Forums › Le nostre storie › Dolore con Femara + Ribociclib
- This topic has 8 replies, 4 voices, and was last updated 02/05/2023 at 10:42 by Susy.
-
AuthorRisposte
-
14 Aprile 2023 at 05:29 #15319
Buongiorno, a mia mamma dopo 12 anni è tornato il tumore al seno con metastasi diffuse alle ossa. Si sta curando con femara + Ribociclib. Il problema è che lamenta delle forti fitte soprattutto alle spalle (le pet stanno andando bene per cui non si tratta del progredire della malattia). Volevo sapere se questi dolori forti che sente sono dovuti alla terapia, qualcuno come mia mamma prova le stesse cose? Premetto che mia madre ha 70 anni, puó essere un discorso legato all età..
grazie ☺️
14 Aprile 2023 at 09:05 #15323Ciao Susy, io prendo Gosuran (che è sempre letrozolo, come il femara) e abemaciclib (che è della famiglia del ribociclib).
Mi hanno avvisato che il letrozolo da dolori articolari e in effetti io ho avuto all’inizio della terapia soprattutto dei dolori fortissimi alle spalle, da non alzare le braccia quasi… io sono anche in terapia per artrite reumatoide ma quella prende mani e piedi , quindi i dolori alle spalle mi hanno detto potevano essere imputabili al letrozolo.
Comunque magari qualcun altro qui prende esattamente la terapia di tua madre
14 Aprile 2023 at 13:39 #15327Grazie ☺️
14 Aprile 2023 at 14:53 #15328Hello Susy, io stessa terapia di tua madre da dicembre e 41 anni d’età. Per me gli effetti collaterali sono qualche leggero doloretto alle ginocchia e talvolta alla schiena e un fastidio alle costole quando tossisco. Il primo dei due è sicuramente il letrozolo, il secondo potrebbe essere anche il polmone… saperlo è impossibile. Credo che l’età faccia differenza. Io cerco di camminare, almeno 4 km al giorno, ma la reazione a questi farmaci è molto individuale. I medici mi avevano avvertito che avrebbero potuto esserci, soprattutto all’inizio, dolori anche importanti. Tua mamma da quanto è in cura?
14 Aprile 2023 at 17:53 #15333ciao Susy, tante di noi hanno avuto dolori forti di cui non si trovava la causa; prova a leggere Beba https://www.durecomemuri.it/forum/forums/topic/atezolizumab/page/4/#post-14164
e Serena https://www.durecomemuri.it/forum/forums/topic/atezolizumab/page/4/#post-14179
può darsi che i dolori non siano strettamente legati a quella terapia
in bocca al lupo per la tua mamma !
15 Aprile 2023 at 07:12 #15342È in cura da Maggio dell’anno scorso..
15 Aprile 2023 at 07:15 #15343Grazie!! ☺️
19 Aprile 2023 at 22:07 #15426Un anno è abbastanza tempo per avere tutte le “sfighe” da letrozolo. Quando mi è stata diagnosticata metastasi ad una vertebra, ho cominciato a seguire i consigli di una fisioterapista. Non posso dirti di avere visto miracoli immediati, ma di cose da fare per stare meglio me ne ha suggerite tante. Sono abbastanza disciplinata nel seguire le sue indicazioni e, forse anche per autosuggestione, mi sembra di stare peggio se non le rispetto. L’attività fisica, sotto guida, è fondamentale. Ho scritto “sotto guida” perché, almeno io, sono spaventata dal forzare troppo la mano per via della vertebra e la fisioterapista mi rassicura sui limiti. Una chiacchierata con un fisioterapista potrebbe essere utile anche per tua mamma perché non ci deve attendere al dolore.
PS. Anche io ho genitori che hanno circa 70 anni e mi raccontano spesso di dolori vari … Considera che mio padre va in piscina e mia madre frequenta un corso di ginnastica dolce e reputano entrambi utilissima l’attività che fanno per stare bene.
2 Maggio 2023 at 10:42 #15622Grazie per la risposta! ☺️ Purtroppo mia mamma non cammina, al di la di qualche giro in paese ma nulla di che, è molto sedentaria e soprattutto in sovrappeso. È da anni che le diciamo che dovrebbe dimagrire ma niente. Vederla sopportare quei dolori mi fa stare molto male, mi fa sentire impotente. Ho molta paura che i dolori aumentino sempre di più fino al punto in cui sarà costretta a cambiare terapia.
-
AuthorRisposte
- You must be logged in to reply to this topic.