Forums › Terapia ormonale › Cura con Letrix e caduta capelli
- This topic has 33 replies, 9 voices, and was last updated 22/06/2023 at 09:55 by Epi77.
-
AuthorRisposte
-
25 Giugno 2020 at 09:19 #375
Buongiorno
mia madre è stata operata a gennaio di una recidiva del tumore al seno dopo ben 20 anni dal primo intervento.
Dal 1 febbraio 2020 sta facendo cura con Letrix, per 5 anni.
In questi ultimi mesi sta accusando un sostanziale diradamento dei capelli ed indebolimento.
Leggendo gli effetti collaterali del Letrix è compresa anche l’alopecia.
Qualcuna ha esperienza analoga? avete per caso suggerimenti di prodotti da prendere per rinforzare i capelli in questo periodo e che non abbiano controindicazioni col farmaco che mia madre sta assumendo?
Grazie a chi mi risponderà.Donatella
25 Giugno 2020 at 14:30 #4938migliocres è un buon prodotto, naturale. Chiedi sempre all’oncologo
25 Giugno 2020 at 17:07 #4941Io avevo fatto un trattamento naturale dalla parrucchiera, però prima ho chiesto all’oncologo che ha verificato se andava bene oppure no.
21 Gennaio 2021 at 22:58 #9281Io ho fatto Letrozolo fino a ieri ma i capelli non hanno subito cambiamenti, le sopracciglia però si sono schiarite, infatti le ritocco con la matita.
Per rinforzare i peli ogni sera metto olio di ricino.
22 Gennaio 2021 at 08:02 #9282Ciao Donatella, benvenuta,
anch’io assumo letrozolo e, purtroppo i capelli si sono diradati. Penso che sia tutto soggettivo, ho infatti compagne di percorso terapeutico la cui “chioma”non ha subito particolari cambiamenti. Non uso prodotti particolari e noto che ci sono periodi dove i capelli cadono di piu’ e periodi in cui cadono meno, ma il mio suggerimento e quello di chiedere all’oncologo prima di iniziare qualsiasi trattamento in modo che non vada in contrasto con la terapia ed usare, anche dal parrucchiere, prodotti di prima scelta. Un abbraccio a tre e a mamma!!
22 Gennaio 2021 at 09:16 #9285Ciao a tutte. Anche io assumo Letrix ma in combinazione con Ribociclib ed entrambi i farmaci hanno come effetto collaterale comune l’alopecia. Per quanto riguarda i capelli ho notato un rallentamento nella crescita e ho chiesto all’oncologa, che mi ha vietato qualsiasi trattamento topico o orale. Mi è stato concesso il Monoxidil, vecchissimo rimedio anti caduta, che però non solo unge ma sembra che incolli i capelli. Mio marito ha riso tantissimo perché l’aveva usato anche lui quando a vent’anni stava perdendo i primi capelli e sebbene li avesse corti aveva i medesimi problemi di untuosità.
Visto l’inconveniente mi è stato concesso il lievito di birra che a quanto ho letto ha proprietà benefiche per capelli e unghie e non solo.
Mi si sono però diradate molto le sopracciglia che prima erano durissime e foltissime e quindi adesso sembrano quasi normali. Ciglia ok. Ognuna di noi ha davvero reazioni diverse.
Nota positiva: spariti quasi del tutto i baffetti, per cui niente ceretta!!!un caro saluto a tutte
24 Aprile 2023 at 00:22 #15501Stasera non dormo. Ho riempito due cartelli su due siti di acquisti on line (roba inutile che non credo comprerò mai) e, mentre vedo alla TV la replica di lucia annunziata, mi sono accorta che: mi sono caduti quasi tutti i peli! 5 mesi di ribociclib+letrozolo e da scimmia quale ero, ho solo qualche pelo spaurito. Sui capelli, ho un impianto di extension e quindi mi rendo conto meno. Era un effetto atteso, ma vorrei capire cosa succede adesso? Cadono ancora (capelli soprattutto) o si bloccano? Per voi i tempi quali sono stati? Se questo era un trattamento poco alopecizzante, comincio a credere che sia una bufala questa espressione.
24 Aprile 2023 at 13:31 #15503Ciao, stai tranquilla ma all’inizio le cose si devono assestare, a me si erano diradate le folte sopracciglia. I capelli si assottigliano un po’ e crescono più lentamente. Ci vogliono dei buoni prodotti e vedrai che la situazione si normalizza.
24 Aprile 2023 at 18:50 #15510Bho, sto a vedere aster. Evitarmi la ceretta è una bella notizia, ma i capelli no. Mi ero già un po’ preparata, ma mi ha fatto effetto comunque.
25 Aprile 2023 at 18:04 #15536Ciao a tutte!
Spero che abbiate trascorso un bel 25 aprile; qui da me piove e fa anche freddino, ma stamattina, pur essendo nuvoloso, il tempo mi ha permesso di andare in bici. Elettrica, ovviamente, sennò potrei andare solo in discesa 😉
Effe, io sono in cura con letrozolo e palbociclib da più di due anni; inizialmente i capelli si sono diradati e assottigliati molto, poi, dopo qualche prodotto topico dato dalla dermatologa, si sono ripresi e ora, con tutto che non uso nulla da più di un anno. se non uno shampoo per capelli deboli e fragili, la situazione è stabile.
Vero che i miei capelli sono sempre stati poco folti e sempre sottili, per cui la differenza non è mai stata molto evidente, però penso che, dopo un primo periodo in cui si vede l’effetto del farmaco, i capelli si abituino e la situazione non peggiori. Crescono più lentamente, ma questo ha un lato positivo: faccio la tinta ogni due mesi piuttosto che ogni mese.
Le sopracciglia invece non hanno subito cambiamenti.
25 Aprile 2023 at 22:55 #15539I miei capelli si sono assottigliati e sfoltiti circa 9 anni orsono causa terapia ormonale e non si sono più ripresi, ma per fortuna partivo da una super chioma fluente. Adesso la nuova cura ha dato una mazzata ma, avendo fatto un ritocchino di extension, non si nota ancora l’effetto (anche se sulla spazzola si forma ogni volta un mezzo gomitolo). Su tutto l’altro “pelame”, si vede bene invece. Chiederò al medico cosa sono autorizzata a fare per colorare un po’ le sopracciglia. Mi sento quasi in colpa a pensare a queste frivolezze…
20 Giugno 2023 at 23:53 #16194Ho acquistato il prodotto per le sopracciglia che aster aveva suggerito e mi pare che due settimane la situazione almeno non sia peggiorata. Su gambe e braccia il pelame è inutilmente ancora presente solo indebolito in colore e quantità. Sui capelli sono a livelli da non riuscire a mostrarsi senza qualcosa di posticcio.
21 Giugno 2023 at 06:21 #16196Ciao Effe, per quanto riguarda le sopracciglia nei primi mesi di Ribociclib mi sono cadute tantissimo. Io le ho foltissime e c’erano dei veri e propri buchi. Ne ho di più adesso dopo quattro mesi di Abraxane! Confesso però di non aver mai smesso di usare Revitalash anche per le ciglia, che al momento tengono abbastanza.
Per quanto riguarda i capelli (dritti ma duri e foltissimi) mi si sono molto rovinati, ricordo ancora dopo circa un anno dall’inizio del Ribo il bagno tutto bianco di un hotel che era invaso dai miei capelli doppi averli lavati e asciugati con il phon. Da piangere! Poi però sono ricresciuti, io ho una pettinatura tipo caschetto e la parrucchiera rideva in quanto mi diceva che avevo le antenne. Una miriade di capelli che stavano ricrescendo tutti insieme e nella fase in cui erano due-tre centimetri stavano dritti all’insù. Ho sempre usato shampoo rinforzanti e mi sono trovata molto bene con una lozione anti caduta della Bionike Mi rendo conto che siamo tutte diverse, ma questo è quanto mi è successo. Mi permetto anche una parentesi sui CDK4/6 e qualità della vita. Sembravano miracolosi. A me provocavano tanta stanchezza, mi hanno fatto salire la pressione alle stelle, la fosfatasi alcalina era alta, avevo emicranie ricorrenti e la cosa più grave è stato l’effetto sull’intestino. Quindi non sono poi quel miracolo che vogliono sdoganare, anche perché la loro durata è lunga in un limitato numero di casi.21 Giugno 2023 at 06:41 #16197Grazie della testimonianza. Stamattina ho la tac e spero di andare avanti con ribociclib. Hai ragione sul fatto che sia un farmaco con effetti collaterali, ma a me adesso va benissimo. Impatto di malesseri molto limitato e impatto estetico ammorbidito da provvedimenti.
21 Giugno 2023 at 08:35 #16198Ciao a tutte, per mia mamma ho trovato un prodotto che si chiama Annurmets Hair forte, ed è un integratore a base di mela annurca che pare sia molto efficace a contrastare la caduta dei capelli e ad aiutare la ricrescita (ho chiesto ovviamente il permesso all’oncologa..). Dopo un mese e mezzo di taxolo mia mamma non ha ancora bisogno della parrucca, i capelli si sono solo sfoltiti un po’ ma non si vede ( lei però parte da una chioma folta!) . Non so se effettivamente sia questo integratore a limitare la caduta o il fatto che la sua terapia è ogni 15 giorni, e comunque è ancora presto per gridare al miracolo, vediamo come va nei prossimi mesi.. A voi dopo quanti mesi di taxolo sono caduti completamente?
https://www.unina.it/-/16036332-la-mela-annurca-contro-la-caduta-dei-capelli-nelle-chemioterapia-
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.