Forums › La malattia avanzata › Disturbo ad un occhio
- This topic has 31 replies, 7 voices, and was last updated 03/10/2023 at 11:33 by DanyDany.
-
AuthorRisposte
-
9 Agosto 2023 at 11:52 #16788
Buongiorno a tutte, chiedo un parere a voi ma ovviamente ne parlerò anche con L oncologa… premetto che da un anno e mezzo sono in terapia con paclitaxel… da qualche giorno con L occhio destro vedo un po’ appannato, è un disturbo che in alcuni momenti va via. Potrebbe essere dovuto alla chemio o ad altri farmaci tipo cortisone?È capitato a qualcuno? Grazie a chi risponderà! Un abbraccio
9 Agosto 2023 at 20:06 #16796Ciao dany, l’offuscamento della vista è un regalo frequente del paclitaxel. Parlane comunque con L’oncologa.
10 Agosto 2023 at 08:48 #16797Grazie Beba, ho chiesto all oncologo di guardia e mi ha detto che l annebbiamento della vista da uno o entrambi gli occhi è una delle conseguenze dell uso prolungato di cortisone. Comunque mi ha consigliato una visita oculistica. Ciao e grazie per la risposta
10 Agosto 2023 at 13:40 #16798AnonymousHo fatto leggere a mamma ragazze, lei è in cura con nab-Paclitaxel da fine Aprile e pure lei lamenta un calo della vista..quindi penso sia proprio un effettuccio di questa terapia..
10 Agosto 2023 at 14:45 #16799Anche io sono in cura con nab Paclitaxel, non mi pare che la vista per ora dia peggiorata, a parte la presbiopia che galoppa… con il diradarsi delle ciglia di giorno ho un po’ di difficoltà nella visione, la luce solare mi dà fastidio.
10 Agosto 2023 at 15:00 #16800Grazie ragazze, l oncologo con cui ho parlato infatti diceva che il farmaco che può provocare l abbassamento della vista è il cortisone non paclitaxel… comunque parliamo di un anno e mezzo che faccio sempre la stessa terapia. Vabbè farò un controllo anche agli occhi si vede! Un abbraccio a tutte
10 Agosto 2023 at 15:42 #16802Dany…se posso chiedere….un anno e mezzo di paclitaxel! Che effetti collaterali ti da? Il mio oncologo mi ha già detto che la mia prossima sarà molto probabilmente Abraxane. Questa Eribulina è una vera botta devo essere sincera…
10 Agosto 2023 at 15:56 #16803Francy, ti dico che il giorno dopo l infusione vado a lavorare.. effetti collaterali: capelli caduti quasi tutti e ricresciuti molto radi ma adesso ho la testa ricoperta così come le ciglia. Niente effetti sulle transaminasi e l emocromo sempre perfetto. Un po’ di stanchezza dopo 3/4 giorni dall infusione. Le unghie degli alluci ingiallite ma le ho tenute corte e curate con Tea three oil. Da una settimana fastidio all occhio destro come se vedessi velato, ma mi sembra che vada a giorni. Come ho scritto prima oggi l oncologo mi ha detto che a lungo andare il cortisone può peggiorare la vista. Quindi per me paclitaxel è un ottima terapia soprattutto perché da quando ho iniziato i marcatori sono sempre andati giù con stabilità della malattia.
10 Agosto 2023 at 16:13 #16804Grazie mille Dany!…il tuo schema è una volta a settimana per tre settimane con una di sospensione?
Mi hanno detto che si può schedulare anche secondo lo schema una volta ogni 21 giorni..
Un abbraccio
10 Agosto 2023 at 16:51 #16805Si tre settimane e una pausa.
10 Agosto 2023 at 18:16 #16806Ok grazie ancora Dany!
10 Agosto 2023 at 18:58 #16807Ciao Dany posso chiederti dove hai i secondarismi? Io non faccio Taxolo ma Abraxane da marzo, ma mi dà un po’ di problemi. Sono partita con lo schema dell’infusione ogni tre settimane, ma mi sentivo stanca nei giorni successivi. Quindi sono passata allo schema tre settimane sì e una di pausa, ma dopo il primo ciclo mi hanno abbassato la dose perché per neutrofili bassi ho saltato la terza infusione. Oggi stessa storia… neutrofili a 0.88 e quindi ho saltato, sempre la terza. Me lo sentivo… lunedì mi si è abbassata la voce, stanchezza e naso irritato. Inoltre, nel mio caso le transaminasi durante i cicli sono sui 70, per poi tornare a 45-50 dopo la settimana di pausa. La PET di maggio era andata bene, quindi gli oncologi concordano che sia proprio la terapia a farle alzare. Sono un po’ preoccupata di non reggere, anche se l’oncologa mi ha detto che è normale dopo un po’ di anni che il midollo faccia un po’ fatica e mi ha rassicurata visto che i valori epatici sono buoni (a parte innalzamento dovuto alla terapia per le transaminasi, ma bilirubina è a posto e anche il rene). Io ho metastasi al fegato. Vedremo…
- This reply was modified 1 years, 3 months ago by aster.
10 Agosto 2023 at 20:29 #16809Aster, io ho carcinosi peritoneale con versamento nello scavo pelvico. Da marzo 2022 sono in terapia con paclitaxel e sinceramente sono sorpresa perché in un anno e mezzo non ho mai avuto problemi (emocromo, transaminasi). Soprattutto niente neuropatie, infatti anche l oncologa é sorpresa essendo molto frequente come effetto collaterale. Magari potrebbero farti continuare taxolo cambiando casa farmaceutica. Un caro saluto 🤗
10 Agosto 2023 at 21:27 #16810<p style=”text-align: left;”>Grazie Dany, sì è davvero sorprendente non avere neuropatia. Sei una forza della natura! In realtà a me è venuta pochissimo, ogni tanto un lieve fastidio al piede destro. In merito alla casa farmaceutica a me fanno quasi sempre Pazenir, solo una volta Abraxane, ma non ho notato alcuna differenza. Tra l’altro questo è uno dei farmaci dei quali c’è carenza da gennaio nella comunità europea, per cui c’è poco da scegliere secondo me. Ne parlerò con l’oncologo che mi segue e con cui ho visita a fine agosto. Vediamo cosa mi dice per l’opzione taxolo. Grazie per il suggerimento. Un abbraccio 😄</p>
11 Agosto 2023 at 00:38 #16813Ciao ragazze, vi rispondo perché come sapete mia madre fa paclitaxel da 10 mesi.
Effetti collaterali: caduta di capelli ciglia e sopracciglia, emorroidi gravi (solo inizialmente poi curate e passate), abbassamento costante della voce (assume erisimo per farla tornare alta), unghie ingiallite che cura con la crema di cui ho già parlato in altri post, epistassi frequente i giorni successivi all’infusione, neutrofili bassi anzi molto spesso e ha saltato molte volte la terza dose del ciclo, mucosite, perdita del gusto, chemio brain e poca sensibilità alle dita dei piedi.
La cura funziona, ma gli effetti collaterali a lungo termine sono tanti ma si va comunque avanti. Ovviamente per rientrare con tutti questi effetti mia madre spende davvero tantissimi soldi in farmacia, tra colluttori, creme cremine e quant’altro.
Spesso è più stanca ed infastidits dagli effetti collaterali che dalla chemio in se. Le hanno dato due settimane di pausa e ora è al mare, ogni tanto fa bene riposarsi anche un po’. Aster, non fa niente che salti qualche terapia, funziona lo stesso.
Un caro abbraccio a tutte
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.