Forums I diritti del Malato cosa fare con il verbale d’invalidità (omissis)

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Risposte
  • #101
    ottimizziamo
    Participant

      non so se c’entra tanto in questa sezione, ma volevo condividere con voi che in alcuni casi, portando verbale d’invalidità omissis e mostrandolo, si hanno diritto a degli sconti. Faccio un elenco di esempi NON esaustivi.
      – cinema: si paga il ridotto come i bambini;
      – musei/mostre: a volte l’ingresso è gratuito (museo Novecento di Milano, Museo della scienza di Trento), a volte ci sono degli sconti (pochi euro), a volte l’invalido ha lo sconto e l’accompagnatore entra gratis (mostra di Picasso in corso a Milano ora e mi hanno detto tutte le mostre organizzate da MondoMostreSkira, museo dell’automobile di Torino);
      – vale anche per l’estero: chiese, zoo, musei, ecc. Per esempio allo zoo di Praga sono entrata pagando una cifra simbolica di una corona ceca. 

      Insomma, per farla breve, portate sempre con voi il verbale e non abbiate timore a chiede. Sarebbe utile avere anche il verbale 104 (anche art 3 comma 1) perchè per esempio a Trento si entra gratis con la 104 o l’invalidità ma sopra ad una determinata percentuale.

      #933
      silviach
      Participant

        Con almeno l’80% d’invalidità si entra gratis in molti siti e si salta anche la coda per la sicurezza, anche con un accompagnatore.

        Sono entrata così al duomo di Milano, a Notre Dame, alla Sainte Chapelle e al Musée d’Orsay a Parigi.

        Porto con me e mostro la tessera d’invalidità della Regione 

        http://i67.tinypic.com/2cgdg10.jpg

        http://i65.tinypic.com/2v8mgk4.png

        (grazie GiuseppeM !)

        Questi sono gli unici vantaggi che possiamo avere dal tumore – non lasciamoceli scappare !

        #948
        tania
        Participant

          per i residenti in Lombardia esiste anche la tessera Io Viaggio Agevolata per muoversi in tutta la regione. Molto comodo sporattutto se ci si sposta con i mezzi pubblici.
          Con l’invalidità al 100% costa solo 10 eur all’anno.
          http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/cittadini/Muoversi-in-Lombardia/biglietti-e-agevolazioni/Io-viaggio-Agevolata/richiesta-IVOL-Agevolata/richiesta-ivol-agevolata
          Magari può essere utile per qualcuno 🙂

          #953
          uffola
          Moderator

            Se si ha un’invalidità pari o superiore al 75% si può accedere gratuitamente agli eventi sportivi compreso un accompagnatore. Io e mio marito siamo andati a vedere al forum di Assago la partita di pallavolo dell’Italia senza pagare.

          Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
          • You must be logged in to reply to this topic.