Forums › La malattia avanzata › Consigli
- This topic has 11 replies, 9 voices, and was last updated 30/08/2024 at 17:43 by Pallina.
-
AuthorRisposte
-
25 Agosto 2024 at 17:54 #20685
Buonasera a tutte.
Apro questa nuova discussione per chiedere un consiglio a chi è in cura all’IEO. Io sono sempre andata privatamente dalla dottoressa Cardillo, ogni 6 mesi circa, perchè, pur abitando lontano da Milano, voglio avere un riferimento all’Ieo. Ora, come ha scritto anche qualcuna di noi, la Cardillo non lavora più lì. Sapete darmi qualche “dritta” sui medici di Senologia?
Penso che siano tutti competenti, ma io ho bisogno anche di una persona paziente e comprensiva, che ascolti tutti i miei dubbi, le mie domande e le mie paranoie.
Grazie fin d’ora a chi mi risponderà.
25 Agosto 2024 at 18:02 #20686ciao Pallina, la dottoressa Manuelita Mazza va per la maggiore. So che Beba era in cura da lei e credo anche Aster. E’ conosciuta per essere competente e anche empatica. Questo è la sua pagina IG: dott_manuelita_mazza. Puoi cominciare a leggere le sue risposte e farti un’idea. In bocca al lupo !
25 Agosto 2024 at 18:19 #20687Sì, conosco anch’io la dottoressa Mazza e la seguo su IG. Sembra il medico che tutte vorremmo avere, ma… avere un appuntamento con lei è quasi impossibile, nel senso che bisogna aspettare mesi per trovare una disponibilità. E io, in caso di necessità, vorrei poter andare a visita in breve tempo
25 Agosto 2024 at 19:19 #20688<p style=”text-align: left;”>Ciao pallina, i medici IEO sono un po’ tutti superstar e fissare appuntamenti veloci è sempre difficile come avrai constatato anche tu. Io sono stata più volte dalla dott.ssa Elisabetta munzone (una persona molto rassicurante). Se avessi fretta di avere un consulto estemporaneo per problema imprevisto grave, credo che andrei dal primo disponibile allo IEO perché quando si deve scegliere -purtroppo- per un secondo parere si ha poco tempo. La dott.zza mazza la seguo anche io sui social, ma l’ultima volta la lista d’attesa era di quasi 9 mesi (come per il primario che invece in altre occasioni aveva una lista più breve). Poi non saprei dire se esistono percorsi prioritari per chi è già in cura. Non è carino da scrivere su un forum, però a volte rifletto sul fatto che sono disposta a pagare parecchio per una visita con uno di questi “nomoni” ma alla fine è il medico dell’ospedale vicino casa quello che mi risponde alle mail e si sorbetta i miei sospiri. Ed ai nomoni concedo di farmi aspettare settimane o mesi, ad al mio medico tengo il muso se non mi risponde sempre subito…</p>
26 Agosto 2024 at 09:08 #20689Concordo pienamente Effe.
Io ho molta fiducia anche nei giovani medici che percepisci come abbiano scelto di fare il medico per passione rispetto a quelli prossimi alla pensione che ne hanno viste di tutti i colori e, spesso, hanno perso l’entusiasmo.
26 Agosto 2024 at 16:35 #20691Sì, anche io concordo con voi: i medici che ci seguono passo passo sono quelli vicini, sono loro che chiamo quando ho dubbi e domande, ma avere un riferimento in un istituto di ricerca e cura come l’IEO mi fa stare più tranquilla.
Non perchè siano più bravi a priori, semplicemente perchè, facendo ricerca ed essendo in contatto diretto con altri istituti del genere, penso siano al corrente subito degli studi recenti, delle nuove sperimentazioni, ecc… Inoltre seguire centinaia di pazienti li mette nelle condizioni di conoscere tante particolarità, tanti casi anche peculiari, ciò che magari in un ospedale di provincia non sempre accade per il minor numero di pazienti seguiti.
Ad esempio, l’IEO mi propose subito come prospettiva l’intervento, mentre nell’ospedale della mia regione no, e, quando chiesi spiegazioni, all’IEO mi fu detto che molti degli ultimi studi indicavano come promettente l’intervento nei casi come il mio (malattia oligometastatica); dopo l’intervento l’oncologa che mi seguiva qui a casa era contraria alla radioterapia e mi mise tanti dubbi, rifiutandosi però di parlare con l’IEO per stabilire insieme il da farsi, e ho dovuto decidere io. Tanto che dopo questo episodio ho cambiato ospedale e oncologa.
26 Agosto 2024 at 22:30 #20694Ciao Pallina, io sono seguita allo IEO. Vengo da un’altra regione ma in questi 23 anni sono stata operata da loro, nel 2001, sono stata seguita da loro nel 2007 quando ho avuto la prima recidiva e sono stata seguita da loro quando ho avuto la seconda recidiva nel 2022. Nei primi 5 anni mi ha seguito il chirurgo che mi ha operato poi sono stata seguita da Colleoni. Dal 2023 ho sempre fatto le tac da loro e le visite mensili le faccio allo ieo con il medico di turno (il 20 agosto con la dottoressa Munzone). Però muovendomi per tempo quando so la data della tac prenoto anche una visita a pagamento con Colleoni. Anche perché conosce la mia storia. Ma i medici li’ son tutti bravi e soprattutto lavorano in equipe. Quindi il mio consiglio è di prenotare una visita con un medico disponibile poi magari prenoti con il primario ed eventualmente chiedi di essere richiamata se ci sono disdette (non è raro) per anticipare e in modo da avere conferma di quanto di diranno e farti stare più tranquilla.
Un altra via sarebbe rivolgersi ad un medico o al primario (Curigliano) delle Nuove Terapie.A presto e facci sapere. Emme
27 Agosto 2024 at 09:36 #20696Sono seguita in IEO, in dh, perciò ogni volta capita un medico differente. Lato mio posso dirti che sono tutti bravi, lavorano in equipe multidisciplinare pertanto a mio avviso puoi fissare un appuntamento con il primo oncologo libero.
Certamente ho le mie preferite, se così si può dire, però credo davvero siano tutti bravi.
28 Agosto 2024 at 00:06 #20707Ciao a tutte care dure insonni. Nell’attesa che le gocce mi facciano venire sonno, Vi chiedo se qualcuno ha avuto occasione di conoscere il prof. Bianchini del san Raffaele. Pensavo di prenotare con lui per un secondo parere sembrandomi la sua lista con tempi più ragionevoli rispetto a quella della drssa Mazza o al prof. Curigluano.
Qualcuno da dirmi se la mia idea è buona? Intendo qualcuna ha fatto visita cob Bianchini?
Isabel
28 Agosto 2024 at 18:04 #20714Care dure ho bisogno di capire da chi prende capecitabina per metastasi ossee se ha mai dovuto prendere cortisone e se gli oncologi hanno dato benestare.
Ho avuto un a sordita improvvisa ad un orecchio e l’ otorino mi ha prescritto una cura importante a base di cortisone , ho iniziato a prenderlo ma non ho potuto parlare con l’ocologa cosa assai difficile , ci provero ma per tranquillita volevo capire le vs esperienze.
Grazie , Grazie
30 Agosto 2024 at 13:43 #20735ciao Pallina, come già ti hanno detto le altre amiche anche io ti confermo che gli oncologi IEO lavorano tutti in equipe, per cui prenderei senza esitare il primo appuntamento. un paio di anni fa per la moglie di un collega la Mazza mi consigliò Cancello o la Montagna.
Io sono una paziente della Mazza dal 2016 e chiesi cortesemente una visita urgente (mi avevano operato altrove, e dovevo decidere se fare la chemio o no). La Mazza mi trovò un appuntamento in pochi giorni e da allora non l’ho mai mollata. Posso confermare che quello che è riuscita a fare per Beba nostra va oltre l’immaginazione. Un caro abbraccio
30 Agosto 2024 at 17:43 #20738Grazie a tutte per le risposte.
Attualmente non ho bisogno di un consulto urgente, sperando che la RMN di settembre vada bene 🤞🏻🤞🏻, e allora ho preso un appuntamento con la Munzone il giorno dopo la PET programmata all’IEO.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.