Forums Le nostre storie CURA ANTI ORMONALE

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)
  • Author
    Risposte

Buongiorno a tutte voi, sento di avere trovato un Gruppo di discussione molto utile e confortante. Ci sono argomenti che si possono trattare solo con chi ci è passato o ci sta passando e il tumore è uno di quelli. Non mi sono iscritta per commiserarmi, voglio guarire ma soprattutto vivere il più pienamente possibile, cercando insieme a voi i modi migliori per superare questa dannata “cosa” e, nel mio piccolo, cercare di portare qualche buona esperienza utile a qualcuna di voi! Ho 56 anni, sono stata operata all’Ospedale Civile di Padova il 15 marzo scorso al seno sinistro, mastectomia totale con ricostruzione, niente radio nè chemio, per fortuna. Ad oggi posso dirmi fortunata ma la terapia anti ormonale mi ha cambiata molto. Prendo il Femara e ne sto subendo tutti gli effetti collaterali: vampate continue, atralgia mani e gambe, cistite, insonnia, malinconia…sto pensando di fare una nuova visita ma non allo IOV, cerco un oncologo che abbia anche un aspetto, diciamo così, olistico. Praticamente introvabile. Intanto mi sono presentata, che la FORZA sia con tutte voi :heart:

beba2010
    Moderator

ciao Antonella, benvenuta. per esperienza personale, ci vuole un po’ per adattarsi alle terapie ormonali. quando facevo Femara trovavo molto utile fare una quindicina di minuti di stretching, appena alzata, ma gli effetti collaterali sono molto soggettivi. per ora, un abbraccio!

Grazie Beba, in effetti sento il bisogno di fare stretching quasi ogni giorno e noto che mi fa bene. Ho trovato delle belle lezioni su youtoube, anche di Pilates

rosy
      Participant

Ciao Antonella! Anch’io operata l’11 Marzo,
        mastectomia bilaterale, ricostruzione nipple sparing
        con espansori. Anch’io come te non ho fatto radio e chemio. Sto facendo la terapia ormonale
        con tamoxifene ed Enantone (Enantone ogni 3 mesi).
        Per fortuna pochi effetti collaterali (per il momento), faccio 1 h di cammino tutti i giorni. Benvenuta Antonella, e che il vento sia a nostro favore…

Ciao Antonella,
        benvenuta

uffola
        Moderator

Benvenuta Antonella.
          La terapia ormonale qualche acciacco lo dà… confermo che un po’di movimento aiuta parecchio..
          I primi due anni sono i più pesantini…il corpo deve come abituarsi…e anche noi piano piano entrare nell’ottica dei vari effetti collaterali.
          Vedrai che piano piano migliorerà.
          Consiglio che può sembrare banale ma per me non lo è:idrata tutti i giorni molto la pelle mi raccomando, i pruriti sono dietro l’angolo….la terapia ormonale tende a rendere la pelle meno elastica e più secca.
          Mi permetto di dirtelo perché personalmente ho degli attacchi di prurito assurdi…e la situazione è rientrata da quando uso il burro corpo ogni giorno.
          Un abbraccio

mareblu
          Participant

Ciao Antonella,
            benvenuta nel forum!
            Io posso dirti che per tutto quello che riguarda effetti collaterali delle varie terapie che ho fatto, incluso quelle ormonali con Tamoxifene e Letrozolo, nonché per l’alimentazione ed eventuali intergratori di supporto anche per momenti di down o malincona mi sono sempre rivolta all’Associazione delle Terapie Oncologiche Integrate.
            Ecco qui il link al loro sito dove trovi di tutto: https://www.artoi.it/
            Un abbraccio,
            xxxxxxxx

milly59
            Participant

I primi due anni sono duri ma poi il corpo si rassegna e non fa più storie.

mauraanna
              Participant

Ciao Antonella,
                anch’io sono in terapia ormonale, a poco a poco ci si abitua, gli effetti collaterali sono soggettivi, ma a volte si traducono in fastidi importanti…dolori articolari, depressione per non parlare dei capelli..ma dobbiamo farci forza e andare avanti in quanto è un’arma che abbiamo per proteggerci.
                Un abbraccio

Ciao Antonella
                benvenuta anche da parte mia.

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)
              • You must be logged in to reply to this topic.