisogna aspettare mesi per trovare una disponibilità. E io, in caso di necessità, vorrei poter andare a visita in breve tempo

          #20688
          Effe
          Partecipante

            <p style=”text-align: left;”>Ciao pallina, i medici IEO sono un po’ tutti superstar e fissare appuntamenti veloci è sempre difficile come avrai constatato anche tu. Io sono stata più volte dalla dott.ssa Elisabetta munzone (una persona molto rassicurante). Se avessi fretta di avere un consulto estemporaneo per problema imprevisto grave, credo che andrei dal primo disponibile allo IEO perché quando si deve scegliere -purtroppo- per un secondo parere si ha poco tempo. La dott.zza mazza la seguo anche io sui social, ma l’ultima volta la lista d’attesa era di quasi 9 mesi (come per il primario che invece in altre occasioni aveva una lista più breve). Poi non saprei dire se esistono percorsi prioritari per chi è già in cura. Non è carino da scrivere su un forum, però a volte rifletto sul fatto che sono disposta a pagare parecchio per una visita con uno di questi “nomoni” ma alla fine è il medico dell’ospedale vicino casa quello che mi risponde alle mail e si sorbetta i miei sospiri. Ed ai nomoni concedo di farmi aspettare settimane o mesi, ad al mio medico tengo il muso se non mi risponde sempre subito…</p>

            #20689
            NonnaL
            Partecipante

              Concordo pienamente Effe.

              Io ho molta fiducia anche nei giovani medici che percepisci come abbiano scelto di fare il medico per passione rispetto a quelli prossimi alla pensione che ne hanno viste di tutti i colori e, spesso, hanno perso l’entusiasmo.

               

              #20691
              Pallina
              Partecipante

                Sì, anche io concordo con voi: i medici che ci seguono passo passo sono quelli vicini, sono loro che chiamo quando ho dubbi e domande, ma avere un riferimento in un istituto di ricerca e cura come l’IEO mi fa stare più tranquilla.

                Non perchè siano più bravi a priori, semplicemente perchè, facendo ricerca ed essendo in contatto diretto con altri istituti del genere, penso siano al corrente subito degli studi recenti, delle nuove sperimentazioni, ecc… Inoltre seguire centinaia di pazienti li mette nelle condizioni di conoscere tante particolarità, tanti casi anche peculiari, ciò che magari in un ospedale di provincia non sempre accade per il minor numero di pazienti seguiti.

                Ad esempio, l’IEO mi propose subito come prospettiva l’intervento, mentre nell’ospedale della mia regione no, e, quando chiesi spiegazioni, all’IEO mi fu detto che molti degli ultimi studi indicavano come promettente l’intervento nei casi come il mio (malattia oligometastatica); dopo l’intervento l’oncologa che mi seguiva qui a casa era contraria alla radioterapia e mi mise tanti dubbi, rifiutandosi però di parlare con l’IEO per stabilire insieme il da farsi, e ho dovuto decidere io.  Tanto che dopo questo episodio ho cambiato ospedale e oncologa.

                 

                #20694
                Emme22
                Partecipante

                  Ciao Pallina, io sono seguita allo IEO. Vengo da un’altra regione ma in questi 23 anni sono stata operata da loro, nel 2001, sono stata seguita da loro nel 2007 quando ho avuto la prima recidiva e sono stata seguita da loro quando ho avuto la seconda recidiva nel 2022. Nei primi 5 anni mi ha seguito il chirurgo che mi ha operato poi sono stata seguita da Colleoni. Dal 2023  ho sempre fatto le tac da loro e le visite mensili le faccio allo ieo con il medico di turno (il 20 agosto con la dottoressa Munzone). Però muovendomi per tempo quando so la data della tac prenoto anche una visita a pagamento con Colleoni. Anche perché conosce la mia storia. Ma i medici li’ son tutti bravi e soprattutto lavorano in equipe. Quindi il mio consiglio è di prenotare una visita con un medico disponibile poi magari prenoti con il primario ed eventualmente chiedi di essere richiamata se ci sono disdette (non è raro) per anticipare e in modo da avere conferma di quanto di diranno e farti stare più tranquilla.
                  Un altra via sarebbe rivolgersi ad un medico o al primario (Curigliano) delle Nuove Terapie.

                  A presto e facci sapere. Emme

                  #20696
                  uffola
                  Moderatore

                    Sono seguita in IEO, in dh, perciò ogni volta capita un medico differente. Lato mio posso dirti che sono tutti bravi, lavorano in equipe multidisciplinare pertanto a mio avviso puoi fissare un appuntamento con il primo oncologo libero.

                    Certamente ho le mie preferite, se così si può dire, però credo davvero siano tutti bravi.

                    #20707
                    Isabel
                    Partecipante

                      Ciao a tutte care dure insonni. Nell’attesa che le gocce mi facciano venire sonno, Vi chiedo se qualcuno ha avuto occasione di conoscere il prof. Bianchini del san Raffaele. Pensavo di prenotare con lui per un secondo parere sembrandomi la sua lista con tempi più ragionevoli rispetto a quella della drssa Mazza o al prof. Curigluano.

                      Qualcuno da dirmi se la mia idea è buona? Intendo qualcuna ha fatto visita cob Bianchini?

                      Isabel

                      #20714
                      Tessa
                      Partecipante

                        Care dure ho bisogno di capire da chi prende capecitabina  per metastasi ossee  se ha mai dovuto prendere cortisone e se gli oncologi hanno dato benestare.

                        Ho avuto un a sordita improvvisa ad un orecchio e l’ otorino mi ha prescritto una cura importante a base di cortisone , ho iniziato a prenderlo ma non ho potuto parlare con l’ocologa cosa assai difficile , ci provero ma per tranquillita volevo capire le vs esperienze.

                        Grazie , Grazie

                        #20735
                        lillybuddy
                        Partecipante

                          ciao Pallina, come già ti hanno detto le altre amiche anche io ti confermo che gli oncologi IEO lavorano tutti in equipe, per cui prenderei senza esitare il primo appuntamento. un paio di anni fa per la moglie di un collega la Mazza mi consigliò Cancello o la Montagna.

                          Io sono una paziente della Mazza dal 2016 e chiesi cortesemente una visita urgente (mi avevano operato altrove, e dovevo decidere se fare la chemio o no). La Mazza mi trovò un appuntamento in pochi giorni e da allora non l’ho mai mollata. Posso confermare che quello che è riuscita a fare per Beba nostra va oltre l’immaginazione. Un caro abbraccio

                          #20738
                          Pallina
                          Partecipante

                            Grazie a tutte per le risposte.

                            Attualmente non ho bisogno di un consulto urgente, sperando che la RMN di settembre vada bene 🤞🏻🤞🏻, e allora ho preso un appuntamento con la Munzone il giorno dopo la PET programmata all’IEO.

                          Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.