Forums › La malattia avanzata › Denosumab
- This topic has 18 replies, 13 voices, and was last updated 02/10/2023 at 03:54 by Picchio.
-
AuthorRisposte
-
24 Luglio 2021 at 14:41 #10503
Buon pomeriggio a tutte, volevo chiedere a chi come mia mamma assume denosumab ogni 4 settimane, se assume anche integrazione di calcio e vit. D. Grazie a chi vorrà rispondere ❤️
26 Luglio 2021 at 13:20 #10505Ciao sissi io faccio zometa ma credo che sia lo stesso principio attivo, prima ogni mese e ora ogni tre ma, sin dall’inizio, mi è stato prescritto il cacit che è un integratore di calcio e vitamina d.
26 Luglio 2021 at 14:10 #10506Grazie, alla mia mamma non è stato prescritto il calcio. Assumeva da prima un integratore di vit. D e ora le hanno solo fatto fare u controllo della calcemia ! Vedremo
26 Luglio 2021 at 16:03 #10507Cara sissi, quando assumevo denosumab prendevo i 15 giorni successivi l’iniezione il calcio + vitamina D. E prima di ogni iniezione mi controllavano i valori del calcio e creatinina.
La calcemia la controllano perché uno degli effetti collaterali del denosumab è l’abbassamento di tale valore .
Un abbraccio forte22 Aprile 2023 at 18:06 #15480ciao ragazze,
quesito per chi fa denosumab + capecitabina per metastasi ossee: voi continuate a fare densometria ossea/ Moc? a me sono almeno 4 anni che nessuno mi ha cosigliato piu’ di farla. Non so se richiederla al medico curante o se deve essere richiesta dall’oncologo. Il mio oncologo sostiene che nel mio caso non serve perche anche ci fosse osteoporosi o peggioramento della stessa la cura sarebbe denosumab. ???
Grazie
22 Aprile 2023 at 19:08 #15483Ciao Sissi,io faccio denosunab ogni 4 settimane ed assumo Natecal per 20 giorni al mese da quando faccio l’iniezione
22 Aprile 2023 at 20:22 #15485Tessa, a me hanno detto di farla assolutamente, anche a me a Torino avevano detto che non era il caso. Certo, per l’osteoporosi c’è denosumab, ma si può modulare la vitamina D.
- This reply was modified 1 years, 7 months ago by aster.
22 Aprile 2023 at 22:15 #15488Il mio oncologo ha fatto un discorso del tipo “non è che dobbiamo pensare noi a tutto” alla faccia della presa in carico del paziente, ma mi ha confermato che la MOC è utile anche se prendi il denosumab. Serve proprio per vedere l’evoluzione dell’osso. Io adesso sono troppo incasinata nell’ansia da prima tac di controllo, ma prima o poi me la farò prescrivere dal MMG. Il mio oncologo non è stato simpatico, però mi ha chiarito che loro si occupano di una parte della mia salute, non mi seguono su tutto. Esempio: psichiatra per psicofarmaci, cardiologo per ecg, dermatologo per chiazze, ecografia dal ginecologo, consulenza neurochirurgo, visita dentista, radioterapia, fisioterapista, pneumologo. Ho visto una squadra di camici bianchi negli ultimi sei mesi. Un pochino provano a fare gruppo ed a collegarsi tra loro, certi percorsi funzionano bene e altri meno, ma bisogna essere molto proattivi. Personalmente, mi sta aiutando molto il MMG. Poi alcuni ospedali saranno sicuramente più organizzati, ma di impegno ne serve tanto anche da parte del paziente.
23 Aprile 2023 at 06:02 #15489Hai dimenticato l’endocrinologo!
Mi ci ha mandata l’oncologo per il rischio osteoporosi.
23 Aprile 2023 at 08:58 #15493AnonymousIo a volte preferirei il nostro oncologo ci dicesse proprio come dice a te Effe, almeno sarei più proattivo..ti dico perché. Giovedì facciamo la visita, ci dà il foglio con la nuova terapia Abraxane – Acido Zolendronico…io esco, cerco su Google e leggo che l’acido è Zometa, il bisosfonato. Allorché, grazie al fatto che frequento questo forum e mi sono letto tante storie, lo chiamo il giorno dopo per dirgli se deve fare visita dentistica prima d’iniziare..e lui mi risponde si, è consigliabile….Ma poni caso io non seguissi mia mamma o non fossi così “ferrato”, mamma venerdi mattina iniziava questo “Acido Zolendronico” pensando fosse una chemio di supporto ad Abraxane e magari, facendo corna, poteva ritrovarsi con problemi alla mascella o ai denti perché era “scontato” noi sapessimo tante cose….come se non avesse già passate abbastanza per aver fatto 3 mesi di Capecitabina senza aver prima fatto le analisi per l’intolleranza al farmaco che le è stato nocivo..
23 Aprile 2023 at 11:58 #15494Mmmmh. Io capisco (e in parte comprendo) che gli oncologi tendano a minimizzare i possibili effetti collaterali prima di cominciare un farmaco, perché siamo tutti condizionabili e in particolare nei momenti delicati: sicuro che se un medico mi dicesse “questa chemio ti farà diventare blu a pallini verdi, come succede nel 98% dei casi” passerei i giorni successivi a scrutarmi allo specchio per individuare la sfumatura di blu e mi autoconvincerei di essere più blu del solito. Ben diversa però la necessità di sottoporsi ad esami importanti prima di cominciare una terapia: non deve essere il paziente a doverlo sapere (magari per caso)…
23 Aprile 2023 at 12:17 #15495AnonymousSi Beba, ovviamente per il discorso dell’allergia ora parlo perché ci siamo passati e non è ovviamente colpa di nessuno se è accaduto. Certo però dopo aver letto anche l’esperienza di Aster e di altre che sono state sottoposte ad una semplice analisi del sangue per ricercare l’allergia al principio attivo, dopo un po’ penso mamma sia stata un po’ sottovalutata dall’oncologo. Quindi se può servire ogni volta che leggo di chi inizia un percorso con quel farmaco, raccomando di chiedere questa cosa prima di iniziare. Sulla visita dentistica che ci sono dovuto arrivare perché “so” li un po’ ha cannato, devo essere sincero. Proprio perché ripeto, mamma non sa usare internet, non cerca cosa deve fare prima di iniziare e venerdì si sarebbe presentata senza alcun visto dentistico proprio perché non ne ha in programma e perché non sa minimamente che si trattava di un bisosfonato.. Sinceramente ora mamma deve fare le terapie per curarsi e star bene, non per perderci ancora di più la salute e anche il tempo non potendole fare. Meglio essere più scrupolosi.
23 Aprile 2023 at 14:05 #15496Lionheart, a me era stata prescritta la Capecitabina senza l’esame, sebbene allo IEO (dove vado saltuariamente per secondo parere) l’avessero anche indicato per iscritto. Per non perdere tempo prezioso e perché è un’intolleranza rara, queste le motivazioni sulla mancata esecuzione. Questo atteggiamento insieme ad altri eventi ha fatto sì che ad agosto io abbia cambiato cambiato centro di cure.
Devo dire che lo scorso mese quando mi hanno prescritto Denosumab sono stati molto scrupolosi circa la mia storia e situazione dentale.
Sono molto contenta di aver cercato sempre un secondo e anche un terzo parere, mi si sono aperti gli occhi su tanti aspetti.13 Agosto 2023 at 14:55 #16841<p style=”text-align: left;”>Hello girls</p>
Partendo dal fatto che non si tratta di una tragedia, ma ho un quesito da porre sul tema denosumab.dolore al braccio in cui fanno l’iniezione: ero stata avvisata che poteva capitare (per 5 volte non è capitato) ma cavolicchio stavolta ha recuperato, è capitato anche a voi? In pratica, appena lo sforzo un po’, ricomincia a farmi male tipo dopo il vaccino del COVID. Non faccio il facchino, quindi posso anche evitare gli sforzi, ma sembro una bambola di pezza adesso.
13 Agosto 2023 at 23:37 #16847Ciao Effe, io faccio Xgeva con puntura sulla pancia. Non si sente nulla è non ho mai avuto problemi nei giorni successivi.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.