Forums › Le nostre storie › [Disc. divisa] la storia di Emme
- This topic has 11 replies, 9 voices, and was last updated 16/10/2019 at 20:34 by milly59.
-
AuthorRisposte
-
14 Ottobre 2019 at 00:50 #257
Salve a tutte, scusate se ho invaso la discussione. Sono una nuova iscritta al sito, non sono pratica e quindi non sono riuscita ancora a capire come poter scrivere un post per chiedere consiglio a chi come me ha affrontato il cancro.
Io mi chiamo Marta ed ho 30 anni, e 3 anni fa son stata operata di tumore al seno, poi chemio e radio.
Ad oggi continuo le cure con exemestane ed enantone.
Vorrei chiedervi se è possibile che, nonostante sia in menopausa indotta, si sia creata una cisti al seno ? Parlo dello stesso seno che ho operato e trattato con chemio e radio 3 anni fa .
Dall’ecografia che ho fatto 2 gg fa risulta questa formazione anecogena di 3 mm .
So che è una semplice cisti, ma mi chiedo come possa essere possibile si sia formata?
E in più mi è venuta la paura che dalll’essere una semplice cisti, possa poi successivamente cambiare e mutarsi… d’altra parte, precedentemente così è stato.Sapreste dirmi qualcosa in merito?!???
Grazie in anticipo per chi mi risponderà, e scusate ancora se ho invaso ed la discussione con un argomento differente.14 Ottobre 2019 at 09:06 #2666Ciao Emme
Ho spostato il tuo post sulle nostre storie.
Così le Dure ti possono dare il benvenuto ed aiutare .
Intanto benvenuta anche da me.14 Ottobre 2019 at 09:21 #2669Non so risponderti ma ti voglio dare il mio benvenuto.
14 Ottobre 2019 at 09:42 #2670Grazie Mille Divierre! ❤️
Grazie anche a te Gabriela ❤️14 Ottobre 2019 at 10:34 #2671ciao Marta, benvenuta!
guarda, uno dei pochi vantaggi della tormenta che ci è cascata addosso è che siamo molto, molto controllate. cosa dicono i tuoi oncologi? stai sicura che se ci fosse il minimo rischio di recidiva ti consiglierebbero l’immediata asportazione della cisti.
un abbraccio14 Ottobre 2019 at 11:44 #2672Ciao Carissima e benvenuta fra noi!!
Se i sanitari che ti hanno in cura non hano evidenziato nulla di anomalo cerca di stare tranquilla (lo so…nella nostra condizione rimanere tranquilli e sereni è un po’ difficile…)..ci vuoi raccontare un po’ di te (se ti va) per poterci conoscere meglio?
Un abbraccio
Maura
14 Ottobre 2019 at 13:35 #2675Ciao Beba2010 grazie per avermi risposto…
Per il momento la mia oncologa non ne sa ancora nulla. Ripetero l’ecografia il 24 ottobre all’ ASL che mi segue. Dopodiché in base a ciò che mi diranno i dottori dell’ASL poi contatto la mia oncologa, dato che dell’ASL mi fido molto rispetto ai centri privati.
L’eco che ho effettuato ora l’ho fatta in un centro provato dal quale comunque mi faccio seguire dato che i controlli l’oncologa mw lì da ogni sei mesi, ma dato che avevo un indice di proliferazione del 60% io preferisco fare un eco in più per sentirmi più tranquilla….Ho paura che muti anche questa cisti…
Ciao Mauraanna, grazie per avermi risposto…
Si in parte mi sento tranquilla perché oggettivamente al momento è solo una cisti, ma mi tormenta però la paura che possa mutare nel tempo dato che nella precedente situazione era una cisti di 4 mm poi divento il mostro…
Cioè prima delle vacanze ho fatto un ecografía ( sempre di mia spontanea volontà ) e non c’era nulla per fortuna… ora invece una cisti di 3 mm quindi in tipo 3 mesi si è formataMa è possibile che nel seno già trattato con quadrantectomia chemio e poi radio si ricrei una cisti?
Attualmente sono in menopausa indotta ed assumo exemestane per non avere estrogeni in circolo…
se ci ho capito bene non si dovrebbero ricreare cisti…
poi boh…14 Ottobre 2019 at 18:33 #2680Ciao Emme,
benvenuta e speriamo che questo granellino sia solo una cisti.
Purtroppo siamo sempre allerta e alle prese con medici e controlli.
Tienici aggiornate.
Un saluto.14 Ottobre 2019 at 18:59 #2681Se sei sicura che è una cisti, sicuramente non muta. Le cisti non mutano mai. Possono mutare alcune forme tumorali benigne o borderline come i tumori filloidi ma la cisti no.
Lo dico per esperienza personale; ti sconsiglio di farti troppi esami di tua iniziativa; la probabilità che salti fuori qualcosa magari di innocuo ma comunque da approfondire ulteriormente, è sempre alta (soprattutto se vai in centri privati o sempre in centri diversi da quello che ti segue di solito)
Del resto nel seno si può benissimo formare una cisti, soprattutto se sei giovane. La radioterapia non lo impedisce… In bocca al lupo e stai serena. Basta controlli a caso …. 😀 ….14 Ottobre 2019 at 19:57 #2683Ciao Danny… si così dovrebbe essere, ma almeno a me è successo che il primo controllo che feci tempo fa mi dissero che al seno era una cisti, addirittura si sarebbe riassorbita da sola, invece poi nel tempo si era mutato.
Ed ho paura riaccada… magari questa è la volta buona sia solo una cisti… ?? speriamo
Bina68 Grazie!!!
Lo spero anch’io….
❤️15 Ottobre 2019 at 02:26 #2686Benvenuta Emme!
16 Ottobre 2019 at 20:34 #2703Ciao Marta, probabilmente la prima volta i medici avevano scambiato qualcosa di più serio per una cisti. Però visto che era già capitato questa volta avranno messo più attenzione e sicuramente vedrai che è una cisti.
Cerca di stare serena vedrai che tutto si risolverà bene -
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.