Forums Terapia ormonale Diarrea abemaciclib

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #20391
    Prosciutto
    Partecipante

      Ciao a tutte

      sono stata operata a febbraio mastectomia con linfonodo sentinella micrometastatico. No chemio. radio si.

      la mia cura è letrozolo e abemaciclib. Quante di voi non hanno fatto chemio? E per

      quanto tempo dura la diarrea con abemaciclib? Sono due mesi e ci convivo non mangiando niente.

      #20401
      Eli75
      Moderatore

        Ciao e benvenuta!

        Bel nickname il tuo 😅

        Non so aiutarti perché io feci chemio + ormonale con altri farmaci, ma vedrai che qualche dura saprà risponderti in merito.

        Eli

        #20402
        Prosciutto
        Partecipante

          Grazie intanto! Posso conoscere la tua esperienza?

          devo dire che il fatto che hanno deciso di non farmi chemio mi lascia perplessa. Ho avuto due pareri in tal senso e solo uno discordante.

          #20405
          Eli75
          Moderatore

            Io avevo un tumore parecchio aggressivo; ho fatto mastectomia + 3 chemio ‘rosse’ + 3 di texani ed un anno di infusioni di Herceptin perché il mio caso era HER+

            In radiologia mi hanno consigliato anche di fare 25 sedute di radioterapia sulla zona.

            Terapia ormonale per 10 anni terminata da poco.

            In che senso hai avuto pareri contrastanti per la chemio ?
            Raccontaci di più 😉

             

            Eli

            #20406
            Tessa
            Partecipante

              Ciao Prosciutto, io sono stata operata nel 2011 e come te non ho fatto chemio ma radio e poi letrozolo per 8 anni. dopo una pausa di ulteriori 2 anni si sono presentate le metastasi osse e mi e’ stato prescritto abemaciclib che ho preso per quasi 1 anno dopo di che sono passata a capecitabina.

              Debbo dirti che la diarrea e’ stato l’effetto collaterale piu fastidioso ed io l’ho tenuto a bada , come indicatomi dall’oncologo, con imodium non giornalmente ma quando superavo le 4 scariche o se dovevo uscire e prevedevo di non avere un bagno a disposizione. Anche i capelli avevano patito un po ( erano diventati piu sottili ed opachi).

              vedrai che tutto andra’ bene ci si convive senza troppi problemi e cerca di mangiare bisogna sostenersi

              un caro saluto

              #20409
              mauraanna
              Partecipante

                Ciao Prosciutto e benvenuta

                io sono stata operata nel 2017, mastectomia seno sx ed asporazione dei linfonodi di 1^ e 2^ livello. Ho fatto chemio adiuvante (proma dell’intervento), 4 rosse ed 11 taxolo + heceptin in quanto her 2 Positiva, ora sono in  terapia ormonale (letrozolo) che, forse, mi sospenderanno a gennaio 2025.

                Non ho fatto radio, mi dissero, all’epoca che, nel mio caso, non era necessaria. Non ho esperienza sul farmaco che assumi ma, ti posso dire che, purtroppo mi risulta sia un disurbo piuttosto fastidioso  e frequente per chi lo prende, sicuramente ci sono dei farmaci che riescono  a renerlo a bada; puoi chiedere ai tuoi curanti quali possono essere quelli piu’ adatti a te.

                Bisogna comunque mangiare..cura l’alimentazione, non digiunare..

                #20410
                Prosciutto
                Partecipante

                  Grazie per la tua esperienza raccontata.

                  spero solo che sia temporaneo come fastidio anche perché univa soluzione è mangiare solo pasta e riso in bianco, cose semplicissime!

                  quindi il tuo di tumore è un “ormonale”?

                   

                  #20413
                  Susanna
                  Partecipante

                    Ciao Prosciutto

                    io sono in terapia con Abemaciclib e Letrozolo da 4 anni.

                    La diarrea si risolve con Loperamide (Imodium) o simili. Devi mangiare mi raccomando e non solo pasta e riso. Purtroppo la diarrea nel nostro caso non è legata all’alimentazione ma all’assunzione del farmaco. Nel caso, se non si riduce l’oncologo può ridurre il dosaggio dell’Abemaciclib. Il mio oncologo in questi giorni mi ha detto che molti studi dimostrano che a dosaggio pieno o ridotto comunque funziona egregiamente. Io ora sto prendendo 100 mg/giorno perchè tra gli effetti collaterali previsti ho sviluppato una trombosi e poi una polmonite. Ora tutto risolto. Ciao un caro saluto e benvenuta

                    #20416
                    mauraanna
                    Partecipante

                      Ciao Prosciutto,

                      Si il mio tumore è ormonale..

                      #20477
                      Luce
                      Partecipante

                        Ciao, sono stata operata a luglio 2023. Carcinoma duttale infiltrante HER-. Quadrantectomia, linfonodo sentinella negativo, chemioterapia (4 rosse e 12 taxolo). Da aprile in terapia con Letrozolo e abemaciclib. A me abemaciclib provoca ancora diarrea… non ho mai preso farmaci tipo Imodium. Fatto il test microbiota intestinale e dal mese scorso mi è stato prescritto acido butirrico… come per tutti gli integratori ha bisogno di tempo per agire… speriamo bene!

                      Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.