Forums › La malattia avanzata › Cure dentali
- This topic has 19 replies, 3 voices, and was last updated 10/11/2023 at 14:25 by Pallina.
-
AuthorRisposte
-
2 Novembre 2023 at 09:46 #17505
Buongiorno! Durante l’ultima igiene dentale mi hanno trovato tre piccole carie, iniziali, ma comunque da curare. Ho assunto Xgeva per 5 mesi fino a 18 mesi fa, poi sono passata al Prolia ogni 6 mesi. Inoltre sempre letrozolo e palbociclib, con conseguente neutropenia.
L’oncologa che mi segue mi ha detto che non c’è bisogno di assumere un antibiotico come profilassi per la cura delle carie, mentre un’oncologa maxillo facciale mi ha consigliato di farlo, anche se non è di protocollo. Non so che fare. Ho il terrore della necrosi alle ossa della bocca…
Voi avete esperienze di questo tipo? Se avete curato carie, quindi cure non particolarmente invasive, vi hanno dato antibiotico di copertura?Grazie
2 Novembre 2023 at 13:21 #17508Cara Pallina, il tuo post mi colpisce in pieno.
Anch’io sto prendendo Palbociclib, Letrozolo e Prolia e ho un problema a un dente che dovrò affrontare mercoledì prossimo con il dentista. L’avevo già curato in parte senza antibiotico e senza danni l’anno scorso, ora vedremo.
Il guaio è che su tale dente si appoggia il ponte e……. non ci voglio nemmeno pensare.
Del resto, pian piano, si diventa vecchi e come può escludere problemi ai denti prima o poi. Il problema della necrosi alla mandibola spaventa molto anche me.
Ti aggiornerò.
2 Novembre 2023 at 19:37 #17510Grazie Nonna L per la tua risposta. Anche il solo sapere che ci sono altre persone alle prese con i miei stessi dubbi mi rinfranca, perchè a volte mi sento un po’ paranoica e “frignona”. Tornando al nostro problema, penso che assumerò l’antibiotico prima delle cure, mi farà stare più tranquilla. Fammi sapere come procederà con il tuo dente
6 Novembre 2023 at 22:13 #17548Carissima, anche io iniziato da un anno Prolia ogni sei mesi, non troppo volentieri se devo essere sincera. Purtroppo con il Ribociclib i miei denti sono diventati più deboli e negli ultimi anni ( prima di iniziare il Prolia) ho dovuto fare due estrazioni, un ponte ed un impianto. Ora ho il terrore ogni volta che vado dalla dentista perché temo sempre di avere dei problemi che per via del Prolia non siano di facile gestione…poi ho 44 anni e purtroppo andando avanti si sa che i denti possono dare problemi 🙈
Da quello che so l’antibiotico è consigliato per interventi più invasivi, non credo per la cura di carie… però ti capisco quando dici di voler assumere un antibiotico per sicurezza.
Cmq prova a confrontarti anche con dentista, sicuramente dovrebbe sapere se effettivamente è necessario prenderlo oppure no.
Un abbraccio
6 Novembre 2023 at 23:31 #17550<p style=”text-align: left;”>Ciao Uffola! Io ho il terrore dell’osteonecrosi, in misura irragionevole, forse perché con i denti in passato ho avuto abbastanza problemi. Ho dovuto estrarre quasi tutti i molari superiori, devitalizzare, curare carie e ricostruire; ho anche io un impianto fisso, da più di 10 anni, al quale , quando ho iniziato lo Xgeva, ho tolto la parte superiore perché secondo il dentista così potevo pulire meglio ed evitare problemi. Sempre per i miei continui dubbi e le mie paure. E ora mi ritrovo che la capsula non rientra più perché i denti vicini si sono spostati: ho un impianto in titanio costato un occhio e contemporaneamente un buco tra i denti…Pensa che ho sospeso lo Xgeva di mia volontà, appena la metastasi all’anca non era più captante alla PET, contro il parere dell’oncologa, anche se poi l’oncologa dell’IEO non mi ha rimproverata.
Ora faccio il Prolia ogni 6 mesi per prevenire l’osteoporosi ma mi sono pentita di aver dato retta alla fisiatra, perché ad ogni minimo problema precipito in uno stato ansioso da paura.
Giovedì curerò tre carie tutte insieme per avere la copertura antibiotica che inizierò stanotte. Stanotte perché devo prendere l’antibiotico due volte al giorno, ma lontano dal palbo, che assumo la sera, quindi mi toccano pomeriggio e notte, con tanto di sveglia.</p>
Sono un caso da manuale di psichiatria 😰😰7 Novembre 2023 at 13:13 #17554Cara Pallina, se tu sei un caso da psichiatria, io lo sono in campo dentistico.
Il mio dentista vuole il parete di un suo collega impiantista. Quindi, tutto rinviato all’11 dicembre. E intanto l’ansia aumenta. Ne parlerò il prossimo 21 novembre anche con l’oncologo.
7 Novembre 2023 at 13:16 #17556Ti capisco…la paura a volte ci fa fare ragionamenti irragionevoli, se posso fare un gioco di parole.
L’importante però è cercare di trovare comunque un equilibrio e fare in modo che non sia la paura a comandare così da tentare almeno di fare scelte quanto più sensate e soprattutto anche se difficile dobbiamo fidarci dei medici.
Tu pensa che ho preso lo xgeva ogni mese per due anni e non mi sono mai posta alcun problema….ora con il Prolia ( che ha un dosaggio ridicolo rispetto allo xgeva) mi faccio mille paranoie
🫣
Un abbraccio e in bocca al lupo dal dentista, ma sono certa andrà tutto bene
8 Novembre 2023 at 11:22 #17561Nonna L, una domanda: quando hai curato la carie hai sospeso il palbociclib o hai fatto la cura durante la terapia?
8 Novembre 2023 at 13:26 #17562Non ho sospeso e non ho avuto problemi, ma era piccola e ho fatto un’anestesia leggera.
8 Novembre 2023 at 18:35 #17564Grazie della risposta Nonna L.
Vi aggiorno sulle mie paranoie: stamattina ho scritto all’oncologa e le ho chiesto se dovevo sospendere il palbo e lei mi ha detto di sì, per ulteriore precauzione; non tranquilla ho chiesto a mia figlia, infermiera in un ospedale del nord, di chiedere un parere a un chirurgo maxillo facciale, il quale le ha detto che per stare proprio tranquilli sarebbe stato meglio aspettare la risalita dei neutrofili e fare una terapia antibiotica a palla per 7 giorni. Panico totale!!!! Ho iniziato antibiotico ieri… che faccio????
Intanto vado dal medico di base per sapere se potevo sospendere antibiotico dopo 3 compresse o se era meglio finire comunque il ciclo, per il rischio della resistenza agli antibiotici; la (è una donna) becco mentre sta facendo i vaccini antinfluenzali ai vecchietti e quindi non in orario di ricevimento, ma lei ha la pazienza di Giobbe e mi ascolta.
Poi chiamo la mia oncologa, anche lei con pazienza e calma da vendere all’ingrosso, che mi tranquillizza sulla neutropenia, mi fa esempi di altri pazienti che hanno fatto cure dentali non invasive anche in chemio e mi dice che secondo lei posso tranquillamente curare le carie, perché il rischio osteonecrosi non c’è.
Ma mica basta… Ho preso l’auto e sono partita per andare dal mio dentista, che oggi visita in una cittadina vicina, mi sono presentata senza avvisare e gli ho chiesto di guardare bene le carie e di assicurarmi che non c’era nessun rischio a curarle, pur in neutropenia. Lui si è espresso così:” Se il rischio di osteonecrosi sta lì (indicando con la mano in lontananza), noi le passiamo a un chilometro di distanza (basta un chilometro?) Non tocco l’osso, non tocco la gengiva, quindi i batteri non possono entrare.”
E allora ho deciso di sottopormi alle cure domani, ho ricominciato l’antibiotico (ero in tempo come orario) e spero nella buona sorte.
L’infermiera del dentista, che non mi conosce perché io vado nello studio del mio paese, mi guardava con gli occhi un po’ sgranati, al che io:” Stasera potrai raccontare di aver conosciuto una paziente matta, almeno vi farete due risate. Non preoccuparti, me lo dico da sola che sono squilibrata”.
Prossima impegnativa da chiedere al medico di base? Visita neuropsichiatrica urgente
P.S. Ho anche preso appuntamento per la prossima settimana con un’endocrinologa specializzata in osteoporosi per chiedere se è veramente indispensabile il Prolia e come posso fare a smettere, senza incorrere in grossi problemi.
Vi aggiornerò
8 Novembre 2023 at 22:22 #17567Tempo fa il mio endocrinologo mi aveva detto che, nel caso fossi costretta a sospendere il Prolia, avrei dovuto seguire una terapia sostitutiva per un certo tempo perché in caso contrario avrei un crollo immediato della mineralizzazione dell’osso e un elevato rischio di fratture.
Ma non potevi fare le cure alla fine della settimana di pausa o addirittura farne due di pausa se la cosa ti angoscia così tanto? Almeno non avresti il problema neutropenia.
A me capita talvolta di doverne saltare due a causa neutropenia e per ora 🤞ha funzionato comunque.
9 Novembre 2023 at 11:21 #17568Buongiorno! Non ho rimandato le cure perché inizialmente tutti mi hanno detto che non c’era nessun rischio, nemmeno volevano darmi antibiotico. Quindi ho ricominciato tranquilla il ciclo di palbo; tutti i dubbi mi sono venuti a ridosso del giorno stabilito e ho pensato anche io di rimandarle, ma così le avrei fatte a un mese scarso di distanza dalla prossima iniezione di Prolia, perché io impiego sempre 2 settimane per recuperare la neutropenia, da quasi un anno. E ciò mi spaventava di più.
Fatte le cure stamattina, con il dentista che mi ha ripetuto decine di volte, mentre lavorava, “niente sangue, solo dente, carie piccole, nessun rischio”.Sicuramente il problema sono io che razionalmente so di dovermi fidare dei medici ma poi, sempre negli ultimi giorni prima di dover fare qualcosa, mi faccio assalire da mille paure.
Ora ho curato tutte e tre le carie, spero di non avere alcun problema 🙏🏻🙏🏻
9 Novembre 2023 at 11:24 #17569<p style=”text-align: left;”>Grazie Nonna L e grazie Uffola per avermi supportato e sopportato. 🥰😊</p>
9 Novembre 2023 at 12:44 #17571Bene, son contenta che tutto sia filato liscio.
Ti volevo chiedere di quanto ti si abbassano i neutrofili dopo una settimana di pausa?
Io spesso sono al limite 1,01 – 1,02 ma mi permette di continuare.
9 Novembre 2023 at 13:26 #17572Ormai non faccio più il prelievo dopo una settimana, ma direttamente dopo due, per evitare più “buchi”. A volte ho fatto controllo dopo 10/11 gg ed ero sempre sotto 1000. Dopo 14 gg i miei neutrofili sono a 1200 max 1300. Dato che mi hanno sempre detto, anche all’IEO, che due settimane di pausa non diminuiscono l’efficacia della terapia, mi sono tranquillizzata e torno a visita al 14^ giorno. In questo ultimo anno ho dovuto fare anche alcune sospensioni di più di 15 giorni.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.